La moto e la tecnica > Prove e test

Fjr AE

(1/3) > >>

antonio62fjr:
Non so se è la sezione giusta... :D ma vorrei un parere da chi possiede (o ha almeno provato) questa moto. Rispetto alla versione base A del 2013, senza sospensioni elettroniche e forcella a steli rovesciati, il comportamento dinamico della moto è migliorato? Le varie regolazioni delle sospensioni elettroniche si sentono o sono soltanto un inutile gadget? Da quello che ho letto sulle riviste, la versione AE avrebbe un avantreno sensibilmente più leggero rispetto alla versione base, sia per le sospensioni elettroniche ma soprattutto per la forcella a steli rovesciati. Confermate? ;)

Francesco68:
Ciao Antonio, io ho una FJR AE acquistata a Settembre 2014, non posso fare un confronto con la versione base perché non l'ho mai posseduta, provengo da una Honda VFR Vtec, ma posso dirti che la moto è fantastica, molto stabile anche alle alte velocità con e senza passeggero, in montagna si piega senza avvertire nessun problema di stabilità, insomma ho trovato che sia una moto molto equilibrata. Regolo le sospensioni in funzione del carico e del percorso e devo dire che non è mai andata in crisi, forse perché le sospensioni lavorano bene, forse perché ha un eccellente telaio, non ho lunghe esperienze su moto di questo segmento, ma ti posso dire con certezza che ho provato un settaggio non idoneo durante la marcia e l'ho sentito subito per cui potrei affermare che l'elettronica fa il suo dovere.
L'unica nota negativa, a mio avviso, sono i pneumatici Bridgestone di serie che non sono performanti come Metzeler o Dunlop per cui non vedo l'ora di sostituirli, ma per il resto sono stracontento.
Se ti serve sapere altro, non esitare a contattarmi.....
Saluti
Francesco

antonio62fjr:
grazie della risposta! ;)
io ho la versione 2013 A e mi trovo bene, però l'idea delle sospensioni elettroniche e della forcella a steli rovesciati mi intriga, vorrei però capire se il gioco vale la candela ovvero se il comportamento tra i due modelli possa essere simile..anche perchè io in moto viaggio da solo, senza passeggero, e l'unico carico supplementare sono le valigie laterali quando viaggio per più di due giorni!

Francesco68:
Come scritto prima, non sono in grado di confrontare i due modelli, ma se la vogliamo mettere sul pratico ti dico questo: La FJR è una moto fatta per macinare kilometri e non per andarci in pista, il lavoro che svolgono le forcelle tradizionali sono più che soddisfacenti, fino a qualche anno fà gli steli rovesciati erano riservati a moto da competizioni o adatte all'uso in pista per cui per l'uso normale c'erano solo forcelle tradizionali, ma l'adozione di questa tecnologia nelle moto ad uso turistico apporta numerosi vantaggi nelle numerose  regolazioni e soprattutto qualcosa in più nell'estetica. Da non sottovalutare anche il valore commerciale in una vendita futura. Naturalmente è solo la mia opinione per cui se guardi solo l'aspetto pratico, puoi viaggiare tranquillamente anche con le forcelle tradizionali, ma se ti vuoi passare uno sfizio e permetterti il lusso di regolare le sospensioni senza l'uso di attrezzi vari, quelle elettroniche sono un bel giochino che paghi ad un prezzo inferiore al loro valore effettivo.
Per verificare la reale differenza di comportamento tra i due modelli, secondo me, dovresti provarle in pista e mettere alla frusta le moto, solamente così potrai constatare le perfomance che ti offrono le due tecnologie, ma su strada ad andature turistiche, noterai solamente più confort a vantaggio delle sospensioni elettroniche.
Spero di esserti stato di aiuto o magari qualcuno più esperto di me potrebbe darti qualche consiglio utile, le mie sono impressioni frutto di 30 anni da motociclista, ma non di esperto tecnico.
A presto

LazyBear:
Ciao Antonio. Possiedo una MY13 AS da un anno, e a suo tempo scrissi delle mie impressioni di guida a confronto con la precedente MY07: se ti va le trovi qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,9502.0.html
Ciao!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa