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Autore Topic: ghiera canotto di sterzo??  (Letto 4911 volte)

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ghiera canotto di sterzo??
« il: 20/03/2006, 17:14:15 »
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho notato che quanto freno in modo abbastanza energico solo con il freno davanti, percepisco una leggera vibrazione al manubrio, ho fatto parecchie prove e non lo fa sempre.
Un amico che ha lo stesso problema mi diceva che potrebbe essere una sfera del cuscinetto sul canotto di sterzo che si è rotta o comunque usurata. Voi che ne pensate?? sono un po preoccupato..... faccio bene?? :roll:

Thanks a tutti!!!!

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« Risposta #1 il: 20/03/2006, 17:24:39 »
Sono troppo ignorante in materia per poterti dare un consiglio.... io in casi di dubbio di solito faccio un passo dal mio meccanico di fiducia...

P.es. il cardano ha iniziato a perdere olio. Dopo averlo guardato e aver verificato il livello mi ha segnalato che con tutta probabilità si è rotto un paraolio che mi sostituirà con il prossimo tagliando (ormai fra meno di 1000 km) dicendomi di andare in giro senza farmi problemi.

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Re: ghiera canotto di sterzo??
« Risposta #2 il: 20/03/2006, 17:52:59 »
Citazione da: "Terminale"
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho notato che quanto freno in modo abbastanza energico solo con il freno davanti, percepisco una leggera vibrazione al manubrio, ho fatto parecchie prove e non lo fa sempre.
Un amico che ha lo stesso problema mi diceva che potrebbe essere una sfera del cuscinetto sul canotto di sterzo che si è rotta o comunque usurata. Voi che ne pensate?? sono un po preoccupato..... faccio bene?? :roll:

Thanks a tutti!!!!


Io andrei prima a verificare lo stato dei dischi freno, poi il resto.

Quanti km ha la moto?
Ciao

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« Risposta #3 il: 20/03/2006, 18:16:10 »
la moto ha 14000Km ma i dischi e le pastiglie sono praticamente nuovi, infatti anch'io avevo pensato a quello ma mi risulta difficile credere che sia quella la causa, anche perchè non lo fa sempre..

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« Risposta #4 il: 20/03/2006, 22:07:15 »
Citazione da: "Terminale"
la moto ha 14000Km ma i dischi e le pastiglie sono praticamente nuovi, infatti anch'io avevo pensato a quello ma mi risulta difficile credere che sia quella la causa, anche perchè non lo fa sempre..


Visivamente puo' sembrare tutto in regola, se il paralellismo delle due piste frenanti e' diverso in alcuni punti, questo puo' causare fastidiose vibrazioni.
Misurando i dischi con un micrometro, normalmente si riesce ad individuare
la problematica.

ciao

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« Risposta #5 il: 21/03/2006, 17:19:03 »
Un problema del genere può essere dovuto a:

1) Ovalizzazione dei dischi freno (Ipotesi di robyya): problema serio e costoso
2) Cottura pastiglie freno, che cambiano comportamento (performance erratica e fischi in frenata). Probabile causa ABS che stressa le pastiglie (a me è successo al posteriore): facile ed economico da risolvere
3) Cattiva regolazione forcella, che in frenata (molle molto compresse e idraulica stressata) "copia" male l'alsfalto: economico da risolvere, consiglio rivolgersi a esperto sospensioni (se sei di Roma, ne ho uno molto bravo)
4) Cattiva regolazione ghiera cannotto sterzo: facile da risolvere. In questo caso, la procedure per capire se il problema esiste è comprimere la forcella con il freno tirato: se si sente un lieve "scatto" nel cannotto, è necessario regolarlo
5) Rottura sfera (Rullo? Rullo conico?) del cuscinetto di sterzo: improbabile e costoso. Ho preso buce di tutti i generi a ogni velocità, e il mio regge ancora.

Fammi sapere.

Ciao

P.S.: Sinceramente, in queste occasioni, mi manca Radarbike. Amico mio, dove sei? Torna!!!

