Per quanto mi riguarda il voto è 7.
Non ho molta esperienza con altre case. Le michelin che nel 2001 venivano montate di serie erano semplicemente pericolose. Oggi non valuto il prodotto michelin: il tempo passa, lo avranno certamente migliorato/rivoluzionato ed avranno un prodotto validissimo. Qualche anno fa provai le pirelli diablo strada...in pratica le metzeler Z6 marchiate pirelli. Esito non rilevante: la resa era del tutto simile, ma si consumavano prima, anche se l'estetica era migliore, a mio giudizio.
Per il resto ho sempre utilizzato metzeler...Z4, Z6, Z8...tutte con le stesse caratteristiche:
ottima tenuta sul bagnato, rapido raggiungimento della temperatura di utilizzo, gomma progressiva e poco nervosa, buona progressione in piega (senza scalini) ed ottime pieghe.
Nota positiva con l'andar del tempo e dei modelli: aumento della manegevolezza e dell'angolo di piega.
Nota negativa con l'andar del tempo e dei modelli: riduzione del chilometraggio e maggiore usura dell'anteriore. Prima, ant/post percorrevano lo stesso chilometraggio. Oggi faccio più chilometri col posteriore che con l'anteriore. Sarà perché prima facevano l'anteriore specifico per FJR e BMW, mentre oggi usano il generico M per mescola pioggia...Ho anche provato a cambiare radicalmente stile di guida e l'anteriore continua a consumarsi velocemente.
Nota molto negativa: su tutti i modelli scarsa uniformità di comportamento:
il primo Z4 si è letteralmente liquefatto mentre era montato: mentre guidavo, immagino si siano rotte le tele perché la gomma si è completamente deformata all'improvviso come se l'avessi tenuta su una fiamma.
un treno di Z6 si è lesionato ed è stato sostituito in garanzia.
un secondo treno di Z6 provocava oscillazioni tremende appena montato ed è stato sostituito in garanzia.
tutti i treni Z8 (4) manifestano oscillazioni all'anteriore dopo 5/6000km. a partire dai 150/160kmh
Sono treni con i quali faccio ca. 15/16.000 al post e ca. 12/13.000 all'ant...arrivando alle tele!!!
continuo a comprarli...non chiedetemi il perché...forse solo perché sono rimasto così entusiasta dal passaggio tra i tremendi michelin di serie e gli Z4 che poi sono rimasto fedele alla serie Z e non ho voluto più sperimentare altro...staticità psicologica!