Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Aumenti in arrivo per le autostrade  (Letto 5531 volte)

Offline bassini

• Associato
  • *
Aumenti in arrivo per le autostrade
« il: 08/01/2014, 17:46:20 »
 :'(COMINCIA IL NUOVO ANNO: AUTOSTRADE PIÙ CARE!

l 2014 si apre con la notizia degli aumenti delle autostrade. La media ufficiale è del 3,9%, ma nasconde il salasso che subirà chi si muove abitualmente su alcune tratte dove si arriva anche all'8%

Come da tradizione il 2014 si apre con la notizia di aumenti. Nella serata del 31 dicembre il Governo ha comunicato i rincari accordati alle società concessionarie delle autostrade italiane.
Il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi ha parlato di una media del 3,9%, contrapponendola al 4,8% originariamente richiesto dalle società gestrici. Uno "sconto" frutto della mediazione, incentrata sull'esigenza di contenere gli aumenti in un periodo di forte crisi.
C'è poco da stare allegri però, perché si sa già che entro il 30 giugno prossimo andrà ridiscusso l'aggiornamento quinquennale dei piani finanziari delle autostrade; e per allora è prevista un'altra tornata di aumenti, che riequilibrerà i mancati rincari di oggi.
Anche limitandoci ai numeri attuali comunque, non mancano i motivi per lagnarci. La società Autostrade per l'Italia, che da sola copre il 48,6% della rete, viaggia su un +4,43%. Lontana dal record delle solite A24 e A25 (Roma l'Aquila e Roma Pescara), che sono all'8,28%. E ancora, le Centropadane (8,01%), le Autovie Venete (7,17%) o la Cisa (6,26%).
Un numero su tutto: prendendo a riferimento gli aumenti maggiori, troviamo che sul 72% della rete autostradale a pagamento, la media vale un aumento del 5,58%.
E dire che già nel 2013 avevamo subito un rincaro assai pesante. Ufficialmente il 2,9%, grazie al Ministero che aveva bloccato alcuni adeguamenti. Peccato che ad aprile era arrivato uno sblocco che aveva portato al recupero dei 3 mesi pregressi, con un totale che sulla nostra calcolatrice ha segnato il 6,47%.
La somma dei due anni di aumenti ci porterebbe insomma a una media totale del 10,37%. Che per chi percorre ogni giorno l'autostrada per andare al lavoro significano molti soldi in più; anche senza considerare i rincari del carburante e di tutte le altre voci connesse. Un danno per chi lavora, ma anche per il turismo, che non potrà che essere frenato da tali costi.

Gli aumenti medi percentuali per le singole concessionarie comunicati dal Ministero dei Trasporti

STRADA DEI PARCHI 8,28%
CENTROPADANE 8,01%
AUTOVIE VENETE 7,17%
CISA 6,26%
CAV  (A4 VE-PD, Tang. Ovest di Mestre e racc. con aeroporto Marco Polo e Passante di Mestre) 6,26%
SATAP A4 (Tronco Novara Est - Milano e Torino - Novara Est) 5,27%
RAV 5,00%
SAT 5,00%
SAV  (Autostrada e Raccordo) 5,00%
MILANO SERRAVALLE/ e MI. TANG.LI 4,47%
AUTOSTRADE PER L'ITALIA 4,43%
SITAF - Barriera di Avigliana 4,31%
SITAF - Barriera di Bruere 4,23%
SITAF - Barriera di Salbertrand 3,81%
SALT 3,07%
AUTOSTRADA DEI FIORI 2,78%
TANGENZIALE DI NAPOLI 1,89%
SATAP (Tronco A21 TO-AL-PC) 1,66%
BRENNERO 1,63%
TORINO-SAVONA 1,60%
BRESCIA-PADOVA 1,44%
ATIVA 0,82%
CONSORZIO  AUTOSTRADE SICILIANE (Messina - Catania e Messina - Palermo) 0%
AUTOSTRADE MERIDIONALI (SAM) 0%
ASTI-CUNEO 0%
Giorgio

Offline lucabu

• Associato
  • *
Re:Aumenti in arrivo per le autostrade
« Risposta #1 il: 08/01/2014, 17:59:48 »
Bhè, dov'è la novità? Mi sarei stupito per qualche ribasso,  ma gli aumenti... >:(
Comunque, grazie Giorgio.
Lamps

