Uhm... nella statistica regioni non sono incluse quelle "extracomunitarie" come il Ticino ? :-)
Per quanto riguarda le cadute, Suzuki TS 50 XK da cross, lastra di ghiaccio in inverno al semaforo, fortuna che non era ancora verde dall'altra parte, son finito fino in mezzo all'incrocio, poco la moto, quasi nulla io, a parte una chiappa blu.
Yamaha DTR 125 cross, derapata a 60-70 km/h nel fango, non c'era piu sterzo per compensare, forse ho esagerato un po' eh ? Mangiato tanto fango, stortato manubrio, da sostituire con uno nuovo, io illeso.
Yamaha TZR 125 RR, un'ubriaco in auto mi taglia la strada dall'interno all'esterno della curva, raddrizzo la moto, evito l'auto, freno, mi scivola... un po' di metri sull'asfalto con la pelle dei gomiti (era estate, jeans e t-shirt + casco e guanti, facevo 1 km tranquillo tranquillo, per fortuna... imparato che la tuta è la tuta, anche in estate, anche per 1 km) il soci ha pagato tutto fino all'ultimo cent altrimenti lo denunciavo e la patente non la vedeva piu, era recidivo. Ripensandoci ora era meglio denunciarlo lo stesso, alcolizzati al volante = mine vaganti.
Stessa TZR buttata a terra sul piazzale di casa mia da mia zia causa manovra in auto (quando vorresti uccidere una zia ma non si può...) pagato tutto lei ci mancherebbe, io non c'ero, non sapevano come dirmelo quando sono arrivato a casa, l'avevano riparata da 3 settimane dopo la scivolata vedi sopra.
Yamaha XT-600, una caduta da fermo, stringa delle scarpe incastrata nella leva cambio, ho fatto per mettere giu il piede, entrata la prima, moto fatto il canguro, caduto come un pirla, moto illesa, io profondamente ferito nell'orgoglio...
Dopodichè.... R6 2001, R1 2002, R1 2004, FJR1300 2005 mai piu cadute, o ho imparato finalmente ad andare in moto, o mi ha baciato la fortuna, o entrambi, che ne so, finchè dura... rettifico, FJR mi hanno inculato il tubo sinistro in colonna, ma avevo la frizione tirata, l'ho tenuta in piedi e si è ammaccato solo un pelo il terminale, per fortuna a passo d'uomo. Lo ha pagato lui, oltre 1000 fr non so se rendo la botta al portafoglio (e me lo son tenuto io eheh, non lo voleva...).
Miii le cadute servono ad imparare, ma non farne è decisamente piu piacevole no ?
Restare coscienti che il pericolo è sempre dietro l'angolo è comunque buona cosa.