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« Risposta #6 il: 31/03/2006, 10:47:54 »
A mio parere la soluzione n°4 di Dante potrebbe essere la più realistica.
Smonta la piastra superiore delle forcelle, poi controlla il serraggio delle due ghiere del canotto, la soluzione potrebbe esser proprio li e la risolvi con nessuna spesa e poco impegno.
Buon lavoro e saluti a tutti

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« Risposta #7 il: 31/03/2006, 13:28:42 »
Se è una vibrazione e non uno scatto non può essere lo sterzo.
Se la vibrazione è proporzionale alla velocità è senzaltro un disco storto, oppure un gradino sul pneumatico, oppure è semplicemente l'abs che sta pompando, visto che dici che freni in modo energico.

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« Risposta #8 il: 31/03/2006, 18:12:43 »
Anch'io penso che sia un problema di dischi o gomma, ma se fosse la gomma lo sentiresti sempre facci sapere ciao

Offline Franco

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« Risposta #9 il: 01/04/2006, 07:22:00 »
Non lo so

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #10 il: 03/04/2006, 12:33:10 »
Ieri sono stato molto attento a quando lo fa e come lo fa.. allora il problema sono quasi sicuro non è il cuscinetto dello sterzo perchè la vibrazione non interessa il manubrio ma viene proprio da sotto, verso il mozzo tanto per intenderci!
Tra l'altro un amico mi ha fatto provare la sua R6 che ha il cuscinetto rovinato e il movimento e le vibrazioni non sono le stesse.
Credo quindi che siano proprio i freni, non so ancora se ovalizzati oppure fuori asse verticale.... Volevo chiedervi cosa fare nel caso in cui siano i freni... la moto è ancora in garanzia!!!

thanks!!!!

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« Risposta #11 il: 03/04/2006, 12:35:46 »
Citazione da: "Padanian1"
Se è una vibrazione e non uno scatto non può essere lo sterzo.
Se la vibrazione è proporzionale alla velocità è senzaltro un disco storto, oppure un gradino sul pneumatico, oppure è semplicemente l'abs che sta pompando, visto che dici che freni in modo energico.


Allora: anche secondo me è un disco storto, gradini sui pneumatici non ne ho visti però.......
L'ABS non è di sicuro... anche perchè non ce l'ho!! o no??

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« Risposta #12 il: 03/04/2006, 13:08:15 »
Citazione da: "Terminale"
Ieri sono stato molto attento a quando lo fa e come lo fa.. allora il problema sono quasi sicuro non è il cuscinetto dello sterzo perchè la vibrazione non interessa il manubrio ma viene proprio da sotto, verso il mozzo tanto per intenderci!
Tra l'altro un amico mi ha fatto provare la sua R6 che ha il cuscinetto rovinato e il movimento e le vibrazioni non sono le stesse.
Credo quindi che siano proprio i freni, non so ancora se ovalizzati oppure fuori asse verticale.... Volevo chiedervi cosa fare nel caso in cui siano i freni... la moto è ancora in garanzia!!!

thanks!!!!


Beh, se sono i freni, l'intervento in garanzia si applica solo se il difetto è all'origine. Altrimenti, sono considerati materiale di consumo, quindi non sostituibili.

Ciao

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« Risposta #13 il: 03/04/2006, 14:13:14 »
Citazione da: "Terminale"
Ieri sono stato molto attento a quando lo fa e come lo fa.. allora il problema sono quasi sicuro non è il cuscinetto dello sterzo perchè la vibrazione non interessa il manubrio ma viene proprio da sotto, verso il mozzo tanto per intenderci!
Tra l'altro un amico mi ha fatto provare la sua R6 che ha il cuscinetto rovinato e il movimento e le vibrazioni non sono le stesse.
Credo quindi che siano proprio i freni, non so ancora se ovalizzati oppure fuori asse verticale.... Volevo chiedervi cosa fare nel caso in cui siano i freni... la moto è ancora in garanzia!!!

thanks!!!!


Soluzione:smontare i dischi rettificarli e sostituire le pastiglie!!

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« Risposta #14 il: 03/04/2006, 19:39:46 »
prova ad alzare la ruota davanti su un cavalletto poi la fai girare a mano se un disco è storto con un pò d'attenzione si vede ciao