Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Presentazione  (Letto 6852 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione
« Risposta #25 il: 26/05/2014, 11:24:06 »
mi dice che la sostituzione del "wire joint connector failure" è già stata eseguita, in seguito al richiamo ufficiale, il giorno 22/06/2011.
Benvenuto anche da parte mia, l'intervento che hanno fatto non riguarda la centralina ma bensì il cablaggio di massa che dava dei problemi proprio su un connettore.......
Devi richiedere la sostituzione della centralina (in gergo ECU) in quanto ha un "problema" di adattamento altimetrico, ovvero non adegua la pressione atmosferica in base al altezza e di conseguenza più sali di quota e più la miscela diventa magra (l'aria man mano che saliamo diventa più rarefatta) con la conseguenza che a 2000 metri si spegne.
Grazie per l'informazione, anche se guardando nel forum avevo già letto i topic riguardanti questo problema, lo so che è stato cambiato solo il connettore e non la centralina. Però ho notato che il difetto si manifesta in presenza di due fattori: variazione altimetrica e variazione meteo. Sabato scorso, con clima stabile e soleggiato, ho fatto un bel giretto di 300 Km su e giù per le prealpi, tra i 400 e i 1200 mt e la moto andava benissimo. Lo stesso tracciato l' ho percorso, circa un mese fa, con una situazione meteo instabile e in quella situazione ha incominciato ad avere problemi tra i 2000 e i 3500 giri motore. Non so che pensare, proverò a farmi un giro in montagna e poi vi dico com' è andata.

Non richiamo quanto gia' esposto nel topic relativo: voglio solo rammentare che il difetto si manifesta quando si marcia ad andature piu' tranquille (manopola del gas sotto al 25% dell'apertura), e che per eliminarlo temporaneamente senza doversi fermare e spegnere il motore e' sufficiente tirare la frizione e dare una veloce accelerata a fondo: se il motore riprende a marciare regolarmente allora si tratta proprio dell' "altitude issue" per il quale Yamaha pur non facendo un richiamo ufficiale, sostitui' a suo tempo gratuitamente le centraline mal programmate (anzi meglio, mal progettate).
« Ultima modifica: 26/05/2014, 11:30:39 da lazybear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #26 il: 26/05/2014, 19:00:35 »
mi dice che la sostituzione del "wire joint connector failure" è già stata eseguita, in seguito al richiamo ufficiale, il giorno 22/06/2011.
Benvenuto anche da parte mia, l'intervento che hanno fatto non riguarda la centralina ma bensì il cablaggio di massa che dava dei problemi proprio su un connettore.......
Devi richiedere la sostituzione della centralina (in gergo ECU) in quanto ha un "problema" di adattamento altimetrico, ovvero non adegua la pressione atmosferica in base al altezza e di conseguenza più sali di quota e più la miscela diventa magra (l'aria man mano che saliamo diventa più rarefatta) con la conseguenza che a 2000 metri si spegne.
Grazie per l'informazione, anche se guardando nel forum avevo già letto i topic riguardanti questo problema, lo so che è stato cambiato solo il connettore e non la centralina. Però ho notato che il difetto si manifesta in presenza di due fattori: variazione altimetrica e variazione meteo. Sabato scorso, con clima stabile e soleggiato, ho fatto un bel giretto di 300 Km su e giù per le prealpi, tra i 400 e i 1200 mt e la moto andava benissimo. Lo stesso tracciato l' ho percorso, circa un mese fa, con una situazione meteo instabile e in quella situazione ha incominciato ad avere problemi tra i 2000 e i 3500 giri motore. Non so che pensare, proverò a farmi un giro in montagna e poi vi dico com' è andata.

Non richiamo quanto gia' esposto nel topic relativo: voglio solo rammentare che il difetto si manifesta quando si marcia ad andature piu' tranquille (manopola del gas sotto al 25% dell'apertura), e che per eliminarlo temporaneamente senza doversi fermare e spegnere il motore e' sufficiente tirare la frizione e dare una veloce accelerata a fondo: se il motore riprende a marciare regolarmente allora si tratta proprio dell' "altitude issue" per il quale Yamaha pur non facendo un richiamo ufficiale, sostitui' a suo tempo gratuitamente le centraline mal programmate (anzi meglio, mal progettate).

Confermo quanto detto da Luca e Michele,centralina da sostituire (capito' a me con la moto nuova di pacca)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #27 il: 26/05/2014, 21:00:52 »
Eccomi qua per raccontarvi com' è andato il giro di sabato che, sempre con clima stabile e soleggiato, ho percorso 550 Km tra valli e passi alpini, tra i 900 e 2000 mt e la moto non andava bene, aveva un funzionamento singhiozzante. Oltre a questo, in un paio di occasioni dopo una sosta, riavviando il motore, questo si spegneva appena accelleravo da fermo. Anche su tratti pianeggianti e ad andatura costante, il motore ha lo stesso funzionamento singhiozzante.
Ho già spedito un messaggio di posta elettronica al concessionario, in cui l' ho acquistata, e mi risponde che mi aggiorna al più presto possibile.
Non so se a distanza di sette anni mi cambieranno la centralina incriminata...ma la speranza è l' ultima a morire!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione
« Risposta #28 il: 26/05/2014, 22:25:25 »
Anche in pianura? La questione cambia un po' aspetto: il problema della centralina era evidenziato dalle variazioni altimetriche, e comunque una volta spento e riacceso il motore spariva del tutto... fino alla montagna successiva.
Che si manifesti anche in piano e, soprattutto, al riavvio puo' fare pensare a qualcos'altro.
Io comincerei con un bel riallineamento dei corpi farfallati, che e' di impatto economico ridotto e non puo' che far bene al motore.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #29 il: 27/05/2014, 20:33:31 »
Un raggio di sole...uno spiraglio di luce nel cielo tempestoso!
Oggi sono stato contattato dal concessionario ufficiale di zona che voleva la copia del libretto di circolazione!...probabilmente riescono a cambiarmi la centralina in garanzia!  :)
Speriamo bene!
Vi tengo informati sugli sviluppi.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.608
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presentazione
« Risposta #30 il: 27/05/2014, 23:34:36 »
Benvenuto dalla Versilia  :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.127
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #31 il: 29/05/2014, 11:55:15 »
Ciao Riccardo benvenuto, anch'io ho avuto lo stesso problema mi hanno sostituito la centralina e adesso va bene.

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #32 il: 01/06/2014, 20:11:17 »
Ciao Riccardo benvenuto, anch'io ho avuto lo stesso problema mi hanno sostituito la centralina e adesso va bene.
Spero che sia così anche per me, sto ancora attenedendo la risposta dal concessionario.
Per curiosità, quanto tempo hanno effettuato la sostituzione sulla tua moto?
Sono veramente maleducato!...non ho ancora ringraziato tutti voi per la calorosa accoglienza

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #33 il: 05/06/2014, 13:12:19 »
 :) :) :)...ieri ho portato la moto al concessionario per la sostituzione della centralina pazza...in garanzia!
Dovrebbero consegnarmela stasera o al massimo domani.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione
« Risposta #34 il: 05/06/2014, 15:57:05 »
:) :) :)...ieri ho portato la moto al concessionario per la sostituzione della centralina pazza...in garanzia!
Dovrebbero consegnarmela stasera o al massimo domani.
Benone! Facci sapere come va con la centralina nuova.  ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #35 il: 05/06/2014, 20:39:39 »
Ritirata! Ho fatto un giretto di prova e sembra che vada meglio. Sabato provo a farmi un motogiro montano e vediamo come va in quota. :-\

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #36 il: 08/06/2014, 07:49:48 »
 :) :) :)...bene...o quasi...
400Km tra statali in pianura e strade montane...in autostrada i difetti non si sentono!
In montagna tra passi e valli il comportamento è ottimo, non è più singhiozzante e va che è un treno! In pianura rimane ancora un po' esistante tra i 2000 e i 3500 giri motore.
Comunque, tirando le somme, molto meglio di prima.
Ringrazio tutti voi per i consigli e, soprattutto, Yamaha Italia che, a distanza di sette anni dalla prima immatricolazione, mi ha sostituito la centralina in garanzia!

