Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Da MY2003 a MY2006  (Letto 3052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mond63

  • Visitatore
Da MY2003 a MY2006
« il: 08/10/2014, 22:27:59 »
Come da presentazione sto valutando se tornare in sella di una FJR. Una moto che ha un motore da dieci e lode, ma anche diverse pecche.
Difetti che ho riscontrato sul MY2003:
- affondamento eccessivo della forcella in staccata con effetto sottosterzante
- difficoltà a correggere la traiettoria per l'eccessivo carico dell'avantreno
- tendenza a bloccare del freno posteriore (era rotto l'ABS? Come si fa a saperlo?)
- frizione che affatica la mano dopo qualche ora di guida
- cambio legnoso. Inserire la prima comportava un inesorabile TCHLAAAAK.
- micro vibrazioni a 130 all'ora, con intorpidimento della mano destra
- manubrio troppo basso e avanzato con indolenzimento dei polsi a lungo andare
- sportellino portadocumenti a sinistra del manubrio con apertura molto fragile
- calore sulle gambe proveniente dalla carena
- consumo sui 17-18 con un litro. Non è poco per un 1300, ma pare che il GTR ne faccia 22 in modalità economy e lo stesso la RT1200
Ciò nonostante rimane una gran moto, ma non la ricomprerei tale e quale.
Qualcuno di questi problemi è stato risolto nel MY2006?

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 56
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #1 il: 09/10/2014, 13:03:13 »
Come da presentazione sto valutando se tornare in sella di una FJR. Una moto che ha un motore da dieci e lode, ma anche diverse pecche.
Difetti che ho riscontrato sul MY2003:
- affondamento eccessivo della forcella in staccata con effetto sottosterzante
- difficoltà a correggere la traiettoria per l'eccessivo carico dell'avantreno
- tendenza a bloccare del freno posteriore (era rotto l'ABS? Come si fa a saperlo?)
- frizione che affatica la mano dopo qualche ora di guida
- cambio legnoso. Inserire la prima comportava un inesorabile TCHLAAAAK.
- micro vibrazioni a 130 all'ora, con intorpidimento della mano destra
- manubrio troppo basso e avanzato con indolenzimento dei polsi a lungo andare
- sportellino portadocumenti a sinistra del manubrio con apertura molto fragile
- calore sulle gambe proveniente dalla carena
- consumo sui 17-18 con un litro. Non è poco per un 1300, ma pare che il GTR ne faccia 22 in modalità economy e lo stesso la RT1200
Ciò nonostante rimane una gran moto, ma non la ricomprerei tale e quale.
Qualcuno di questi problemi è stato risolto nel MY2006?

Ciao, prima della mia attuale AS ho avuto anche il MY '03 e sinceramente non ho riscontrato tutti questi difetti, per cui ti chiedo se hai mai provato a mettere mano alle regolazioni della tua forcella che evidentemente era mal tarata (troppo morbida in compressione)
- mai avuto problemi di bloccaggio freno posteriore
- frizione si un pò dura ma non troppo, ora ho risolto con la AS ;)
- al TCHLAAAK inserendo la prima ho fatto l'abitudine, alla fine è solo un rumore, il cambio è più che affidabile
- microvibrazioni.... intorpedimento della mano dx? beh un pò si, molti hanno risolto con una piccola modifica alla molla dell'aceleratore se non ricordo male
- manubrio basso? io lo preferisco così, ma anche questo da molti è stato risolto con dei rialzi
- sportellino con apertura fragile? ad oggi nessun problema, però lubrifico spesso per evitare....
- calore? si abbastanza, molto meglio con le MY2006
- confermo il consumo, non è dei migliori ma è buono, prima avevo una Aprilia RST1000 Futura che beveva il doppio per cui........

Un consiglio? Prova una AS  ;)
 
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.589
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #2 il: 09/10/2014, 13:15:25 »
Quoto Lino al 100%! ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.355
  • Age: 68
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #3 il: 09/10/2014, 14:25:57 »
AS senza ombra di dubbio. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Mond63

  • Visitatore
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #4 il: 09/10/2014, 19:54:41 »
Anche a me attira la AS perchè ricordo di ritorno dai passi alpini di avere avuto la mano sinistra sfasciata a forza di usare la frizione. Ma mi viene un dubbio; ci sono situazioni in cui la frizione manuale mi pare insostituibile. Ad esempio quando scavalco un dosso la aziono per evitare scossoni al motore e poi la uso nei tornanti combinata con il freno posteriore per avere una traiettoria più stretta. Secondo me ci siamo così abituati che neanche ci accorgiamo di piccoli sfrizionamenti in arrivo ad un semaforo, per schivare un tombino. Come ve la cavate col cambio automatico in queste situazioni?

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.589
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #5 il: 09/10/2014, 21:54:24 »
Ciao, puntualizzo che si tratta di una frizione automatica, e non di un cambio automatico: cio' premesso occorre abituarsi all'idea che la AS si guida con l'acceleratore, nel senso che assetto e direzionalita' si governano con la manopola del gas, per quanto insolito possa apparire. E' sorprendente per esempio quanto naturale e divertente sia affrontare un tornante anche stretto con la AS, quando hai capito il giochino: anzi sei 'costretto' a curare i tempi di cambiata e frenata quando affronti una curva, ma se lo fai bene (e dopo un'ora hai gia' imparato) e' un divertimento unico. L'unico frangente in cui ho sentito la mancanza della leva frizione e' stato nelle inversioni strette a U a bassa velocita', ma il modello 2013 ha una guidabilita' ancora superiore, ed ora non e' piu' un problema; inoltre non smetterai mai di apprezzare la totale assenza di fatica della mano sinistra.
Sono di parte ;) ma per me AS tutta la vita.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Mond63

  • Visitatore
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #6 il: 09/10/2014, 22:17:22 »
 Però usate ne vedo pochissime in giro, e non a prezzi decenti, mannaggia.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 56
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #7 il: 10/10/2014, 10:13:31 »
Però usate ne vedo pochissime in giro, e non a prezzi decenti, mannaggia.
Se aspetti un paio di mesi ti vendo la mia :D :D :D aspetto Gennaio 2015 per immatricolare la nuova AS ;)
Riguardo la mancanza della leva in certe situazioni, secondo me, ti mancherà solo se vuoi fare dei lunghi monoruota alla Jivaros :D Anche lui aveva perplessità sulla guida della AS, poi l'ho convinto a provare la mia e .............. mi ha limato le pedane :D :D :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #8 il: 10/10/2014, 15:14:31 »
Anch'io sono felicissimo possessore di una AS, non aggiungo altro hanno detto tutto, o quasi, aggiungo solo che per acquistare una AS non devi essere prevenuto, scoprirai un nuovo mondo, un nuovo modo di guidare, che ti permetterà di essere maggiormente concentrato sulla guida e le traiettorie e non sul cambio, vuol dire maggior sicurezza. ;D ::)

Medita, medita attentamente.......................... ::)

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Da MY2003 a MY2006
« Risposta #9 il: 11/10/2014, 09:42:14 »
AS forever.....
e ti dimentichi fastidi polso sx...
dedichi piu attenzione alla guida.... e non alla leva della frizione...
io ho una my2006 e i difetti da te riscontrati ...io mai avuti...
ciao
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -