Seguo con attenzione questa discussione perchè manca poco al cambio gomme e i dubbi sulla scelta sono sempre i medesimi, purtroppo la nostra moto, a causa della ciclistica e del peso, richiede gomme con caratteristiche che possano soddisfarci sia in termini di confort di marcia che in termini di durata.
Chi percorre 5-6000 km all'anno, può anche scegliere gomme che gratificano molto in tenuta, ma che a fine stagione vanno cambiate, ma per le lunghe percorrenze, credo che non ci possiamo permettere di trovarci a 800-1000 km da casa e accorgerci che la gomma posteriore ha finito la sua vita, mentre si dimostrava in ottime condizioni il giorno della partenza, dico questo perchè in passato ho avuto una brutta esperienza con una gomma che si è aperta in una strada di montagna alle 6:00 di sera, ma sarebbe lunga da raccontare.....
Comunque, vi posto la foto della mia Dunlop RoadSmart II dopo 11000 km, non è proprio il massimo in termini di manegevolezza e si sente anche qualche vibrazione a velocità sostenute, ma dà la sicurezza di percorrere ancora qualche kilometro senza subire un degrado veloce proprio alla fine della sua vita.
Penso di poter affermare che si tratti di una gomma adatta alle nostre moto e se la confronto con la Bridgestone che montava di serie, cambiate dopo 7000 km, credo che appartengano a pianeti diversi.
Adesso dovrei fare un'altra esperienza con Metzeler o Pirelli per dare un giudizio più affidabile, devo solo decidere se provarli o continuare con Dunlop, ma ho molti dubbi per cui attendo anche i vostri giudizi.....