FJR1300 Forum
Area Libera => Al bar in allegria => Topic aperto da: servelet - 03/09/2015, 11:17:28
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Ciao ragazzi mi scuso in anticipo se per caso non fosse la sezione adeguata ma sono nuovo.
Vorrei un serio aiuto da parte vostra per capire se sto per fare una c....ta, io ho 48 anni e non ho mai avuto una moto soltanto un motorino 50cc alla tenera età di 17 anni, ora ho visto la fjr per caso e non so se per colpa della crisi di mezza età ho per la spingente voglia di scappare dai problemi quotidiani ma mi sono innamorato ed ho deciso di prenderla.
Purtroppo le mie finanze non mi permettono di partire con una moto più piccola per imparare e poi passare a questa, quindi visto che quella che compro me la dovrò tenere a vita volevo partire con qualcosa che mi piace quindi la FJR 1300 unica e sola.
Ora la domandona ma secondo la vostra esperienza uno che non è mai andato in moto può imparare con la FJR o si accoppa come sale?
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Accopparsi appena sali no, questo no.
Il problema maggiore di questa moto è il suo peso da ferma, e sotto questo aspetto non c'è esperienza che tenga: pesa e basta, occorre attenzione e buon senso durante le manovre.
Poi, salito in sella e ingranata la prima, ti accorgi di quanto sia dolce di erogazione, bilanciata e per nulla difficile. Certo che se spalanchi brutalmente il gas, 143 cavalli ti disarcionano all'istante, però anche qui ci vuole un po' di buon senso...
E poi io credo che se ti senti attratto da questa moto vuol dire che Lei è fatta per te, e si lascerà condurre con soddisfazione per molte migliaia di km.
8);)
Lamps
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quoto lucabu mi ha rubato le parole di bocca, usa solo prudenza e non superare i tuoi limiti, inizia per gradi giri frequenti magari brevi giusto per non stancarti, e man mano sempre più lunghi
Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare
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Grazie ad entrambi siete stati preziosi per me quindi mi dite che anche se sono ( per dirla in maniera gentile ) completamente digiuno posso imparare con questa moto ? non devo per forza partire con qualche cosa di più piccolo?
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Ciao, servelet,
fammi capire, hai avuto il motorino a 17 anni, e da circa 30 anni non sali su una moto, ??? è corretto? E per giunta ti sei perdutamente innamorato :-X di una "purosangue" da 140 e passa cavalli !?! Bene,quello che leggerai è il mio pensiero, puramente personale.Vedi, nessuno meglio di noi può capire l' innamoramento per la FJR, ;D ma questa non è una moto disimpegnata, tante cose noi le abbiamo acquisite con l' uso, l' esperienza insegna, ma una moto di circa 270kg così potente presuppone almeno un po di "rodaggio" (leggi tirocinio) :-\ su un qualsiasi mezzo a due ruote che non sia un cinquantino. Se proprio non hai possibilità di tirocinio su mezzi inferiori, fai in modo di non metterti in condizioni critiche : per i primi tempi, fai tragitti poco trafficati, da solo, e prendi confidenza con dimensioni e peso. Cerca di evitare le inversioni ad "U" , cerca di evitare di fermarti in code su salite ripide, se si spegne il motore non pensare di reggerla con le mani, dovresti essere Hulk. Non farti venire le fregole col polso destro, e se ti vengono proprio irrefrenabili, fermati e aspetta che ti passino. D'altra parte, a 48 anni dovresti avere calma e buon senso da vendere col banchetto, come è stato già rimarcato. Detto questo, sono lieto della tua scelta, auguri per l' acquisto. P.S. Che modello è?
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Apprezzo tantissimo i tuoi consigli che metterò sicuramente in pratica, l'unica cosa di cui sono dispiaciuto è che tu sia di avellino perché mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti ciao e grazie.
