Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: buonasera a tutti  (Letto 3974 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Viaggiatore

  • Visitatore
buonasera a tutti
« il: 18/07/2014, 18:50:39 »
Ringrazio l'Amm.re per accoglienza.Mi chiamo carlo ho 55 anni e ancora tanta voglia di viaggiare in moto. Sono Abruzzese.
La mia storia ...be' dovro' sintetizzarla  8)
Ho viaggiato, prevalentemente in BMW GS mia moto attuale (1200 adv) , in tutte le regioni d'Italia isole comprese eccetto la Valle d'Aosta ma soprattutto e' fuori Italia che mi sono divertito.
Austria,Germania 4 volte, isle of Man per il TT, Danimerca,Svezia,Norvegia(Nordkapp), Repl. Ceca,Slovacchia,Slovenia,Croazia,Macedonia,Romania,Bulgaria,Spagna 4 volte,Portogallo,Marocco,Tunisia,Siria, giordania, libia e algeria queste ultime  4 con il mio fido Land Rover 110 (oggi venduto)Islanda,finlandia ,Belgio,Albania,Ungheria,ecc.ecc....vabbe' ho viaggiato un po'. Sono qui perche' e' arrivato il momento di lasciare il mio "storico" marchio (che purtroppo non va' piu' bene per un viaggiatore) e mi sto' guardando attorno...la FJR 1300 mi ha sempre attirato come moto e nei miei viaggi a Nord ne vedevo sempre moltissime. In Germania e' pieno. Ora vorrei prima chiaramente provare questa moto perche' per me sarebbe un doppio salto nel senso da enduro a GT da 2 a 4 cilindri anche se ho avuto un K 1200 Lt venduta subito (un cancello)e poi sentire e leggere molto soprattutto qui da voi(non ancora posso scrivere "da noi"  ::).

Ho una domanda ma non so' se e' il posto giusto quindi nel caso chiedo clemenza all'Amm.re che spostera' il 3d nel caso...

3 pregi e 3 difetti(o caratteristiche va ;D) della motona.Grazie.

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:buonasera a tutti
« Risposta #1 il: 18/07/2014, 19:44:37 »
Beh, un super benvenuto nel Club!
Super, perché leggere del passaggio dal GS alla FJR, di questi tempi, è davvero super  8) 8) 8)!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Viaggiatore

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #2 il: 18/07/2014, 19:48:07 »
be' grazie...ma forse Annita non sai cosa sta succedendo di la' ... :-[.  Tieni presente pero' che sto valutando altri marchi anche.... 8)...non vorrei deluderti. :-\

anche se questo colore mi fa' impazzire...
« Ultima modifica: 18/07/2014, 19:53:59 da Viaggiatore »

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.298
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:buonasera a tutti
« Risposta #3 il: 18/07/2014, 21:00:19 »
Benvenuto dalla Puglia complimenti per i tuoi giri in moto  ;)

Offline gpoggio

  • Non associato
  • *
  • Post: 215
  • Age: 57
  • Località: mestre
  • Sesso: Maschio
  • moto:liberta'
Re:buonasera a tutti
« Risposta #4 il: 18/07/2014, 21:34:31 »
Un benvenuto anche da Venezia;pregi comodissima per pilota e passeggiero potente sicuramente piu' di un BMW e non per ultimo eleganza Difetti be se vogliamo trovarne 1 un po' pesante da ferma ma passa tutto dopo i primi metri e al momento non mi viene in mente altro;a i colori nero e stupendo se no chiediamo a nostro socio che ha colorato la sua con un ottimo risultato Ciao da gpoggio. :) :) :)

valentino

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #5 il: 18/07/2014, 22:54:18 »
Ciao da Belluno, la sensazione che ti dà una FJR è di guidare quando vuoi da turista, quando vuoi da moto stradale senza disdegnare qualche sfida con le sportive.

Offline Member #1769

  • Associato
  • *
  • Post: 1.856
  • Age: 54
  • Località: Crevalcore (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Re:buonasera a tutti
« Risposta #6 il: 19/07/2014, 06:22:19 »
Unico difetto ..... non viene commercializzata nel colore che piace te e a molti altri appassionati  :'(
Andrea

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:buonasera a tutti
« Risposta #7 il: 19/07/2014, 08:21:14 »
Benvenuto dal Nord-Ovest  :)
Bhè, non è proprio vero che non viene importata nel rosso della foto:  esiste così (in Italia  >:( ) solo la versione A, la base; mentre le versioni più alte (AS e AE) le trovi nei colori nero, bronzo...roba meno vistosa.

