FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Motore => Topic aperto da: Boaleo - 22/09/2016, 13:18:56
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Buongiorno a tutti.
Desidero portare a conoscenza un 'informazione tecnica, maturata da una mia esperienza.
FJR A 2016.
Se vi capita di issare la moto sul cavalletto centrale ed avviate il motore, non inserite la marcia; la centarlina legge un 'anomalia dovuta alla ruota anteriore ferma e a quella posteriore in movimento.
Il TCS contempla solo una piccola differenza fra le due velocita'.
Occorre portare la moto in Concessionaria per il reset con la diagnostica yamaha.
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Buongiorno a tutti.
Desidero portare a conoscenza un 'informazione tecnica, maturata da una mia esperienza.
FJR A 2016.
Se vi capita di issare la moto sul cavalletto centrale ed avviate il motore, non inserite la marcia; la centarlina legge un 'anomalia dovuta alla ruota anteriore ferma e a quella posteriore in movimento.
Il TCS contempla solo una piccola differenza fra le due velocita'.
Occorre portare la moto in Concessionaria per il reset con la diagnostica yamaha.
GrazieInfinitedella informazione.
Inconveniente evitato , merito della Tua esperienza.
Cordiali Saluti irpini ed ancora grazie.
Passerotto68
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Grazie mille per l'informazione.
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questa elettronica mi fa cag....
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Concordo, che molta elettronica non serve a niente....
Ho assistito al reset con la diagnostica, ed essendo la moto Euro 4, prevede una procedura di reset ancor piu' complicata della precedente versione.
Al primo tentativo, infatti la spia si e' riaccesa all avviamento del motore....
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Questa è una innovazione che hanno aggiunto sull'ultimo modello, o per lo meno sulla mia MY2007 questo inconveniente non sussiste e lo dico per esperienza diretta. Troppa elettronica alza notevolmente la percentuale di possibili problemi, ma in molte situazioni li evita alla radice, comunque concordo che oggi si tende ad esagerare.
Dan
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questa elettronica mi fa cag....
Il bagno e' in fondo a destra, questo e' un forum.
Ti invito ad usare un linguaggio almeno educato.
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Buongiorno a tutti.
Desidero portare a conoscenza un 'informazione tecnica, maturata da una mia esperienza.
FJR A 2016.
Se vi capita di issare la moto sul cavalletto centrale ed avviate il motore, non inserite la marcia; la centarlina legge un 'anomalia dovuta alla ruota anteriore ferma e a quella posteriore in movimento.
Il TCS contempla solo una piccola differenza fra le due velocita'.
Occorre portare la moto in Concessionaria per il reset con la diagnostica yamaha.
Grazie, informazione interessante :)
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Grazie dell'informazione! (^)
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e come faccio a ingrassare catena, corona e pignone? :))
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Grazie per la info, anche se rimango stupito dal comportamento della centralina.
Che segnali l'errore è ovvio [come segnalerà anche quello dell'ABS (?)] , ma che anche agendo sul pulsante TC-On/Off e spegnendo e riaccendo la moto la spia rimanga ancora accesa no.
L'errore deve si rimanere in memoria (storica) ma dovrebbe comunque resettarsi. Almeno di logica dovrebbe comportarsi cosi. E a questo punto sarebbe interessante scoprire o ipotizzare il perchè questo (per scelta Yamaha) non avvenga.
A questo punto, se proprio si ha la necessità di inserire la marcia mentre la moto è su cavalletto centrale, disattivare il TC è Obbligo.
Questa è una innovazione che hanno aggiunto sull'ultimo modello, o per lo meno sulla mia MY2007 questo inconveniente non sussiste e lo dico per esperienza diretta.
Dan
Non sussiste in quanto sprovvisto di TC.
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Buongiorno a tutti.
Desidero portare a conoscenza un 'informazione tecnica, maturata da una mia esperienza.
FJR A 2016.
Se vi capita di issare la moto sul cavalletto centrale ed avviate il motore, non inserite la marcia; la centarlina legge un 'anomalia dovuta alla ruota anteriore ferma e a quella posteriore in movimento.
Il TCS contempla solo una piccola differenza fra le due velocita'.