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ciao Servelet.....
piacere incontrare un infatuato....
concordo con Felser, non ti si conosce fisicamente ...non serve essere HULK, ma almeno uno Schwarzenegher non guasterebbe, giusto per prendersi cura dell'impegno di condurre soprattutto nelle manovre lente una moto come la ns.
eppppoiiii l'ammorre è ammorree
quindi benvenuto fra gli innamorati
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Ciao, servelet,
fammi capire, hai avuto il motorino a 17 anni, e da circa 30 anni non sali su una moto, ??? è corretto? E per giunta ti sei perdutamente innamorato :-X di una "purosangue" da 140 e passa cavalli !?! Bene,quello che leggerai è il mio pensiero, puramente personale.Vedi, nessuno meglio di noi può capire l' innamoramento per la FJR, ;D ma questa non è una moto disimpegnata, tante cose noi le abbiamo acquisite con l' uso, l' esperienza insegna, ma una moto di circa 270kg così potente presuppone almeno un po di "rodaggio" (leggi tirocinio) :-\ su un qualsiasi mezzo a due ruote che non sia un cinquantino. Se proprio non hai possibilità di tirocinio su mezzi inferiori, fai in modo di non metterti in condizioni critiche : per i primi tempi, fai tragitti poco trafficati, da solo, e prendi confidenza con dimensioni e peso. Cerca di evitare le inversioni ad "U" , cerca di evitare di fermarti in code su salite ripide, se si spegne il motore non pensare di reggerla con le mani, dovresti essere Hulk. Non farti venire le fregole col polso destro, e se ti vengono proprio irrefrenabili, fermati e aspetta che ti passino. D'altra parte, a 48 anni dovresti avere calma e buon senso da vendere col banchetto, come è stato già rimarcato. Detto questo, sono lieto della tua scelta, auguri per l' acquisto. P.S. Che modello è?
Bravo Felice! Meno male che c'è qualcuno che è un po' più con i piedi per terra.
Capisco l'innamoramento della FJR, ma se gli diciamo che può guidare la FJR, basta che sia prudente, non è un po' troppo?
Perché se così fosse, anch'io - che, esattamente come lui, ho guidato il motorino a 16 anni e poi basta per trent'anni (e comunque non ho il fisico da anoressica) - potrei guidare la FJR? ??? ??? ??? Dubito............anche se sono prudentissima (lo so, nel mio caso l'essere donna influisce negativamente sui requisiti richiesti per la guida di qualunque cosa :P )
Però, Servelet, per non scoraggiarti nell'acquisto facciamo così: io ho una bellissima FJR parcheggiata nel garage; domani quando Lucabu se ne va al lavoro, provo ad andarla a prendere, a fare la doppia rampa in salita del garage e a farmi un bel giretto! Vediamo un po' se "Lei è fatta per me e se si lascia condurre con soddisfazione" 8) ;) :D
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Grazie Annita della tua risposta allora aspetto le tue impressioni dopo il giretto ;-)
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Salve Servelet..................per indole vado quasi sempre contro corrente...........se ti sei innamorato della FJR 1300, lei è la moto giusta per te inoltre come scritto precedentemente dall'amico Luca ( che quoto ) vedrai che appena innestata la prima marcia ti sembrerà di averla sempre guidata e nel dubbio DAJE ER GASSE !!!! ;)
Benvenuto frà noi.
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Ciao ragazzi mi scuso in anticipo se per caso non fosse la sezione adeguata ma sono nuovo.
Vorrei un serio aiuto da parte vostra per capire se sto per fare una c....ta, io ho 48 anni e non ho mai avuto una moto soltanto un motorino 50cc alla tenera età di 17 anni, ora ho visto la fjr per caso e non so se per colpa della crisi di mezza età ho per la spingente voglia di scappare dai problemi quotidiani ma mi sono innamorato ed ho deciso di prenderla.
Purtroppo le mie finanze non mi permettono di partire con una moto più piccola per imparare e poi passare a questa, quindi visto che quella che compro me la dovrò tenere a vita volevo partire con qualcosa che mi piace quindi la FJR 1300 unica e sola.
Ora la domandona ma secondo la vostra esperienza uno che non è mai andato in moto può imparare con la FJR o si accoppa come sale?
Ci sono cose molto importanti da fare quando si passa da un cinquantino a un 1300, con 30 anni di fermo tra una e l'altra, prima di partire fai una buona mangiata, mangia quello che più ti piace in grandi quantità, bevi, spendi tutti i soldi che hai, vai con una donna oppure in funzione dei gusti, esci con gli amici... ecco adesso sei pronto!
Spero per te che sia uno scherzo perché altrimenti non ti rendi conto di quanto siano 270 kg di moto più 150 di due persone più tre valige piene!
Auguri... tanti auguri... Penso a quando dovrai fare un'iinversione ad "U" in contro pendenza!
Io ti consiglio un'enduro usato un mono cilindrico un 600, con 2000€ si trovano in discrete condizioni, facci circa 20000 km all'anno e fra due otre anni ne riparliamo.
Un saluto.
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Il consiglio di Daniele gronda buon senso: l'FJR di per se' e' sincera e di comprensione quasi immediata, ma... ci sono quasi tre quintali per gestire i quali a bassa velocita' o da fermi occorre una certa energia e soprattutto esperienza specifica. Ti fa onore metterti in gioco in questo modo, ma un po' di pratica con una moto piu' leggera credo sia irrinunciabile; se poi la tua decisione sara' per l'FJR da subito, potrai contare comunque sui consigli dei tanti utenti del forum, molti dei quali hanno una storia motociclistica invidiabile.
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Se mi permettete dico la mia sull'argomento in questione. Io ho 48 anni e prima di arrivare al traguardo della mitica fjr ho fatto 5 tappe: cinquantino,125,650,1000 ed infine 1300. Premetto che non sono un Valentino della situazione, tutt'altro. Anche adesso che possiedo la motorona da 2 anni e ci ho fatto 10000km quando si tratta di tirarla fuori dal garage lo faccio sempre con un pizzico di.........diciamo riverenza e rispetto,perché come mi diceva mio nonno ''troppa confidenza fa perdere la riverenza". Sinceramente considero la fjr una moto fantastica e che dà soddisfazioni e bellissime sensazioni a non finire ma personalmente penso che non sarei stato in grado di gestire un tale peso e potenza dopo un'astinenza da moto di 30 anni. E non avrei potuto sfruttare ed assaporare al meglio le caratteristiche della nostra motona. Cosa che peraltro non sono sicuro di riuscire a fare ancora adesso.Ripeto, parlo per me, non voglio influenzare negativamente nessuno ma avrai parecchi dubbi a consigliare a qualcuno di partire subito con una moto come la fjr. Anche perché non si tratta di un paio di scarpe,stiamo parlando di un mezzo di143cv che viaggia su una strada e con cui se sbagli oltre che farti male seriamente tu rischi di farne ad altri. Spero di non aver offeso nessuno ma sinceramente su questo post mi sono sentito in dovere di dire la mia. Grazie a tutti,e buoni viaggi.
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Giustissimi gli inviti alla prudenza di Daniele, Lazybear e Isi67, ma...
Ma la moto (la sua guida) non è solo esperienza, altrimenti ogni km fatto ti dovrebbe far migliorare sempre più; e invece conosco imbecilli che più guidano e peggio vanno!
La moto è anche (soprattutto) istinto, passione, propensione, equilibrio...Insomma, o ce l'hai dentro o non ce l'avrai mai, anche dopo milioni di km!
E chi lo sa se il nostro nuovo amico ha o meno dentro di sè il fuoco sacro dell'anima del motociclista, esperienza o meno? Perchè nel primo caso pochi km di FJR gli sarebbero sufficienti a cominciare a godersela in sicurezza, nel secondo...ok, lasciamo perdere!
Lamps
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Grazie luca cominciavo a ricredermi sulla moto.
Insomma io accetto tutti i consigli e ringrazio tutti perchè l'esperienza insegna sicuramente molto e da tutti voi io ho sicuramente moltisssssssimo da imparare però mi è sembrato di leggere tra le righe un " ma stai a casa a fare la calzetta vecchio sfi..to che la moto non fa per te " sinceramente mi sono sentito attaccato il che non è un bene per me perchè col caratteraccio che mi ritrovo se mi vuoi impedire di fare una cosa ottieni l'effetto contrario.
Poi a sentire i vostri discorsi sembra che siate tutti superman, anche voi sarete stati principianti un tempo, e non mi tirate fuori la storia del 125 cc perché non credo che guidare un 125cc ti prepari a portare una moto del calibro della FJR se non per le marce.
Scusatemi per lo sfogo ma la frustrazione è tanta quando vedi i tuoi sogni fatti lentamente a pezzettini sempre più piccoli. :'( :'( :'( :'( T
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bhe...vecchietto a 48 anni ..non direi proprio....visto che la ns media di età è intorno a quella cifra ...(io ne ho 10 di più)...
dai non mi sembra che ti abbiano ca**iato per l'inesperienza..
qualcuno ha cercato di dissuaderti.
certo è che non si tratta di una qualsiasi automobile. slai e vai....
qualcosa di piu difficile lo è..!
la soluzione migliore è quella che tu faccia quello che meglio credi...e poi devi fare molta pratica.
viaggiare in moto non è semplice. rischi ce ne sono e non ultimi quelli accennati dal Cini, viaggiatore ed ottimo pilota..
cmq in bocca al lupo per tutto
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No caro Servelet, nessuno ti ha velatamente suggerito di lasciar perdere la moto, ne' insinuato che 48 anni siano tanti (è la mia età).
Quelli scritti da alcuni soci sono suggerimenti di buon senso. Gli stessi che ti darei anch'io, se non fossi certo che nessuno comprerebbe una moto da 270kg e 144 cv senza sapere cosa sta facendo.
È ovvio che la strada ideale sarebbe farsi tutta la trafila: dal motorino, al 125, al mono di media cilindrata, alla media pluricilindrica...Ma se te la senti, perché no, trova una bella FJR e buon divertimento!
E nessuno di noi è un superman, semplicemente molti guidano una dueruote da più di 40 anni, alcuni ci hanno pure gareggiato, ma nessuno di noi, credo, si è mai offeso per aver ricevuto consigli da chi me sapeva un po' di più (consigli peraltro richiesti, o no?)!
Lamps
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Caro Servelet io posso dire di aver cominciato ad andare in moto a 50 anni compiuti, e le riserve sollevate da qualcuno me compreso sono come dire un atteggiamento da avvocato del diavolo, e mi spiego meglio.
Chiariamo intanto che se invece di 48 anni tu ne avessi 20 le nostre risposte sarebbero state un coro di 'levatelo dalla testa', senza mezzi termini: questo perche' per un passo del genere maturita' e coscienza dei propri limiti sono indispensabili, e quindi la tua eta' non e' un handicap ma al contrario un punto a favore.
Nessuno di noi e' superman ne' si permette di ergersi a supremo conoscitore di cose motociclistiche: tutt'altro. Molto semplicemente almeno io non sarei sereno a consigliarti con leggerezza di buttarti in un'impresa del genere, perche' il rischio non e' quello di fare un acquisto sbagliato, ma quello di farsi male: tutto qua.
Se poi il tuo e' un vero colpo di fulmine, e sei convinto di quello che fai, in questo forum troverai solo persone disposte a consigliarti per il meglio, io per primo.