Tre pregi e tre difetti?

Pregi:
- Motore elasticissimo, parco e, volendo, sportivo.
- Stabilità e frenata eccellenti.
- Ottimo riparo aerodinamico.
- Perfetta sulle lunghe distanze.
- Affidabilità da record.
- Ottima capacità di carico.
- Comodissima per pilota e passeggero.
- Linea sempre attuale.
- Non è la moto che tutti hanno  ;).

Difetti:
- Scarsa considerazione da parte dei suoi stessi costruttori (Yamaha)
- Monoammortizzatore perfettibile (fino al 2012)
- Calore trasmesso al pilota (fino al 2006)

Allora, cosa aspetti?  ;)
Lamps
« Ultima modifica: 19/07/2014, 08:24:47 da lucabu »

Viaggiatore

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #8 il: 19/07/2014, 08:40:21 »
Hei grazie a tutti per le risposte.
Lucabu mi interessa molto , essendo io ormai ex-bmwista( almeno nella mia testa), il punto 5 della tua valutazione : affidabilita' da record.Il fatto e' che quando io esco con la moto faccio minimo 5000 km percio'...
Vuoi approfondire ? nel senso su che cosa si basa questa cosi decisa affermazione?

Come non esiste quel colore? Io ho preso la foto dal sito ufficiale Yamaha... quando dite " versione base" cosa significa?

Grazie Carlo.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:buonasera a tutti
« Risposta #9 il: 19/07/2014, 09:12:34 »
Vediamo di farti chiarezza...
Quando scrivo affidabilità da record intendo che non esiste nessuna FJR che non faccia almeno 150mila km senza il minimo guaio. Percorrenze da 5mila km a botta sono la norma per tutti noi, con qualsiasi condizione stradale o climatica. Insomma, sali in sella e sai che l'unico limite sarà la tua resistenza, non quella del mezzo...
Questione colore. Quel bellissimo rosso esiste (in Italia) solo per la versione A (frizione tradizionale, forcella tradizionale, sosp. a settaggio manuale). Esistono poi la versione AE (frizione tradizionale + con forcella a steli rovesciati e settaggio elettronico delle sospensioni) e la vers. AS (frizione automatica + forcella a steli rovesciati e settaggio elettronico delle sospensioni).
Però queste ultime due versioni qui da noi non te le danno di colore rosso, chissà perchè...
A disposizione per ulteriori spiegazioni.
A presto.
Lamps

PS - congratulazioni per la carriera in sella!  :)
Lamps

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:buonasera a tutti
« Risposta #10 il: 19/07/2014, 09:24:20 »
Hei grazie a tutti per le risposte.
Lucabu mi interessa molto , essendo io ormai ex-bmwista( almeno nella mia testa), il punto 5 della tua valutazione : affidabilita' da record.Il fatto e' che quando io esco con la moto faccio minimo 5000 km percio'...
Vuoi approfondire ? nel senso su che cosa si basa questa cosi decisa affermazione?

Come non esiste quel colore? Io ho preso la foto dal sito ufficiale Yamaha... quando dite " versione base" cosa significa?

Grazie Carlo.

Ti rispondo anche io.
Semplicemente: 13 anni con 110000 km mai un problema, sempre tornato tranquillamente a casa.
I km non sono tanti ma gli anni certamente si e la dicono lunga sul discorso affidabilità...
se poi la tratti con le dovute attenzioni....
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:buonasera a tutti
« Risposta #11 il: 19/07/2014, 10:14:05 »
 :)...bellissima foto, Enzo; complimenti!  ;)
Già, perchè secondo me la 1a versione ('01-'05) rimane la più bella di tutte: è la più snella, la più filante;
e poi...mi fece innamorare dell'FJR  :-*:)
Lamps
« Ultima modifica: 19/07/2014, 10:17:20 da lucabu »

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:buonasera a tutti
« Risposta #12 il: 19/07/2014, 11:15:31 »
Ancora @ Carlo:
Sempre riguardo all'affidabilità, tieni presente che l'FJR sviluppa circa 145 cv (più o meno, a seconda degli anni) a 8000 giri/min. E' cioè un motore che gira piuttosto in basso (parlando di moto a due/tre/quattro cilindri), a tutto vantaggio della salute e della durata degli organi interni. A ciò aggiungi che dispone di una curva di coppia spostata molto in basso: ciò si traduce in un utilizzo normale a regimi bassi e con scarso uso del cambio, altro fattore che va nella direzione di lunghe percorrenze senza guai...
E poi...è roba giapponese, fatta in Gaippone; non altrove: a Iwata, Japan.
Se poi tutto ciò non ti basta...provala!  ;)
Lamps

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:buonasera a tutti
« Risposta #13 il: 19/07/2014, 11:49:30 »
Benvenuto e complimenti per il tuo curriculum da Viaggiatore, non a caso con la V maiuscola ;)
Per ulteriori chiarimenti, e in aggiunta a quanto detto fino ad ora, ti segnalo un post molto ben fatto dal nostro amico Michele alias lazybear http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,9502.0.html

Per il resto indipendentemente dalla moto che sceglierai spero di ritrovare la tua passione su questo forum e soprattutto in strada, nella famiglia un Viaggiatore (con la V maiuscola) è sempre ben accetto ;)

lamps
edoardo 

Viaggiatore

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #14 il: 19/07/2014, 15:10:29 »
Grazie a tutti  :).
Comincio a capirci qualcosa....

La questione colore vs versione base mi mette un po' in difficolta' .Veramente incomprensibile.
Per la mia testa 110.000 Km non sono un chilometraggio esagerato ....ma un buon chilometraggio si, nel senso che e' il minimo atteso da una moto cosi. Mi aspetto almeno altri 150.000 KM senza problemi ::).
Condivido pienamente l'analisi tecnica di LucaBu che sottace una passione e preparazione approfondita.
Meno cv,meno giri, meno usura piu' durata e affidabilita' : non fa' una piega.

@Centaedo: grazie degli apprezzamenti.Mettero' volentieri a disposizione la mia piccola esperienza di viaggiatore ...ho un paio di mete per l' estate 2015 che sto' valutando  8)...molto dipende dalla situazione internazionale ...purtroppo il mondo si sta' complicando e in Europa non saprei piu' dove andare  :).
Vi potrei postare qualche report se volete...ciao

Offline luca73

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 51
  • Località: Lavagno (VR)
  • Sesso: Maschio
Re:buonasera a tutti
« Risposta #15 il: 19/07/2014, 16:49:50 »
ciao e benvenuto anche a te

marcelloneshivers

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #16 il: 19/07/2014, 23:48:46 »
Ciao io sono il meno preparato il meno viaggiatore (tempo tiranno) ma ti dico ACCATTATILLA non te ne pentirai

macchianera125

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #17 il: 20/07/2014, 08:46:00 »
Benvenuto!
Pregi e difetti, è pur sempre difficile stilare una classifica ma ci proverò:
PREGI:
1) Motore;
2) Ciclistica;
3) Protezione aerodimica;
4) Posizione di guida;
5) Consumi;
6) Assistenza Yamaha Italia.
DIFETTI:
1) Mancanza sesta marcia;
2) Innesto prima marcia;
3) Sella leggermente larga;
4) Peso da fermo (ovvio);
5) Mono ammortizzatore posteriore leggermente morbido.

Ciaociao

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:buonasera a tutti
« Risposta #18 il: 20/07/2014, 17:36:12 »
Ciao e  benvenuto...Io mi associo a quanto scritto da Lucablu e Passerotto...Mi sono avvicinato a questa moto con diffidenza, scendendo da una sportiva ( che ancora posseggo e tengo in garage!!)...Devo dirti che me ne sono subito innamorato...Ho preso per pochissimo ( in termini di euro ) un modello 2002..Unico neo il calore del motore..Ma il motore ottimo...Poi venduta ed acquistato un modello del 2006 ( da Daniele )..Stupenda, erogazione migliore della 2002 e nulla da dire se non ottima..Ti confesso che, con lei ho cambiato mentalità e stile di guida..Mi piace essere turista e non corridore, anche se in alcuni casi ho ceduto ed aperto la manopola del gas, con grande soddisfazione. Dunque il mio giudizio è ottimo..Chiedi tre difetti? Io personalmente non trovo difetti, anche perchè la moto è già stata sdifettata ( negli ammortizzatori ) dal vecchio proprietario!.
Colgo pertanto l'occasione per ringraziare nuovamente Daniele che ha saputo convincermi nell' acquistare la sua moto , tenendo tutti i componenti installati e consegnandomi una moto perfetta......
Sicuramente la mia prossima moto sarà ancora una FJR Yamaha, logicamente più recente, ma pur sempre FJR.
Giorgio