Occorre portare la moto in Concessionaria per il reset con la diagnostica yamaha.
L'avessi letto prima............... :-[ :-[ :-[
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Grazie , buono a sapersi (^)
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Grazie della dritta.
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Grazie mille per l'informazione.
avevi scritto più o meno la stessa cosa 2 anni fa :D
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Grazie mille per l'informazione.
avevi scritto più o meno la stessa cosa 2 anni fa :D
... la coerenza non ha prezzo. ;)
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Ciao, so che è passato un po' di tempo dall'inizio di questo post,ma volevo una rassicurazione, ho portato la moto (MY'16) a far la revisione il più vicino possibile a casa, alla riconsegna mi hanno segnalato la spia motore accesa, riguardando i vari post ho visto che, molto probabilmente è dovuto al fatto che hanno fatto la prova freni con le 2 ruote in condizioni anomale ovvero una ferma ed una in rotazione.
Avendo letto questi post sono andato in giro abbastanza tranquillo, solo che mi è sorto un dubbio solo oggi, l'abs ed il tcs saranno correttamente funzionanti? ???
Quindi la spia segnala solo che l'anomalia si è presentata oppure è ancora in essere ed i "servizi" indicati non stanno funzionando?
Non mi mancano tantissimi KM al tagliando, quindi vorrei capire se posso fare questi 2000 km in tranquillità oppure se è meglio andare dal meccanico il prima possibile.
Grazie in anticipo a tutti
Ciao!
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E' successo anche a me, moto sul cavalletto centrale e marcia innestata....al tagliando fai azzerare
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Ok, allora posso venire al last minute dolomitico ;)
Grazie!
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Ok, allora posso venire al last minute dolomitico ;)
Grazie!
Una telefonatina in officina per sicurezza la farei ;)
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Errore preso a causa della prova freni con il TCS attivo il tracion control va disattivato e un errore che in officina ti azzerano dal cruscotto
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Errore preso a causa della prova freni con il TCS attivo il tracion control va disattivato e un errore che in officina ti azzerano dal cruscotto
Quindi per effettuare la revisione bisogna disattivare il TCS, mediante tasto dedicato lato sinistro cruscotto, ho capito bene???
Saluti irpini.
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Caspita ottima informazione. Per ora non ho la moto 2016, però memorizzo, non di sa mai. Cmq , è proprio vero che troppa elettronica!!!! Motivo questo che continuo con la mia 2006, nonostante qualche amico socio cerchi di spronarmi a cambiare moto ( logicamente in senso amichevole).
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A proposito di TCS ancora non ho capito quando è attivo e quando no. Per adesso è spento, quindi è attivo? ???
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Errore preso a causa della prova freni con il TCS attivo il tracion control va disattivato e un errore che in officina ti azzerano dal cruscotto
Quindi per effettuare la revisione bisogna disattivare il TCS, mediante tasto dedicato lato sinistro cruscotto, ho capito bene???
Saluti irpini.
Esatto Vincenzo
Per Comelca il TCS e sempre attivo.
Nel caso tu lo disinserisca una volta spenta la moto torna attivo al riavvio.
E se mentre vai ti si accende la spia del TCS vol dire che sta lavorando.
Per disattivarlo solo a moto ferma ed anche nello riattivare
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A me è accaduto oggi durante la revisione.
Hanno messo sui rulli la ruota posteriore e quella anteriore ferma .
Quando l’ho ritirata avevo la spia motore accesa.
Grazie per la dritta ora vado dal conc
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Ma questo problema si verifica anche sulle moto 2013
Grazie
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Ritorno sull'argomento, perche dopo aver porato la moto al Centro Revisioni, al ritiro me la ritrovo con la spia motore accesa; passaggio in Off. yamaha e con 15 € resettato.
Ho fatto le mie rimostranze al centro Revisione, ma mi hanno risposto che la prova di frenata la fanno per ogni singola ruota e quindi il TCS legge anomalia e ......
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Ritorno sull'argomento, perche dopo aver porato la moto al Centro Revisioni, al ritiro me la ritrovo con la spia motore accesa; passaggio in Off. yamaha e con 15 € resettato.
Ho fatto le mie rimostranze al centro Revisione, ma mi hanno risposto che la prova di frenata la fanno per ogni singola ruota e quindi il TCS legge anomalia e ......
Come già scritto in precedenza quando si porta la moto alla revisione il TCS va disinserito
La concessionaria (°) nel mio caso alla prima revisione "ed aver precisato con l'operatore di disattivare il TCS "spia accesa (non ha ascoltato la informazione) e resetta direttamente dal quadro strumenti dal meccanico della concessionaria spesa 0 euro
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buon giorno due anni fa è successo anche a me.....ieri sono andato in un officina che fa solo revisioni ho disattivato il tcs con il tasto dedicato(spia accesa) ho consegnato la moto al tecnico e ho specificato di fare tutta la prova con moto accesa per evitare l'inconveniente....risultato alla consegna della moto spia accesa non riesco a spiegarmi il perchè
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forse dipende dai modelli...
La mia è una MY17 e non ho avuto problemi, ne alla revisione ne le due volte che l'ho messa sul banco a rulli, spengo il TCS con tastino ed alla fine della prova spengo la moto, al riavvio tutto regolare.
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Onestamente a me è capitato anche di vedere accesa la spia del motore per questa problematica, ma poi camminandoci un po' la spia si è spenta da sola. Mai effettuato un azzeramento.
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a me q volte capita. MY 2016 AE se resetti il precarico senza disinserire il TCS o senza l'avvertenza di tenere frenato col pedale (meglio) il minimo trascinamento della ruota stimola l'accensione della spia motore gialla, a volte con l'uso si spegne altre volte no. Da quando tengo frenato non si è più ripresentato il problema. Viene letta la differenza di rotazoine tra le ruote, se è minima (probabilmente) lo interpreta come slittamento, se è evidente e prolungata (magari sta a cincischià) va in allarme.
Sul 2016 non mi risulta sia possibile spegnere la spia autonomamente ma è necessario passare in officina dove la spengono col tester, 2 minuti costo zero (almeno dove vado io)
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a me q volte capita. MY 2016 AE se resetti il precarico senza disinserire il TCS o senza l'avvertenza di tenere frenato col pedale (meglio) il minimo trascinamento della ruota stimola l'accensione della spia motore gialla, a volte con l'uso si spegne altre volte no. Da quando tengo frenato non si è più ripresentato il problema. Viene letta la differenza di rotazoine tra le ruote, se è minima (probabilmente) lo interpreta come slittamento, se è evidente e prolungata (magari sta a cincischià) va in allarme.
Sul 2016 non mi risulta sia possibile spegnere la spia autonomamente ma è necessario passare in officina dove la spengono col tester, 2 minuti costo zero (almeno dove vado io)
@me ndo , ho una domanda OT, cosa intendi per resettare precarico?
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quando aumenti o diminuisci il precarico 1 casco>2 caschi etc. la moto è sul cavalletto con il motore acceso e il cambio in folle ma la posteriore subisce un minimo trascinamento e gira a volte meno a volte un pelo in più; con il motore freddo è più evidente la rotazione indesiderata. Se non hai disinserito il TCS, o non tieni frenato il posteriore viene rilevata la differenza di rotazione ant vs post e si accende la spia malfunzionamento magari non ci badi e dopo qualche secondo resta accesa a segnalare l'anomalia.
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Detta malefica spia può accendersi anche per motivi diversi ad es batteria scarica, avviamento con i cavi facendo cavallotto, moto malauguratamente appoggiata a terra ...
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quando aumenti o diminuisci il precarico 1 casco>2 caschi etc. la moto è sul cavalletto con il motore acceso e il cambio in folle ma la posteriore subisce un minimo trascinamento e gira a volte meno a volte un pelo in più; con il motore freddo è più evidente la rotazione indesiderata. Se non hai disinserito il TCS, o non tieni frenato il posteriore viene rilevata la differenza di rotazione ant vs post e si accende la spia malfunzionamento magari non ci badi e dopo qualche secondo resta accesa a segnalare l'anomalia.
ah, ok, la regolazione/variazione, avendo tu scritto "resetti" pensavo ad un'impostazione di azzeramento.
La regolazione la faccio con ruote a terra (senza peso pilota) quindi non incorro in questo rischio.
Grazie dalla risposta