Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: dubbio ed incertezza  (Letto 966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
dubbio ed incertezza
« il: 05/03/2006, 09:58:09 »
Vorrei cambiare moto, ho un TDM 900 del 2002 con 39000 Km (10000 Km anno) + un enduro 400, ho sempre viaggiato nei miei 40 anni di motociclista (Ho 54 anni, 1.83 mt x 90 Kg, vivo in Romagna - Rimini) in monocilindrico e bicilindrico, salvo una parentesi di 20 mesi (24000 Km) Fazer 1999. seguito da TDM 850 (sembrava un BMW vendutodopo  8 mesi). Come dicevano degli amici motociclisti  romani, ed io condivido, la moto deve curvà, accellerà e frenà.
Tentato dal FAZER 1000, netta oposizione della mogliettina che ricordando il precedente fazer ed i crampi alle anche, ha posto il veto.
Non resta che il FJR 1300, che tengo d'occhio da qualche tempo.
Vi chiedo:
1-Come si comporta nelle strade di montagna? Mi piace andare per i passi alpini ed appenninici.
2-Chi a posseduto un TDM 900 la trova molto più pesante e meno agile?

Domani ne arriva una in concessionario, faccio il grande passo?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/03/2006, 10:32:37 »
Ciao Emirast, io provengo dal tdm 900 bhe' il cambio di peso si nota,ti direi una bugia altrimenti e ce' anche una differenza sull'agilita' in citta' per il resto la fjr recupera in potenza di coppia,comodita',protezione e potenza.
Per i passi la Fjr si diverte da morire!!! Un'altra sicurezza garantita e' che tua moglie te ne sara' grato per questa scelta! Sappiamo tutti quanto il passeggero soffra nei lunghi percorsi,bhe' la fjr e' sicuramente una scelta ottimimale! Auguri e benvenuto (spero)
Oriano

  • Visitatore
Re: dubbio ed incertezza
« Risposta #2 il: 05/03/2006, 10:33:25 »
Citazione da: "emirast"
1-Come si comporta nelle strade di montagna? Mi piace andare per i passi alpini ed appenninici.
2-Chi a posseduto un TDM 900 la trova molto più pesante e meno agile?


Ciao e benarrivato...
Io non ho mai avuto un TDM (l'ho solo provato), ma diversi iscritti hanno fatto il passo che stai valutanto tu e potranno esserti d'aiuto meglio di me.
La mia opinione è che l'FJR non può non risultare più pesante e meno agile. Data la tua stazza (poco inferiore alla mia ;-))non penso proprio però che tu possa risentirne più che tanto...
Sempre esprimendo una mia opinione l'FJR da un punto di vista dinamico è eccezzionale e se proprio devo trovarle un limite posso dire che i tornanti non sono il suo pane preferito.
Faccio passi alpini in continuazione (vai a vedere il mio sito cliccando sul banner della firma) e secondo me l'FJR è ottima in tutte le condizioni (incluso il misto stretto) salvo la mia incapacità di condurla come si deve sui tornanti...

Se posso darti un giudizio che non vuole essere di parte ma solo espressione della sensazione che ho provato salendo in sella ad un TDM: ottima moto fino a 80 km/h,  poi le vibrazioni che salgono, l'aria che ti viene addosso e il motore che sparisce fanno finire il mio modo di divertirmi in moto ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05/03/2006, 10:46:10 »
Ciao Emirast, anch'io provengo dal TDM 850, la differenza c'è e non si discute, premetto che io sono alto 190 x kg 115, quindi mi trovo benissimo con la FJR anche sul stretto. Essendo veneto i passi li facciamo per forza ma sui tornanti non trovo tutti questi problemi in più rispetto al TDM.
Spero di averti aiutato nella tua scelta.

Ciao e benvenuto!

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05/03/2006, 12:04:52 »
Io provengo da sport tourer spinte (1100 XX e Hayabusa prima di questa)  e, essendo anch'io non male come stazza (1,85 per un peso che eviterei di trattare per non rovinarmi la domenica o quel che ne resta), ti dirò che la trovo molto comoda ma un po' pesante, infaticabile nel chilometraggio, con un motorone infinito ma con limiti evidenti nelle pieghe in cui tocco facilmente la punta degli stivali. E' molto stabile con le gomme giuste (sinora ho trovato le Z6 le migliori dello scarso lotto da me provato anche se fanno "scalino" dopo gli 8.000 km). Scalda un po' lsotto al ginocchio sinistro l'estate (non altro, almeno la mia versione '04).

E' infaticabile e ben fatta, una buona moto senz'altro, tant'è che, volendo coniugare turismo a potenza, non saprei ancora quale concorrente vera trovarle.

Ciao

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05/03/2006, 16:15:47 »
Ciao Emirast,
io vengo da un SuperTenéré e devo dire che con l'FJR mi son subito trovato a mio agio.
Per quanto riguarda le domande che hai fatto, beh, ti han già detto tutto. Se vuoi vedere Gian all'opera (non ricordo se ci sono tornanti da censurare  :twisted: ) qui trovi il filmato della gita in Svizzera: http://filmati.fjr1300.it/gitainsvizzera.wmv

  • Visitatore
Grazie per il filmato, domani vado al conessionario.
« Risposta #6 il: 05/03/2006, 16:54:54 »
Citazione da: "Fabio"
Ciao Emirast,
io vengo da un SuperTenéré e devo dire che con l'FJR mi son subito trovato a mio agio.
Per quanto riguarda le domande che hai fatto, beh, ti han già detto tutto. Se vuoi vedere Gian all'opera (non ricordo se ci sono tornanti da censurare  :twisted: ) qui trovi il filmato della gita in Svizzera: http://filmati.fjr1300.it/gitainsvizzera.wmv

Grazie per il filmato, domani vado al conessionario.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05/03/2006, 22:05:36 »
Nient'altro da aggiungere a quanto hanno scritto gli amici sopra, e hanno scritto bene.
Vai tranquillo è una moto semplicemente eccezionale, non te ne pentirai.
Ciao, Rino.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06/03/2006, 01:13:54 »
Io ho una storia simile alla tua, avevo un tdm 850, sono andato a provare il fazer 1000 con mia moglie e non trovandosi bene per la posizione delle gambe non lo abbiamo preso, provato fjr modello del 2005 ottimo per tutti e due.
 Sono contento e soddisfatto, il mio consiglio è di comprarla.

Ciao Bond.....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT