Anche a me succede che la mano della manopola del gas si indolenzisca, ormai ho percorso 7.000 km e mi sono convinto che la responsabilità della cosa sia riconducibile alla durezza della manopola dell'acceleratore, forse ci sarà anche qualche piccola vibrazione ma non è li che dobbiamo cercare la risoluzione.
Proprio ieri ho sostituito il comando rotativo dell'acceleratore con un modello americano della G2, ha la particolarità di avere una rotazione che agisce sui cavi dell'acceleratore in modo diverso rispetto all'originale, ovvero nella prima metà della corsa è più lunga, nella seconda metà recupera quanto perso nella prima parte in modo che l'apertura totale rimarrà identica all'originale ma la progressione è diversa, questo accorgimento ha reso meno dura l'apertura del gas che oltretutto si riesce a dosare meglio soprattutto nell'apertura in entrata dei tornanti.
Quasi sicuramente la sostituzione dei contrappesi sul manubrio con modelli più lunghi e pesanti potrà aiutare a smorzare un po' le vibrazioni che arrivano sui mezzi manubri, in questo campo si deve inevitabilmente andare per tentativi, ogni moto può essere un caso a se.