Salve a tutti.
Proprio ieri, previa appuntamento, date le tante richieste che ha (e ci credo!) sono andato da Giorgio a farmi rifare il mono della motona e, già che c'ero, ho cambiato anche molle ed olio alla forcella: mi ha messo delle molle lineari, al posto delle progressive che monta di serie. La mia moto ha all'attivo poco più di 66.000 km. ed il mono era arrivato davvero alla frutta: a velocità autostradali, anche da solo, sembrava che "galleggiasse", non era più stabile come un tempo. Io sono un fermone, ma la moto era diventata un po' troppo "ballerina" anche per me, che certo non la sfrutto appieno. Detto questo, in giornata sono ripartito ed ho affrontato il primo test: superstrada per tornare a casa (Livorno). Bene, ho fatto un paio di "tirate" (non troppo, perché il limite è 90) ed ho sentito la moto completamente diversa: stabile come non mai, con un avantreno che definire granitico è limitativo. Ovviamente, ondeggiamenti e galleggiamenti sono un lontano ricordo.
Oggi, secondo test: percorso misto, con tante curve nelle colline pisane fino ad arrivare a S. Gimignano. Bene, anche qui, nulla da eccepire: la moto segue la traiettoria impostata come se fosse su un binario e non si scompone assolutamente. Per la prima volta, sono riuscito ad alzare un po' il mio ritmo ed ho visto che alcuni miei amici riuscivano a stento a starmi dietro.
Conclusioni: la moto ora è davvero un piacere da guidare, stabile e rigorosamente incollata all'asfalto, come è giusto che sia. Un sentito e profondo grazie a Giorgio che, con una spesa ben più che onesta, mi ha ridato una moto che non ricordavo più di avere. Professionista come pochi, pochissimi se ne possono trovare. In più, serio, competente, preparatissimo e sempre molto gentile e disponibile.
Grazie Giorgio!
Nicola