Scusatemi, ma come ormai sapranno quasi tutti del Forum, sono un nuovo possessore di FJR AE dopo tanti anni di Honda e nel mio piccolo credo di poter dire che ho una certa esperienza, guido da 30 anni, ho anche dell'occhio oltre che dannatamente esigente per cui vorrei esprimere le mie impressioni su questa favolosa moto dopo aver percorso solamente 2500 km tra Settembre e Ottobre.
Esteticamente è bellissima, giuste proporzioni, più snella della GTR, ma se io fossi stato il progettista avrei reso un pò più aggressivo il frontale nella zona fari e soprattutto avrei cambiato il profilo del posteriore anche con il sottosella e porta targa più snelli e maniglie passeggero separarti, ma anche così mi piace molto, chissà, forse il prossimo restyling prenderà spunto dai miei suggerimenti. Gli steli rovesciati delle forcelle sono bellissimi e in più regolabili elettronicamente, quindi nulla da ridire mentre avrei lavorato anche sulla sagoma del serbatoio scavandola maggiormente nella zona dove lo abbracci con le ginocchia, questo ti permetterebbe anche chiudere maggiormente le gambe a favore dell'aerodinamica.
Il motore è un mostro, non si può chiedere di più, ma risolverei quel lieve buco tra i 4000 e 5000 giri, credo che sia legato alle restrizioni antinquinamento, ma sicuramente risolvibile elettronicamente.
La sesta marcia? non serve........, guidare in quinta con il motore sempre pronto senza scalare in caso di sorpassi, è una bella sicurezza.
Credo che la FJR 1300 rappresenti il punto di riferimento delle Sport Touring, mi dispiace solamente che Yamaha Italia non lavori molto per presentarla e farla conoscere a 360° nel mondo dei Bikers, mi è capitato di parlare con alcuni amici e dopo avergli detto che ho comprato una FJR, mi rispondono " qual è? non ce l'ho presente..." forse è ora che qualcuno in Yamaha inizi a pensare che andare in moto non significa andarci solamente in TMAX.
Giustissimo il confronto con la GTR, gran bella bestiolina anche quella, ma tra le due, l'FJR è più bella, più snella, si ci gira anche in città, insomma, la preferisco......
Scusate la mia intromissione, ma ho ritenuto importante dare anche il mio giudizio.
Un salutone a tutti