Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Back home  (Letto 5568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mond63

  • Visitatore
Back home
« il: 08/10/2014, 15:27:45 »
Carissimi,
ritorno tra voi dopo tre anni. Avevo acquistato nel 2009 una FJR blue galaxy del 2003 con la quale ho trascorso tre esaltanti stagioni. Nel 2011 una serie di circostanze, non ultime quelle economiche, mi ha indotto a rivenderla anzi tempo. http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/cry.gif Dopo di che, non avendo budget sufficienti, nel 2010 ho ripiegato su una BMW R1100RT vecchiotta ma economica. Ottima moto sotto tanti aspetti, ma il motore della FJR era un altro pianeta. Mia moglie non vuole saperne di montarci su e rimpiange di continuo la Jamahona. Dopo tre anni trascorsi in paciosa compagnia andando a spasso con la RT mi sto guardando attorno. http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/rolleyes.gif Il presupposto per un eventuale ritorno in sella è passare alla seconda serie a partire dal 2006. E sono qui per chiedere dei chiarimenti. Perché è vero che la FJR è un'ottima moto, ma la prima serie aveva alcuni problemini non di poco conto. Ho trovato la ciclistica del tutto inadeguata ad una moto di questo livello; ammortizzatori fiacchi, forcella che affondava in curva, tendenza sottosterzante, difficoltà a correggere la traiettoria impostata. Con questi difetti ho rischiato di perdere la pelle in un frontale schivato per un pelo. http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/huh.gif Motivo principale per cui ho ceduto l'amata.
« Ultima modifica: 08/10/2014, 15:31:37 da Mond63 »

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Back home
« Risposta #1 il: 08/10/2014, 15:41:34 »
Bentornato sul forum :)!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Back home
« Risposta #2 il: 08/10/2014, 19:55:56 »
Carissimi,
ritorno tra voi dopo tre anni. Avevo acquistato nel 2009 una FJR blue galaxy del 2003 con la quale ho trascorso tre esaltanti stagioni. Nel 2011 una serie di circostanze, non ultime quelle economiche, mi ha indotto a rivenderla anzi tempo. http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/cry.gif Dopo di che, non avendo budget sufficienti, nel 2010 ho ripiegato su una BMW R1100RT vecchiotta ma economica. Ottima moto sotto tanti aspetti, ma il motore della FJR era un altro pianeta. Mia moglie non vuole saperne di montarci su e rimpiange di continuo la Jamahona. Dopo tre anni trascorsi in paciosa compagnia andando a spasso con la RT mi sto guardando attorno. http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/rolleyes.gif Il presupposto per un eventuale ritorno in sella è passare alla seconda serie a partire dal 2006. E sono qui per chiedere dei chiarimenti. Perché è vero che la FJR è un'ottima moto, ma la prima serie aveva alcuni problemini non di poco conto. Ho trovato la ciclistica del tutto inadeguata ad una moto di questo livello; ammortizzatori fiacchi, forcella che affondava in curva, tendenza sottosterzante, difficoltà a correggere la traiettoria impostata. Con questi difetti ho rischiato di perdere la pelle in un frontale schivato per un pelo. http://www.fjr1300.it/community/Smileys/LightB_1/huh.gif Motivo principale per cui ho ceduto l'amata.



Bentornato nel forum. Posseggo da poco più di un'anno una fantastica fjr prima serie ed onestamente non ho riscontrato i problemi segnalati. La ciclistica personalmente la ritengo un punto di forza. Comunque guardati intorno e risali sulla Regina lamps.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Back home
« Risposta #3 il: 08/10/2014, 20:04:41 »
Dunque, prima di tutto benvenuto da Torino  :)
Passiamo ai tuoi dubbi. Se è vero che alcuni difetti (calore trasmesso al pilota) sono stati eliminati dal 2006 in poi, è pur vero che altri ancora perdurano fino al 2012, in primis il mono un po' fiacco quando si viaggia a pieno carico. Se non vuoi orientarti sulla versione 2013 con sospensioni completamente nuove, ci sono varie soluzioni per migliorare un 2006 di serie: chiaramente si può cambiare il mono e le molle con prodotti after market tipo Ohlins, Gubellini, Wilbers o WP,  ma una buona soluzione praticata da molti è quella di rivolgersi a uno di noi, Giotek di Firenze, un mago delle sospensioni che nella sua officina ti cambia un vecchio mono esausto in un attrezzo da gara, a prezzi più che accessibili. Per quanto riguarda il resto in realtà nessuno ha mai lamentato i difetti da te descritti, a meno di non pretendere prestazioni da superbike... ;).
Ma siamo sicuri che la tua vecchia 2003 fosse a posto di gomme, precarico, smorzamento in compressione/estensione, ecc, ecc ?
Lamps
« Ultima modifica: 08/10/2014, 20:07:14 da lucabu »

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.298
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #4 il: 08/10/2014, 20:33:55 »
Bentornato  ;)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #5 il: 08/10/2014, 21:02:26 »
Bentornato!
Marco e Marina

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #6 il: 08/10/2014, 21:41:47 »
Ciao e bentornato
Dante & Ale & Michele

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #7 il: 08/10/2014, 22:12:28 »
Ciao e bentornato. Quoto al 100 lucabu,  :D  anche nelle soluzioni che ti ha proposto, e posso dirti che con un mono modificato da giotek ho grattato   ;D pedaline sui passi dolomitici che è stato un piacere. Inoltre,Che tipo di gomme usavi?   >:( Le variabili sono tante, e quelle realmente imputabili alla moto sono facilmente risolvibili. Riprendila, che resterai contento.Ciao
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline Member #1769

  • Associato
  • *
  • Post: 1.856
  • Age: 54
  • Località: Crevalcore (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Re:Back home
« Risposta #8 il: 09/10/2014, 07:08:45 »
Bentornato dalla provincia di Bologna
Andrea

risk51

  • Visitatore
Re:Back home
« Risposta #9 il: 09/10/2014, 07:58:39 »
Quoto Lucabu al 100%, la ciclistica della moto per me è splendida, il mono di serie va sostituito e un'ottima alternativa è quello modificato da Giotek, le forche vanno revisionate e qui lo stesso Giotek è in grado di farti il servizio completo.
Poca spesa molta resa ma sopratutto un intervento professionale, io ho sostituito molle olio e paraoli delle forche, ritarato il tutto e debbo dirti che grazie a lui ora mi godo finalmente lo splendido telaio della motona.
Prossimo intervento, manutenzione al mono posteriore, un Wilber Pro.

Lamps

Offline Matty

  • Associato
  • *
  • Post: 889
  • Age: 63
  • Località: Parma
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #10 il: 09/10/2014, 08:11:35 »
Ben tornato da parma
Meglio perdere un minuto nella vita , che perdere la vita in un minuto...
My fjr 1300 A 03 Green
My fjr 1300 A 13 Magnetic Bronze

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #11 il: 09/10/2014, 10:51:28 »
Ciao e ben tornato :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.317
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Back home
« Risposta #12 il: 09/10/2014, 14:27:19 »
Ciao, ben tornato.  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Mond63

  • Visitatore
Re:Back home
« Risposta #13 il: 22/11/2014, 19:17:04 »
Mi sto guardando attorno. Ultima perplessità; sulla 2003 avevo montato dei risers che erano stati segnalati su questo forum, prodotti nelle Marche. Se ho capito bene l'azienda ha chiuso. Esiste qualcosa di analogo che non costi un botto? Il bello di quei risers era che alzavano ed aprivano i semimanubri che nella versione originale trovo troppo chiusi.

Nikke

  • Visitatore
Re:Back home
« Risposta #14 il: 22/11/2014, 21:14:23 »
...ma una buona soluzione praticata da molti è quella di rivolgersi a uno di noi, Giotek di Firenze, un mago delle sospensioni che nella sua officina ti cambia un vecchio mono esausto in un attrezzo da gara, a prezzi più che accessibili.
Avallo totalmente questa tesi. Giotek è persona assai competente, modesta e anche aperta al dialogo.
Credo che se ci fai 2 chiacchiere ti spiega per filo e per segno cosa è meglio fare a seconda delle tue voglie/esigenze. Io sono rimasto piacevolmente stupito dal'ottimo risultato.

Riguardo i risers: io ne ho messi un paio presi su ebay in America, 60€ a casa alzano 25mm e chiudono un po' i semimanubri. Dal mio metro e 90 fanno molto comodo.
Lamps

Mond63

  • Visitatore
Re:Back home
« Risposta #15 il: 23/11/2014, 10:05:53 »
Altro dubbio: ho il ricordo di una frizione molto dura. Sui passi dolomitici a volte dovevo fermarmi per far riposare la mano sinistra indolenzita e arrivavo a casa che mi sembrava di avere una tendinite. La frizione dal 2006 è ancora così granitica? Mi attira la AS, benché se ne trovino poche usate. Ma a nessuno si è mai guastato il cambio servoassistito? Perché se succede mi sa che sono dolori per il portafoglio.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.127
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #16 il: 23/11/2014, 15:55:23 »
Ciao mond bentornato, io ho una as del 2007 ho percorso circa 60.000km e non ho mai avuto problemi .

