FJR1300 Forum
Area Libera => Al bar in allegria => Topic aperto da: bassini - 08/07/2016, 10:56:52
-
Ciao a tutti...Apro questo Topic per fare " due " chiacchiere al Bar in allegria !
Tema :
" Il Fascino delle Moto anni 90 ".
Già, perchè mi capita spesso di vedere sulle strade, moto anni 90 e ancora o meglio " sempre ", mi hanno affascinato.
Forse perchè sono le moto con cui ho provato le seconde e vere emozioni ( le prime sono state con un Guzzi Zigolo 100 ! ).
Ricordo ancora, l' emozione della mia prima moto " vera ", acquistata usata da un ragazzo che se ne voleva disfare; il mitico Suzuki GS 400 !
Poi è arrivata la prima moto nuova, GPZ 500. Che moto, che meravigliose sensazioni, quanta strada fatta con lei....
Oggi, rivedo ancora tante moto di quegli anni e ancora mi batte il cuore, ancora vorrei salirci sopra e guidarle.
Come quando rivedo lei, la moto che sempre mi ha ispirato lunghi viaggi e che mai ho avuto la fortuna di possedere. L'ho sempre amata di nascosto, ma mai " provata ", solo affiancata, ascoltata e desiderata...la mitica FJR 1200.
Ho avuto altre moto alquanto performanti, veloci, stabili, ma lei l'ho vista per la prima volta in Spagna e mi ha trasmesso maturità e serietà...Insomma, dissi all' epoca, quella sarà la mia moto da " maturo ".
Non ebbi mai la fortuna di averla, ma oggi posseggo la sua evoluzione, dunque, mi sento fortunato.
ma per tornare al tema di partenza, mi e vi chiedo : " Cosa affascina di quelle moto ? ".
Certo, quelle attuali sono " perfette " nelle loro linee, nella loro meccanica ( ma anche quelle degli anni 90 ), nella loro gestione elettronica....Ecco forse è proprio qua il punto, troppo perfette per essere vere!.
Accendi una moto di oggi e ti si illumina tutto, il quadro ti fornisce mille informazioni, con un pulsante scegli la mappa, la durezza degli ammortizzatori....Un tempo invece, chiedevi, ti consigliavi, provavai e amavi quella tua voglia di essere tu e lei...
la accendevi, e sentivi il rombo del motore " maschio ", l'odore del motore raffreddato ad aria e olio della Suzuki, il martellare delle punterie...Il calcio dato dai carburatori quando entrava in coppia...
Chi non ricorda il mitico Suzuki GSX-R 1100 ?. Che rombo che aveva, che linea e che motore...Ricordo ancora un mio amico che, con quella moto bacchettava tutti, anche le moto più moderne dell' epoca.....
Conobbi quella moto a Garda, una domenica mattina di Aprile. Mi fermai come al solito, sulla strada e conobbi il suo conducente e lei, la meraviglia dell' epoca.
Andammo a fare la mitica " Rovereto ", io avevo il GPZ 500 e arrivati alla " Rovereto " , be , la vidi volare come un Jet. Io a manetta e lui si divertiva a guidare ad " elastico "....
Che bei tempi..Una moto che fece storia, la Suzuki GSX-R 1100.
Per non dire della FZR 1000 Exup; be lei si, l'ho avuta, amata e straamata, coccolata all'inverosimile.
Quante pieghe e quante " garette " vinte con lei....
Si all' epoca c'era meno traffico e la " Rovereto " era strada da " gara"!!
Ad Affi era l' appuntamento, e la via a manetta su quella strada rettilinea, fatta tutta d'un fiato. Poi la Rovereto, con le sue curve da 4 e 5 piena, con staccate da cardiopalma....E poi fermi al bar a metà strada, dove ci si confrontava e si amava la propria moto.
Insomma, quelle moto avevano un anima, erano meno ( a mio dire ), asettiche, meno perfette nel loro essere.
E allora oggi quando rivedo motociclisti con quelle " stupende " creature quasi quasi li invidio e mi chiedo, perchè non averne ancora una di quelle meraviglie, quelle moto che veramente hanno fatto la storia motociclistica.
Oggi, penso, le moto attuali ne fanno meno di storia, lasciano meno la loro " impronta " , ma forse mi sbaglio, forse sono solo un nostalgico.
Però quando leggo di alcuni di voi che, hanno si la moto nuova, ma hanno tenuto quella " vecchia ", che tengono ancora in " salotto " e la coccolano come se fosse stato appunto il loto primo amore.
Oppure, quando la chiamano con un nome " umano " e se pur vecchietta, la conducono tra le giovani e vedono che ancora dicono la sua....
Insomma, il loro fascino ancora ci rapisce e credo non smetterai mai di rapirci.
Cosa dire quando vediamo un turista Tedesco con la mitica GPZ 900?
Cosa dire quando vediamo un turista con Il Kawa GPZ 1000?
Già, sono moto ormai storiche , ma ancora dicono la loro ed in alcuni casi ti aspettano al varco...
Poteri continuare ancora con altri 100 modelli che all' epoca hanno fatto battere i cuori dei motociclisti dell' epoca, ma ora basta, non voglio essere troppo nostalgico e prolisso.
-
P.s. scusate i piccoli errori di ortografia, ma al cel non è facile scrivere " temi ".
-
Giorgio, smettila; altrimenti mi metto a piangere... :'(
Condivido in pieno... :)
;)
Lamps
-
azz Bassini mi fai davvero venire la lacrimuccia, avuto ex up 1000, ow01 750, rd500lc, rd350, e una GRANDE Fj 1200 messain pensione dopo 300mila km
Inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it
-
...Chi non ricorda il mitico Suzuki GSX-R 1100 ?. Che rombo che aveva, che linea e che motore...Ricordo ancora un mio amico che, con quella moto bacchettava tutti, anche le moto più moderne dell' epoca.....
Non ho mai posseduto il GSX-R 1100, ma ho avuto occasione di guidare per una mezz'oretta una Bimota SB6 (il motore era quello del GSX-R, il primo raffreddato a liquido) a Misano sul Santamonica (ora intitolato al Sic), doveva essere il '96 circa: ciclistica perfetta e motore da urlo, sempre in coppia, ruota anteriore che decollava a ogni accelerata...Bei tempi (e vent'anni in meno ::) ).
Lamps
-
...Per non dire della FZR 1000 Exup; be lei si, l'ho avuta, amata e straamata, coccolata all'inverosimile.
...
L'Exup invece l'ho sempre solo sognata: ancora oggi qualche volta la sera mi addormento coi vecchi numeri di "Tutte le moto del mondo (Motociclismo)" ammirarmi le meraviglie degli anni '80 e '90....
Ok, saremo stati anche giovani, ma le moto allora erano vere, senza tante diavolerie, e a volte (forse) anche più belle ... :)
Lamps
-
La mia brevissima storia sulle due ruote ha inizio a 13 anni con un Si Piaggio che non potevo guidare,ma che mio padre fu costretto ad acquistare poichè mi promise che se in terza media fossi stato promosso con "Buono" me lo avrebbe regalato :))
Dal 1988 mi sono fatto le ossa con questa..............................mai più provato quelle emozioni
(http://i.imgur.com/1Mqf3SU.jpg?1)
-
A proposito di ossa, io me le sono fatte (e rotte) anche con questa:
(se non è nostalgia questa...)!
Lamps
-
Ragazzi che meravigliose moto... Gamma 500!!!Bimota!!! La famosa Ducati....mamma mia che meraviglie... il suono del 2 tempi poi...quando apriva....mamma mia....che belle moto