FJR1300 Forum
Area Libera => Al bar in allegria => Topic aperto da: Boaleo - 14/11/2018, 12:38:18
-
Un po' di considerazioni, in merito a quanto visto ad Eicma.
La nostra Diapason House, come le altre case, segue le esigenze e le mode del mercato, in particolare quello Europeo.
Le varie Off.road/ adventure, si evolvono, salgono di peso, potenza controlli eletttronici, sospensioni attive, quasi come vivessimo nel 1700, dove le strade erano ciotolate o sterrate.
Per carita', alzi la mano, chi non vuole una moto agile e reattiva anche con tre valigie piene e la moglie seduta dietro, ma cosi' secondo me , si va a perdere l'animo del vero motociclista che capisce il funzionamento delle sospensioni e agisce di conseguenza con cacciavite e pomello del precarico. ;D ;D
Poche novita' concrete nel mondo del turismo, con le sport Touring che stanno sparendo.
Dal 2020 con l'avvento dell'Euro5, si vocifera possa cambiare tutto, ed io preparo la letterina a babbo natale Yamaha.
Vorrei una nuova FJR, con la stessa protettivita' di adesso, ma una carena meno estesa per far vedere la sua bella meccanica.
Ci Vorrei un nuovo motore tre cilindri, di 1200 cc, elastico , grintoso,e dal sound adrenalico.
La chiedo dimagrita di una ventina di Kg.
La chiedo con un robusto telaietto posteriore per poterci caricare anche 25-30 Kg senza il pensiero di crepe...
La chiedo con sospensioni di qualità.
La chiedo con un solo scarico.
Si ... puo....fare.........
-
Quindi stai chiedendo a Babbo Natale una Triump 1200...
-
per le case è molto più facile aumentare la cilindrata che fare una moto più leggera
-
@Boaleo, un solo scarico si accoppia bene con un bel forcellone monobraccio che però costa e pesa di più di un bel bibraccio; magari l'estetica ne guadagna, ma il polmone dove far respirare un 1200/1300 da qualche parte lo devi pur mettere e magari ne esce un tubone come sul GTR :( , non dimentichiamo che l'Euro 5 porterà anche un ulteriore contenimento del suono allo scarico ... che vuol dire più soffocato, e la strada sono i maggiori volumi di espansione ... mi sa che il gatto sta finendo la coda :D :D
-
Be la vedo dura una FJR così...
-
Sarei felicissimo se le richieste di Leonardo/Boaleo venissero accolte (ma non lo scarico singolo): anch'io sogno una FJR col tre cilindri della Tracer un po' meno appuntito. Mamma Yamaha ha da poco messo a punto uno dei motori meglio riusciti degli ultimi anni, non sarebbe male se ci facesse una turistica in stile Triumph Trophy 1200 (e qui cito Daniel ;) ). Temo invece che la realtà sarà ben diversa: ormai le moto come la Nostra piacciono a pochi, tutti vogliono le crossover e lo sviluppo delle sport tourer verrà abbandonato... :(
E così, con questa prospettiva poco allettante, ho pensato bene di procurarmi una delle ultime FJR in arrivo dal Giappone prima di dover passare pure io all'Elica... Ebbene sì, faccio outing proprio ora: è in arrivo fra poco una AE Silver Metal che andrà a sostituire la vecchia A Midnight Black. :) [size=78%] Al momento il garage è vuoto, ma per poco...[/size]
Lamps
-
… ho pensato bene di procurarmi una delle ultime FJR in arrivo dal Giappone … è in arrivo fra poco una AE Silver Metal che andrà a sostituire la vecchia A Midnight Black. Al momento il garage è vuoto, ma per poco...
(§) (§) (§)
-
Complimenti a Lucabu! (^)
Ottima scelta! Era ora!
(§) (§) (§)
-
(§) (§) (§) (§) Bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
-
Complimenti Luca, sono contento per te ed Annita e come dice il Passero tanta buona e assolata strada (^)
-
Congratulazioni ragazzi!!! (§) (^) (§)
-
Bravi ragazzi ben fatto (^) (^) (^) (§) (§) (§)
-
Ma alla fine l'avete trovata sta Silver Tech ?
-
(§) (§) (§) Evvai!
-
E così, con questa prospettiva poco allettante, ho pensato bene di procurarmi una delle ultime FJR in arrivo dal Giappone prima di dover passare pure io all'Elica... Ebbene sì, faccio outing proprio ora: è in arrivo fra poco una AE Silver Metal che andrà a sostituire la vecchia A Midnight Black. :) [size=78%] Al momento il garage è vuoto, ma per poco...[/size]
Lamps
Bravo Luca (^) (§) (§) (§)
-
Vorrei una nuova FJR, con la stessa protettivita' di adesso, ma una carena meno estesa per far vedere la sua bella meccanica.
Ci Vorrei un nuovo motore tre cilindri, di 1200 cc, elastico , grintoso,e dal sound adrenalico.
La chiedo dimagrita di una ventina di Kg.
La chiedo con un robusto telaietto posteriore per poterci caricare anche 25-30 Kg senza il pensiero di crepe...
La chiedo con sospensioni di qualità.
La chiedo con un solo scarico.
Si ... puo....fare.........
Ti quoto al 100% ma sapendo già di chiedere troppo a Yamaha mi accontento anche solamente del "robusto telaietto posteriore per poterci caricare anche 25-30 Kg senza il pensiero di crepe" :D :D :D
Pensandoci bene per renderla perfetta aggiungo anche:
1. maggior protezione dall'acqua per i piedi senza esser obbligati ad acquistare il prolungamento accessorio
2. un display più moderno a colori e grande almeno 7" con connettività allo smartphone per ripoprtare le indicazioni del navigatore
..... non mi sembra di chiedere un'assurdità visto che stiamo parlando di una moto da turismo e che ormai anche alcune super sportive hanno la possibilità di collegarsi agli smartphone per scaricare dati o altro
-
Sarei felicissimo se le richieste di Leonardo/Boaleo venissero accolte (ma non lo scarico singolo): anch'io sogno una FJR col tre cilindri della Tracer un po' meno appuntito. Mamma Yamaha ha da poco messo a punto uno dei motori meglio riusciti degli ultimi anni, non sarebbe male se ci facesse una turistica in stile Triumph Trophy 1200 (e qui cito Daniel ;) ). Temo invece che la realtà sarà ben diversa: ormai le moto come la Nostra piacciono a pochi, tutti vogliono le crossover e lo sviluppo delle sport tourer verrà abbandonato... :(
E così, con questa prospettiva poco allettante, ho pensato bene di procurarmi una delle ultime FJR in arrivo dal Giappone prima di dover passare pure io all'Elica... Ebbene sì, faccio outing proprio ora: è in arrivo fra poco una AE Silver Metal che andrà a sostituire la vecchia A Midnight Black. :) [size=78%] Al momento il garage è vuoto, ma per poco...[/size]
Lamps
Bene!!! (§) (§) (§)
-
Sarei felicissimo se le richieste di Leonardo/Boaleo venissero accolte (ma non lo scarico singolo): anch'io sogno una FJR col tre cilindri della Tracer un po' meno appuntito. Mamma Yamaha ha da poco messo a punto uno dei motori meglio riusciti degli ultimi anni, non sarebbe male se ci facesse una turistica in stile Triumph Trophy 1200 (e qui cito Daniel ;) ). Temo invece che la realtà sarà ben diversa: ormai le moto come la Nostra piacciono a pochi, tutti vogliono le crossover e lo sviluppo delle sport tourer verrà abbandonato... :(
E così, con questa prospettiva poco allettante, ho pensato bene di procurarmi una delle ultime FJR in arrivo dal Giappone prima di dover passare pure io all'Elica... Ebbene sì, faccio outing proprio ora: è in arrivo fra poco una AE Silver Metal che andrà a sostituire la vecchia A Midnight Black. :) [size=78%] Al momento il garage è vuoto, ma per poco...[/size]
Lamps
Bravo Luca!!! (^)
-
Ma alla fine l'avete trovata sta Silver Tech ?
Diciamo che buratti di Moto Shop si è inventato un trucchetto... ;)
Lamps
-
1000-1300 cc 4 cilindri con 100-120cv con coppia ai bassi regimi
stradale,No enduro o simile
peso 200-220 kg
cardano
protettiva con tris di borse
amen...
-
Nikon: se non fosse per il cardano... hai descritto la bandit! :)) :)) :))
-
1000-1300 cc 4 cilindri con 100-120cv ... 220 kg ...
cardano protettiva con tris di borse
solo di motore+cambio+cardano sei circa a 140 kg ... hai poi forcelle, ruote, telaio, un pò di frocerie e accessori vari, carenature ... penso che non solo scendere sotto i 250 kg reali, ma anche avvicinarli, sia particolarmente costoso ... però desiderare :) :)
-
@Lino ... 1. maggior protezione dall'acqua per i piedi senza esser obbligati ad acquistare il prolungamento accessorio
2. un display più moderno a colori e grande almeno 7" con connettività allo smartphone per ripoprtare le indicazioni del navigatore [/quote] ..
1 sono molto furbi a dartelo opzionale, potrebbero metterlo di serie con la possibilità di toglierlo .. ma non gli conviene
2 la connettività integrata non è il top, preferisco il navi che fa il navi e il cell che in emergenza fa il navi. 7" sembrano tanti, ma in realtà non garantisce la leggibilità di un bel quadro strumenti completo, tanti piccoli numeri in uno spazio affollato (penso che un buon schermo dovrebbe essere almeno 12") ... già il tachimetro digitale con il numero in continua variazione lo trovo peggio di una lancetta, tanto il N° è sempre sbagliato, leggi 100 son 92 quindi. Mi sa che i quadranti digitali convengono alle case, più piccoli e facili da piazzare, più leggeri e rapidi nel montaggio che poi qualche "vecchietto" apprezzi dei bei numerosi e spie ben visibili ...