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #37 il: 26/06/2014, 19:47:22 »
Salve a tutti, ho avuto modo di provare la moto per bene.
La scorsa settimana, assieme ad altri due motoamici, sono partito per la Slovenia con la fiera intenzione di passare in Croazia e arrivare fino a Dubrovnik. Purtroppo la situazione meteo ci ha fatto cambiare rotta e dalla Slovenia siamo passati in Austria.
Comunque abbiamo viaggiato per cinque giorni percorrendo circa 1700 Km e la moto è andata bene, gli è rimasto sempre un po' di singhiozzo tra i 2000 e i 4000 giri, ma tutto sommato direi che il risultato del test è positivo! :)
Sono quasi pronto per il tagliando dei 40000Km  ((:'()) e spero che una volta effettuato, la situazione migliori ancora un po'.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione
« Risposta #38 il: 27/06/2014, 10:08:53 »
Bene e complimenti! Raccomando in occasione del tagliando un bel controllo della sincronizzazione dei corpi farfallati e dei getti del minimo: la correzione di eventuali sbilanciamenti fra i cilindri ha effetti immediatamente percepibili.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #39 il: 27/06/2014, 18:57:56 »
Bene e complimenti! Raccomando in occasione del tagliando un bel controllo della sincronizzazione dei corpi farfallati e dei getti del minimo: la correzione di eventuali sbilanciamenti fra i cilindri ha effetti immediatamente percepibili.
Grazie, farò controllare il tutto dal meccanico.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.608
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presentazione
« Risposta #40 il: 27/06/2014, 23:02:03 »
Io la prova altimetrica non ho ancora avuto modo di farla. Eventualmente prima di verificarla di persona in cima a un monte che magari singhiozza, avendola presa usata del 2008, come faccio a sapere se è stata cambiata la centralina se sul libretto non è riportato nulla? Vado da una qualsiasi concessionaria? E se non fosse stata cambiata posso chiedere di farlo in garanzia?  :o
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione
« Risposta #41 il: 28/06/2014, 09:39:32 »
Elio puoi fare la prova senza patemi, perche' se il problema dovesse emergere (e nel caso te ne accorgeresti immediatamente) e' sufficiente aprire a fondo il gas per un momento che la centralina riadatta istantaneamente la carburazione al valore corrente di pressione atmosferica ed il singhiozzo sparisce (fino alla successiva variazione di quota...). Nel caso malaugurato... da quello che dice Macchianera sembra proprio che Yamaha sia disponibile a sostituire la centralina in garanzia.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.282
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Presentazione
« Risposta #42 il: 28/06/2014, 11:58:13 »
Se può essere utile, un paio di anni fa ho avuto un problema simile, con la moto che sembrava singhiozzare fra i 2000 e i 4000 giri (al minimo perfetta, sopra i 4000 ok, partiva al primo colpo)
Sostituite le candele tutto è sparito.
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #43 il: 28/06/2014, 13:52:26 »
Io la prova altimetrica non ho ancora avuto modo di farla. Eventualmente prima di verificarla di persona in cima a un monte che magari singhiozza, avendola presa usata del 2008, come faccio a sapere se è stata cambiata la centralina se sul libretto non è riportato nulla? Vado da una qualsiasi concessionaria? E se non fosse stata cambiata posso chiedere di farlo in garanzia?  :o
La prova in quota la puoi fare tranquillamente. Nel caso in cui si verificasse qualche strano comportamento, come quello che succedeva a me, è sufficiente che tu spenga la moto e una volta riavviato il motore sembra che non sia successo nulla...fino alla ricomparsa del problema! >:(
Volendo sapere se alla tua fjr sia stata sostituita la centralina o abbia avuto altri interventi legati a qualche richiamo, è sufficiente che tu ti rivolga ad un qualsiasi concessionario ufficiale con il libretto di circolazione, oppure, chiama direttamente Yamaha Italia al numero dedicato ai clienti. Il numero lo trovi nel sito ufficiale

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #44 il: 28/06/2014, 13:56:03 »
Se può essere utile, un paio di anni fa ho avuto un problema simile, con la moto che sembrava singhiozzare fra i 2000 e i 4000 giri (al minimo perfetta, sopra i 4000 ok, partiva al primo colpo)
Sostituite le candele tutto è sparito.
In effetti, ciò che descrivi, è la stessa cosa che capita a me.
Grazie per il consiglio, spero proprio che valga anche per la mia!

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.608
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presentazione
« Risposta #45 il: 28/06/2014, 22:18:21 »
Ora vi faccio una domanda facile facile  ;): a che altitudine + o - comincia a presentarsi il problema?  ::) Non prendetemi in giro ma per me non è una domanda banale  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presentazione
« Risposta #46 il: 29/06/2014, 01:14:29 »
La prima volta mi e' successo salendo da Bologna verso la Raticosa (968 mt) ed ero oltre la meta' del percorso, potevo essere attorno a 500-600 metri, ma mi sembra di ricordare che a qualcuno lo scherzo lo abbia fatto a quote piu' basse.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

macchianera125

  • Visitatore
Re:Presentazione
« Risposta #47 il: 29/06/2014, 08:40:26 »
La prima volta mi e' successo salendo da Bologna verso la Raticosa (968 mt) ed ero oltre la meta' del percorso, potevo essere attorno a 500-600 metri, ma mi sembra di ricordare che a qualcuno lo scherzo lo abbia fatto a quote piu' basse.
...bella la raticosa!!!
Ora vi faccio una domanda facile facile  ;): a che altitudine + o - comincia a presentarsi il problema?  ::) Non prendetemi in giro ma per me non è una domanda banale  ;)
La prima volta che si è manifestato il problema ero diretto al Pian del Cansiglio ad un' altitudine tra i 600 e gli 700 mt.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.608
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presentazione
« Risposta #48 il: 01/07/2014, 19:16:40 »
Ecco, bene a sapersi perchè siccome probabilmente a settembre farò le Dolomiti, prima di allora cercherò un passo qui nei dintorni per fare una prova e non arrivare impreparato  ;) Grazie per le info
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #49 il: 01/07/2014, 23:06:49 »
Concordo con gi1211, un controllino alle candele è d' obbligo.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo