Come da presentazione sto valutando se tornare in sella di una FJR. Una moto che ha un motore da dieci e lode, ma anche diverse pecche.
Difetti che ho riscontrato sul MY2003:
- affondamento eccessivo della forcella in staccata con effetto sottosterzante
- difficoltà a correggere la traiettoria per l'eccessivo carico dell'avantreno
- tendenza a bloccare del freno posteriore (era rotto l'ABS? Come si fa a saperlo?)
- frizione che affatica la mano dopo qualche ora di guida
- cambio legnoso. Inserire la prima comportava un inesorabile TCHLAAAAK.
- micro vibrazioni a 130 all'ora, con intorpidimento della mano destra
- manubrio troppo basso e avanzato con indolenzimento dei polsi a lungo andare
- sportellino portadocumenti a sinistra del manubrio con apertura molto fragile
- calore sulle gambe proveniente dalla carena
- consumo sui 17-18 con un litro. Non è poco per un 1300, ma pare che il GTR ne faccia 22 in modalità economy e lo stesso la RT1200
Ciò nonostante rimane una gran moto, ma non la ricomprerei tale e quale.
Qualcuno di questi problemi è stato risolto nel MY2006?
Ciao, prima della mia attuale AS ho avuto anche il MY '03 e sinceramente non ho riscontrato tutti questi difetti, per cui ti chiedo se hai mai provato a mettere mano alle regolazioni della tua forcella che evidentemente era mal tarata (troppo morbida in compressione)
- mai avuto problemi di bloccaggio freno posteriore
- frizione si un pò dura ma non troppo, ora ho risolto con la AS
- al TCHLAAAK inserendo la prima ho fatto l'abitudine, alla fine è solo un rumore, il cambio è più che affidabile
- microvibrazioni.... intorpedimento della mano dx? beh un pò si, molti hanno risolto con una piccola modifica alla molla dell'aceleratore se non ricordo male
- manubrio basso? io lo preferisco così, ma anche questo da molti è stato risolto con dei rialzi
- sportellino con apertura fragile? ad oggi nessun problema, però lubrifico spesso per evitare....
- calore? si abbastanza, molto meglio con le MY2006
- confermo il consumo, non è dei migliori ma è buono, prima avevo una Aprilia RST1000 Futura che beveva il doppio per cui........
Un consiglio? Prova una AS