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #17 il: 23/11/2014, 21:12:42 »
Altro dubbio: ho il ricordo di una frizione molto dura. Sui passi dolomitici a volte dovevo fermarmi per far riposare la mano sinistra indolenzita e arrivavo a casa che mi sembrava di avere una tendinite. La frizione dal 2006 è ancora così granitica? Mi attira la AS, benché se ne trovino poche usate. Ma a nessuno si è mai guastato il cambio servoassistito? Perché se succede mi sa che sono dolori per il portafoglio.
Ad oggi 42.300 km e mai nessun problema col cambio/frizione, se stai valutando l'acquisto ti comunico che molto probabilmente metterò in vendita la mia AS immatricolata novembre 2009 ocean blue, vorrei passare alla 2013
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #18 il: 23/11/2014, 22:49:42 »
Vedi Mond63, la frizione effettivamente non è delle più leggére, anche a me da un po di indolenzimento, ma solo quando vado nel misto stretto, e faccio un po' di guida..."sportiva", in una guida turistica con uso moderato della frizione problemi non ne ho. In ogni caso, io non rinuncerei mai alla leva sx.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Back home
« Risposta #19 il: 23/11/2014, 23:18:20 »
Possessore di una AS da Marzo di quest'anno, percorsi 23.000 km problemi nessuno , certo non è una percorrenza significativa, ma come avrai letto ci sono percorrenze ben maggiori ma la risposta è la stessa.

Io a differenza di Felser non voglio più vedere la leva sx, mai più, troppo comodo senza.  ;D

La FJR è nata robusta, e fatta per durare, difficile mettere in crisi il suo generoso propulsore.

Se continui a farti domande finisce che acquisti una bicicletta :D :D, la moto perfetta non esiste ancora, ma secondo me ti stai preoccupando troppo.

Auguri e  buona scelta ::)                 

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Back home
« Risposta #20 il: 24/11/2014, 09:48:55 »
Quasi 120.000 km fra la prima MY07AS e la attuale MY13AS senza problemi di sorta... acquistate nuove pero', in effetti e' difficile non farsi venire qualche dubbio di fronte a problemi ricorrenti su mezzi passati di mano.
In tanti post ho raccontato della soddisfazione per questa scelta fatta e ripetuta, non mi dilunghero' oltre.
Mond ti invito a fare un po' di pressione su Lino cosi' lui potra' fare il salto al modello nuovo e tu potrai entrare nella élite degli AS-men...  ;D ;D ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Back home
« Risposta #21 il: 24/11/2014, 09:55:57 »
Ben Ritrovato nel Club
Michelone

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #22 il: 24/11/2014, 12:37:42 »
Quasi 120.000 km fra la prima MY07AS e la attuale MY13AS senza problemi di sorta... acquistate nuove pero', in effetti e' difficile non farsi venire qualche dubbio di fronte a problemi ricorrenti su mezzi passati di mano.
In tanti post ho raccontato della soddisfazione per questa scelta fatta e ripetuta, non mi dilunghero' oltre.
Mond ti invito a fare un po' di pressione su Lino cosi' lui potra' fare il salto al modello nuovo e tu potrai entrare nella élite degli AS-men...  ;D ;D ;D
Più che pressione dovrebbe esser disposto a pagare la cifra che io ritengo giusta ( € 7.250 ).
Sono stato a far visita alle concessionarie Yamaha di zona e ........... >:( non hanno FJR nuove in vetrina, dovrebbero ordinarla appositamente, motivo per il quale non hanno tanto interesse all'operazione permuta, mi hanno consigliato di venderla privatamente perchè loro la ritirerebbero al valore di soli € 5.500 ??? ??? ???
Poi vai a far visita per curiosità a concessionarie della concorrenza e ti fanno la giusta valutazione (7500), se non fosse che vorrei tanto continuare a star in sella ad una FJR MY2013 sarei già in sella ad una Kawa GTR o meglio ancora ad una Trimph Trophy SE :-X
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Back home
« Risposta #23 il: 24/11/2014, 13:14:36 »
Ad oggi 103000 km e mai nessun problema. La frizione è perfetta. Anch'io però, l'ho presa nuova e non rinuncerei mai alla leva sx.
MY 2006 A. Sto aspettando di vedere il nuovo colore alla luce del sole.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Back home
« Risposta #24 il: 24/11/2014, 13:26:11 »
Più che pressione dovrebbe esser disposto a pagare la cifra che io ritengo giusta ( € 7.250 ).
Sono stato a far visita alle concessionarie Yamaha di zona e ........... >:( non hanno FJR nuove in vetrina, dovrebbero ordinarla appositamente, motivo per il quale non hanno tanto interesse all'operazione permuta, mi hanno consigliato di venderla privatamente perchè loro la ritirerebbero al valore di soli € 5.500 ??? ??? ???
Poi vai a far visita per curiosità a concessionarie della concorrenza e ti fanno la giusta valutazione (7500), se non fosse che vorrei tanto continuare a star in sella ad una FJR MY2013 sarei già in sella ad una Kawa GTR o meglio ancora ad una Trimph Trophy SE :-X
So che non e' esattamente dietro l'angolo, ma perche' non provi anche solo per curiosita' a telefonare a Motoshop di Parma? In entrambi i miei acquisti mi hanno trattato bene proprio sulla permuta. Puoi chiedere del titolare (Buratti), gli fai presente che sei socio del Club (conosce personalmente parecchi do noi), poi da cosa nasce cosa... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red