Viaggiatore

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #19 il: 20/07/2014, 19:25:53 »
Ciao Bassini grazie anche a te della valutazione ...vabbe' se non trovi difetti allora dimmi se vuoi secondo te cosa miglioreresti  ;).

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:buonasera a tutti
« Risposta #20 il: 20/07/2014, 20:48:19 »
Benvenuto nel Club e complimenti per il "Curriculum" :D
La mia l'ho venduta con 125000 km in quasi 7 anni. E' sempre andata alla grande. L'unico lavoro extra fatto e' stato il tendicatena e catena ad 80.000 km.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #21 il: 20/07/2014, 22:50:44 »
Sono possessore di una MY 2007 immatricolata nel 2010 ed acquistata nello scorso mese di Marzo, con la quale ho già percorso quasi 7.000 km, ne faccio uso solamente nei fine settimana quando riesco.

Ogni giorno che passa sono sempre più soddisfatto della mia scelta , si tratta davvero di una moto generosa e da subito ti infonde sicurezza e confidenza, ha davvero due anime, una fortemente turistica con la quale macinare tanti chilometri in assoluta tranquillità, ed una seconda da cavallo di razza purosangue con la quale si potrebbe competere con moto decisamente sportive, ma secondo me la FJR non è nata per queste cose, ma bensì per darti la tranquillità di poter attraversare tutta l'Europa con la sicurezza di poter sempre arrivare dove ci si è prefissati.

Difetti?

Il peso da fermo
La sella un po' troppo larga
Il cambio un po' rumoroso, ma io ho la versione AS (cambio servo assistito)

Pregi?

Veramente tanti
Esemplare la tenuta in curva
La frenata combinata
Gli ammortizzatori elettronici (dal 2013)
Una linea tradizionale ma intramontabile.

Benvenuto con noi.

rudys

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #22 il: 20/07/2014, 22:53:39 »
Visto che chiedi consiglio vorrei dirti la mia impressione sulla fjr,mi riferisco alla mia ovviamente,che ho comprato 2 anni fa dopo quasi 30 anni di bmw, la moto ha un motore eccezzionale,tolte le borse in montagna dove abito mi diverto veramente,è molto maneggevole,unico difetto che farai fatica ad abituarti è la mancanza della sesta marcia,specialmente i primi tempi io ero sempre a "tirare" sù il cambio,questione di abitudine comunque, sempre il cambio;ai semafori è imbarazzante i "ciocchi" che fa quando innesti la marcia,ma se avevi un gs non era migliore,però non ci penso tanto sapendo che in tanti hanno fatto oltre 100.000 km senza guai da quest'ultimo,altra cosa che mi piace è che di queste moto ce ne sono poche,quindi non si è "nel gregge" vorrei aggiungere che i tagliandi confronto alle bmw sono molto meno costosi, e per finire,sempre a mio parere non è certo con una bmw nuova che oggi si può avere la certezza di percorrere oltre 100.000 km senza problemi...è uscito propio un articolo su motociclismo nella rubbrica "lettere" dove le hanno "fermate" dove si trovavano...una bazzecola,può spezzarsi il cardano...e non voglio elencare qui i problemi che ho avuto con queste moto, non è tutto oro quello che luccica,diceva un vecchio proverbio.
Questo il mio modesto parere Viaggiatore. :)

rudys

  • Visitatore
Re:buonasera a tutti
« Risposta #23 il: 20/07/2014, 22:57:44 »
dimenticavo...il parabrezza alzabile elettricamente..come saprete la ben più blasonata honda goldving lo ha manuale..

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:buonasera a tutti
« Risposta #24 il: 20/07/2014, 23:32:37 »
Bene Carlo, mi sembra che tu abbia pane per i tuoi denti...  ;)
La panoramica presentata dagli amici di club e forum e' completissima: ora non hai piu' alibi, tocca a te fare il Passo!  ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red