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Carissimo Servelet, mi sa che con te ho sbagliato tutto ho scritto quello che penso e non quello che volevi leggere! Da parte mia non c'è nessun attacco personale. Si anche io sono stato principiante ma ho iniziato con un cinquantino in mezzo ai campi, poi un 125 Malanca, Beta 250, Kawasaki 600 e via così fino all'FJR, moto con caratteristiche veramente speciale, che personalmente ho nel cuore, ma anche difficoltosa da gestire per il suo peso. Il mio personale pensiero è che l'FJR non è una moto per iniziare, con dovizia di particolari ti sono state dettagliate le ragioni.
A 48 anni sei comunque già grande per prendere la tua decisione senza lasciarti traviare da un branco di Superman che pensano di conoscere il mezzo, demotivanti, ecc
Visto che non ti piace leggere il contrario sulle tue convinzioni ti do un consiglio.... cerca un 2001/2002 senza ABS che fa solo peso e non serve a niente! Così la moto è più leggera. E dai del gas che in uscita dai tornanti è uno spettacolo!!!
Un caro saluto, Daniele.
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Io ti consiglio il TDM 900 gran moto se non vado errato 190 kg agile e molto maneggevole e lo puoi trovare a prezzi accettabili e fatto un po di pratica lo rivendi bene,
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Ciao servelet, ci rileggiamo a distanza di qualche post e non posso fare a meno di essere un pò :-[ amareggiato dalle tue considerazioni, poichè ho l' imprerssione di aver contribuito a fartele nascere :-X . Nessuno vuole fare a pezzettini il tuo sogno, vogliamo solo evitare che ci finisca tu (a pezzettini intendo) ;) . Come già è stato scritto, la maggior parte dei possessori di questa moto sono ultracinquantenni, (la nostra età la evinci appena sotto l' avatar di ognuno), e io ne ho 55 suonati, ma vado in moto ininterrottamente da 40 anni. Ora, per tua stessa ammissione, dici di avere un caratteraccio, ma questo mal si coniuga con lo stare in gruppo. Discutere su un forum, (dove di tua iniziativa hai chiesto consigli proprio per sapere se stavi prendendo la decisione giusta), poi, prevede una grossa predisposizione ai rapporti sociali, e dal momento che nessuno di noi, mi sembra di capire, ha avuto ancora la fortuna di conoscerti, non credo sia corretto pensare di essere attaccato. Per quanto riguarda l' essere superman, devi sapere che io considero un camionista che porta un autoarticolato a 18 ruote, solo una persona che ha esperienza e requisiti per poterlo fare. Io non ne sono capace, guido al massimo un furgone da 20 ql, ma non per questo considero un camionista superman. In ogni caso posso sempre imparare a guidare un autoarticolato, senza per questo mettermi a fare immediatamente viaggi di 1000 km senza aver prima fatto una abbondante scuola guida. Premesso questo, non mi hai ancora detto che modello è la FJR che ti ha fatto perdere la testa :-* . Comprala e mettila in garage, e comincia a usarla con cervello. Sappi che qui tutti facciamo il tifo per te ;D , dal momento che noi FJRisti non siamo tanti ;D
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Ringrazio ricki56 per l'ottimo consiglio e mi scuso sinceramente con felser e tutti gli altri :( scusatemi sinceramente ma ho veramente un carattere di m...a sto provando a cambiarlo ma non è facile.
Comunque per quello che può valere mi scuso ancora e ho capito che avete ragione per cui seguirò sicuramente il vostro consiglio di partire con qualche cosa di più piccolo anche se questo probabilmente pregiudicherà per sempre la mia possibilità di possedere una fjr ma d'altra parte prima la salute e dopo i sogni.
Spero un giorno di potervi incontrare per potermi scusare di persona è stato solo uno sfogo in un brutto momento. :( :( :(
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A già mi ero perso Felser l' FJR che mi ha fatto dare di matto e una MY 2015 BRONZO con 5000 km a 12500 € usata dalle mie parti ;)
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Ah però....... gusti buoni, 8) a quanto leggo. 12500,00 Euro con 5000 km. Senti a me ;D (come si dice dalle mie parti) comprala e mettila in garage, perchè è un affare per chi vuole una FJR (praticamente) nuova. Puoi sempre noleggiarne qualcuna ;) per fare tirocinio. Pensaci.
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Anche a me sembrava un affarone però ma ora vedo perchè restando nei luoghi comuni non sono onassis e
( come dicono dalle mie parti ) dovrei fare un poco di cagne :D :D :D
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Ciao servelet quando ho preso fjr avevo corso solo con un burgman 650 e avevo 56 anni all'inizio un pò di difficoltà l'ho trovata ma con il buon senso e i preziosi consigli di un amico ho superato la fase iniziale ed ora dopo 6 anni e 60000 km percorsi sono felicissimo di possederla ( mi è caduta 2 volte da fermo) quindi attenzione al peso.
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L'affare c'e' tutto... ma se parti con qualcosa di piu' economico e comunque vendibile puoi tranquillamente permetterti di aspettare un paio di stagioni prima di approdare all'FJR, e se e' vero amore... ;)
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Hai perfettamente ragione come l'avevano anche gli altri con cui mi sono scusato ma che non leggeranno mai le mie scuse, comunque seguendo il consiglio di ricky56 sto guardando una YAMAHA TDM 900 e devo dire che è proprio una bella motina e si trova a prezzi ridicoli, parlo di 1500 - 2000€ tu che mi dici di questa ?? ;)
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Hai perfettamente ragione come l'avevano anche gli altri con cui mi sono scusato ma che non leggeranno mai le mie scuse...
Perche' mai? ???
Comunque il TDM 900 e' una scelta eccellente, moto supercollaudata, intuitiva nella guida... certo sono sempre un paio di quintali e una novantina di cv se ben ricordo, sempre da gestire cum grano salis ma senza dubbio piu' facile ed immediata dell'FJR. Magari prima di lanciarti su curvoni e tornanti potresti (come diversi di noi hanno fatto) regalarti anche qualche seduta di guida sicura, credimi poche ore con un bravo istruttore possono gia' farti fare dei bei passi avanti soprattutto in termini di sicurezza. ;)
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Ciao e grazie del consiglio ma questa volta ti ho anticipato, 8) ieri sono andato a fare le mie 4 ore di corso ( già prenotate da un mese ) alla Riding School Di Luca Pedersoli, non so se la conosci, che si trova giustappunto in provincia di brescia e per la modica cifra di 99€ mi ha insegnato le basi e mi ha fatto divertire con un 250cc YAMAHA.
Ora per poter fare il corso di guida sicura ( che ho intenzione assoluta di seguire ) mi serve una moto perchè per quello devi avere la tua dato che loro non te la noleggiano perchè dicono ( probabilmente a ragione ) che per ottenere il miglior risultato devi imparare con la moto che poi guiderai, a questo punto ho chiesto anche a luca cosa ne pensava della mia scelta e mi ha detto che secondo lui andava bene ma comunque che scegliessi FJR o meno mi ha detto di stare su una moto pesante perchè mi ha detto che ha notato durante le prove che abbiamo fatto nello svolgimento del corso con due tipi di moto ( 125cc leggero e 250cc più pesante ) che essendo io un poco sovrappeso ( 111Kg ) mi destreggiavo meglio con quella più pesante.
Quindi visto che ho deciso di seguire il vostro consiglio e aspettare a prendere la FJR se non per altro almeno per non rovinarla subito, ma al contempo di questa cosa che durante il corso andavo meglio con la moto più pesante mi sono accorto anche io, ho pensato di cercare una YAMAHA TDM 900 come consigliato da ricky56 che mi sembra un buon compromesso con i suoi 223 kg di peso contro i 300 della FJR ed i 179 Kg di un MT07 tu che mi dici ?
Scusa se sono stato un poco prolisso.
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Piccolo OT: scusate, ma nello scorrere la pagina, per ben due volte mi sono accorto che mi è finito il dito su "segnala al moderatore". Ovviamente non c'è alcunché da segnalare, ma ho solo messo il dito nel posto sbagliato! Scusate ancora.
