Vorrei fare una osservazione... fra la mia prima MY07 e l'attuale MY13 ho fatto fuori se ben ricordo 15 treni di gomme, di varie marche, e fatta eccezione per un set di Dunlop Qualifier (inadatte a quei 4 quintali di moto + pilota e montate per pura necessita') con cui non sono arrivato ai 4000 km, ho avuto percorrenze fra 7000 e 14000 km: bene, solo in una occasione sono riuscito a raggiungere la tacca di massimo consumo ammesso (fra l'altro con delle Z6 di primo equipaggiamento, gia' vecchie di due anni) perche' invariabilmente e' stato sempre il peggioramento della guida, a volte fulmineo e clamoroso, a segnalarmi quando era il momento di cambiare.
In parole povere: il chilometraggio e' un parametro significativo ma non determinante a mio avviso, ed il consumo del battistrada va si' tenuto d'occhio, ma non preso come riferimento. A mia esperienza e' il logorio della carcassa delle gomme a fare la differenza, e quello lo percepisci guidando, ma non lo puoi misurare.
Il mio consiglio e' quindi di acquistare gomme fresche (prodotte da max 1 anno), di dare il giusto peso al chilometraggio e al consumo del battistrada, ma soprattutto di essere pronti a cogliere tutti i segnali che la motona sicuramente comincera' a trasmettervi quando le gomme, benche' ancora efficienti, inizieranno la parabola discendente... una curiosita': la percorrenza min (7000 scarsi) e max (14000 e oltre) l'ho sperimentata con due treni dello stesso modello, le Dunlop Roadsmart 1... mah.