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Indicatore velocitá

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TBone:
In realtà ho fatto anche un controllo in autostrada ed effettivamente i cartelli con le indicazioni, che solitamente sono ogni km, man mano si "allontanavano". In quell'occasione non ho appurato profondamente, anche perché i dubbi mi sono venuti proprio quel giorno. Da lì sono iniziate le indagini, per così dire.
Chiederò in officina al tagliando dei 10.000km

Inviato da Valentino

perry:
sullamia 5 km di differenza indipendentemente dalla velocità

Snaporaz basic:
... interessante , lo scarto del tachimetro dovrebbe , da norma , aggirarsi sul  10% per tutti quelli montati , ma è cosa più che risaputa . Invece da 40 a 30 mila segnati è un bello scarto , in termini economici , in quanto un tagliando in più e un deprezzamento potenziale nel momento di una eventuale vendita . Vedremo di farci caso perché sic stantibus rebus  può anche partire una raccomandata alla Casa per conoscenza ...

me ndo:
@TBone a parte l'aspetto tagliando in più grazie a km più corti, ritengo che il 25% di errore sia dovuto a qualche guasto o altra problematica, magari di taratura in km o miglia o Yarde o ... spanne o ...  L'unica certezza che ho è che rispetto ai miei navigatori la differenza di velocità tachimetro/navi è di circa 9km/h ai 100 con tendenza ad un leggero aumento al salire della velocità fino ai 12 oltre i 150km/h gommata Bridgestone, qualcosina meno con Michelin che probabilmente hanno diametro maggiore. Nel viaggio estivo su 4131km da tachimetro il navi ne ha registrati 4043 un'errore di poco più del 2%, accettabile direi. Da notare che le differenze sono più evidenti percorrendo strade tortuose o di montagna, magari i punti tagliano pezzi di curva ...

LazyBear:

--- Citazione da: me ndo - 11/10/2019, 00:15:49 ---... Da notare che le differenze sono più evidenti percorrendo strade tortuose o di montagna, magari i punti tagliano pezzi di curva ...

--- Termina citazione ---
Credo che sia piuttosto dovuto al fatto che quando la moto e' in piega la circonferenza di contatto e' minore, a causa della sagoma della gomma, e a parita' di velocita' lineare reale la ruota compie una rotazione maggiore: forse qualcuno avra' notato che con il cruise control inserito quando si affronta un curvone in piega si puo' percepire una diminuzione della velocita' reale, anche se il tachimetro indica ugualmente quella impostata.

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