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Vedi servelet, se il TDM 900 avesse avuto il cardano, sarebbe stata la mia moto preferita. La scelta è ottima, e qualsiasi cosa accada, un conto è che ti cade (anche da fermo, che è la cosa più frequente) una FJR con quello che costano i ricambi, un conto se ti cade il TDM. Sono certo che ti divertirai lo stesso, e ti renderai conto in seguito come sia più maneggevole (visto lo sterzo un po più largo e il peso inferiore) e più indicata per un neofita. Tienici informati sulle tue impressioni e sugli sviluppi.
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Ti ringrazio ancora Felser per gli ottimi consigli e per aver continuato a darmi retta anche dopo la mia cazzata dell'altro giorno se posso permettermi ti vorrei importunare quando mi verranno dubbi e domande visto che sei una persona veramente squisita e spero di avere un giorno l'opportunità di incontrarti di persona ciao e grazie ancora.
P.S. se passi da brescia avvisami che ci andiamo a mangiare una pizza, offro io naturalmente.
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Se passo da Brescia, non preoccuparti per la pizza, ;D ;D quella la offro io, Tu preoccupati di offrirmi :D :D LA BIRRA !!
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Senz'altro ci mancherebbe :-))
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Benissimo Servelet... lieto di averti dato un consiglio non piu' utile... ;)
Il primo TDM era il mio sogno di diversi anni fa, ora pensa solo a divertirti (sempre con giudizio mi raccomando) non appena avrai trovato l'occasione giusta. Tienici aggiornati!
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Ciao e grazie del consiglio ma questa volta ti ho anticipato, 8) ieri sono andato a fare le mie 4 ore di corso ( già prenotate da un mese ) alla Riding School Di Luca Pedersoli, non so se la conosci, che si trova giustappunto in provincia di brescia e per la modica cifra di 99€ mi ha insegnato le basi e mi ha fatto divertire con un 250cc YAMAHA.
Ora per poter fare il corso di guida sicura ( che ho intenzione assoluta di seguire ) mi serve una moto perchè per quello devi avere la tua dato che loro non te la noleggiano perchè dicono ( probabilmente a ragione ) che per ottenere il miglior risultato devi imparare con la moto che poi guiderai, a questo punto ho chiesto anche a luca cosa ne pensava della mia scelta e mi ha detto che secondo lui andava bene ma comunque che scegliessi FJR o meno mi ha detto di stare su una moto pesante perchè mi ha detto che ha notato durante le prove che abbiamo fatto nello svolgimento del corso con due tipi di moto ( 125cc leggero e 250cc più pesante ) che essendo io un poco sovrappeso ( 111Kg ) mi destreggiavo meglio con quella più pesante.
Quindi visto che ho deciso di seguire il vostro consiglio e aspettare a prendere la FJR se non per altro almeno per non rovinarla subito, ma al contempo di questa cosa che durante il corso andavo meglio con la moto più pesante mi sono accorto anche io, ho pensato di cercare una YAMAHA TDM 900 come consigliato da ricky56 che mi sembra un buon compromesso con i suoi 223 kg di peso contro i 300 della FJR ed i 179 Kg di un MT07 tu che mi dici ?
Scusa se sono stato un poco prolisso.
Ti ridico la mia cosi' ti confondo ancora una volta le idee :D :D ho notato un'importante elemento nel tuo scritto e cioè il tuo peso 111.............cosa a mio modestissimo avviso non trascurabile. Ti scrive uno che pesa 10/15 Kg abbondanti più di te ;) da come ho capito partire e fermarti con la moto sono cose che sai fare e quindi come se dice a Roma..............fatte la Regina delle moto, pjate st'effeggeierre e fatte vedè ai nostri raduni.
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Io aspetterei a dire che partire e fermarmi sono cose che so fare perchè dopo un corso di 4 ore con una yamaha YBR 250 non è detto che riesci a farlo anche con la FJR 1300.
Io forse non si era capito ma sono una persona cauta e timorosa e vorrei prima riuscire a provarne una in un piazzale ma non trovo nessuno che me la faccia provare.
Ho cercato anche di noleggiarla ma nessuno dei motonoleggi dalle mie parti ne ha una, percui per ora rimandiamo poi si vedrà 8) :-[ 8)
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Ciao ragazzi sono ancora qui ad annoiarvi con le mie domande ma questo acquisto per me sta diventando come un parto, di questa cosa mi dite ? http://www.bontempimoto.it/scheda.php?stock_id=5421251 (http://www.bontempimoto.it/scheda.php?stock_id=5421251) l'ho vista questa mattina e il conce mi ha detto che se tra sei mesi vedo che non mi piace o non mi trovo se la riprende in dietro.
a voi l'ardua sentenza.
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Se la moto è in condizioni buone vai libero. :D
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
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Ciao ragazzi sono ancora qui ad annoiarvi con le mie domande ma questo acquisto per me sta diventando come un parto, di questa cosa mi dite ? [url]http://www.bontempimoto.it/scheda.php?stock_id=5421251[/url] ([url]http://www.bontempimoto.it/scheda.php?stock_id=5421251[/url]) l'ho vista questa mattina e il conce mi ha detto che se tra sei mesi vedo che non mi piace o non mi trovo se la riprende in dietro.
a voi l'ardua sentenza.
Io rimango della mia idea FJR 1300 e non ci pensi più ;)
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Sembra un buon acquisto, vista anche l'opzione di reso.
Tieni solo presente che ha 14 anni e relativamente pochi chilometri, quindi controlli di routine in questi casi vale a dire gomme (anche il DOT oltre al chilometraggio), tutti i liquidi (meglio sostituire...), guarnizioni di tenuta, freni... e poi via col vento! ;)
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quoto disossato ma anche il tdm non è male certo 2 moto completa,ente diverse
Inviato. Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare
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Come prima Moto il Tdm per fare pratica è di gran lunga migliore, la Mitica è qualche scalino sopra oltre alla leggerezza è molto più maneggevole e ti
Permette anche qualche correzione di guida, vedi te hai tutti i requisiti per fare la tua scelta. Auguri. ;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
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Grazie ragazzi ma Lazy cosa è il DOT io non sono pratico
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Come entry level per fare pratica, ti consiglio la Hornet della Honda, ottima moto per fare pratica. La trovi usata a ottimi prezzi e per imparare è ideale.
lamps
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Grazie ragazzi ma Lazy cosa è il DOT io non sono pratico
Il DOT è la data di fabbricazione di un pneumatico.
Dagli anni '80 vige l'obbligo di stampigliarlo sul fianco, mediante un numero a quattro cifre che indica la settimana e l'anno di fabbricazione. Per esempio il numero 3912 indica che quella gomma è stata prodotta nella 39a settimana del 2012.
Lamps
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Ciao a tutti, rilascio la mia esperienza in merito; ho 47 anni ed ho acquistato l'FJR AS 2008 dopo poche esperienze motociclistiche e con un fermo pratica di quasi 20 anni... risultato: sono felicissimo della mia scelta, trovo che sia una moto fenomenale e facile da guidare anche se pesa tanto... quindi caro Servelet lascia scegliere il cuore, tanto la prudenza deve essere sempre presente con qualsiasi mezzo a due ruote 8)
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Grazie ragazzi ma Lazy cosa è il DOT io non sono pratico
Il DOT è la data di fabbricazione di un pneumatico.
Dagli anni '80 vige l'obbligo di stampigliarlo sul fianco, mediante un numero a quattro cifre che indica la settimana e l'anno di fabbricazione. Per esempio il numero 3912 indica che quella gomma è stata prodotta nella 39a settimana del 2012.
Lamps
;) ;D