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #2 il: 08/01/2014, 18:02:48 »
Che ci vuoi fare? L'importante è reggere per non entrare nella fascia degli Italiani in povertà? Fino a che non saranno i più e andremo in piazza.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Member #951

• Non associato
  • *
« Risposta #3 il: 08/01/2014, 18:40:17 »
buone informazioni......
l' unica soluzione sarebbe quella di non utilizzare più le autostrade....ma è pura follia utopistica!!!
e loro lo sanno...come i petrolieri con benzina e gasolio....e tutte le altre categorie che approfittano dei prodotti ai quali non possiamo rinunciare quotidianamente.

Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

pistone52

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08/01/2014, 19:17:29 »
Per quel che mi riguarda, in moto capita raramente che scelga di utilizzare l'autostrada e quindi, purtroppo per le casse dello Stato, posso essere "spremuto" solo attraverso le accise sulla benzina !!!!
Relativamente agli spostamenti in macchina, da alcuni mesi, nonostante a volte la cosa allunghi notevolmente i tempi, mi sono imposto di utilizzare il meno possibile l'autostrada.
Non lo faccio certo per evitare di diventare povero, ma ho almeno la piccola soddisfazione di poter spendere quanto risparmiato sul pedaggio, per bermi un caffè alla facciaccia dei nostri governanti che quotidianamente attingono al pozzo senza fondo in cui ci costringono a versare ormai la metà di quanto guadagnamo onestamente con il nostro lavoro ( a differenza di quanto loro fanno, il caffè che i bevo in ogni caso non è pagato con soldi pubblici).
Altra nota positiva della questione e' che, una volta rientrati nell'ordine di idea che concetti quali il "tempo" lo "stress" e la " fretta"  sono in realtà incubi solo se noi vogliamo e permettiamo che lo siano, viaggiare sui percorsi " di una volta", ci permette di riscoprire ambienti e paesaggi che le maledette autostrade ci hanno tolto.
Cito ad esempio il tratto Bologna - Firenze attraverso il passo della Radicosa e della Futa.
Potendosi permettere di " spendere" 1 ora o poco più rispetto allo stesso tragitto fatto in autostrada, vi garantisco che ripaga ampiamente del tempo "perduto".
Chi può farlo, rifletta su queste mie considerazioni...

Lamps a tutti

Offline DISOSSATO

• Associato
  • *
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
« Risposta #5 il: 08/01/2014, 19:42:58 »
Ho un metodo per quando si è costretti a transitare in autostrada con le nostre "belle".
Però ve lo dico a voce :D :D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline lucabu

• Associato
  • *
« Risposta #6 il: 09/01/2014, 10:13:32 »
Per quel che mi riguarda, in moto capita raramente che scelga di utilizzare l'autostrada e quindi, purtroppo per le casse dello Stato, posso essere "spremuto" solo attraverso le accise sulla benzina !!!!
Relativamente agli spostamenti in macchina, da alcuni mesi, nonostante a volte la cosa allunghi notevolmente i tempi, mi sono imposto di utilizzare il meno possibile l'autostrada.

Sarei d'accordo in teoria; ma il problema è che lassù, per impedirci di viaggiare sereni sulle statali, le hanno riempite di autovelox, rotonde cretine, saltini e impicci vari...  :'(   Così ci costringono a usare le autostrade a pedaggio sempre più caro  >:(.
Il giochino mi sembra semplice, no?  :(
Lamps

Offline dantefjr

• Non associato
  • *
« Risposta #7 il: 09/01/2014, 22:13:04 »
Anch'io avrei un rimedio.... basta solo che l'italia intera si mettesse d'accordo per non circolare solo per 2 domeniche di fila, sarebbe gia una buona e utile protesta per benzine ed autostrade..
Dante & Ale & Michele

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #8 il: 10/01/2014, 14:39:11 »
Dante, siamo solo dei brontoli e basta, o meglio dire "che noi cittadini" cane che abbaia non morde.

Quello che ci vorrebbe come detto e mi piace. Le acque chete rompono i ponti.

Anch'io avrei un rimedio.... basta solo che l'italia intera si mettesse d'accordo per non circolare solo per 2 domeniche di fila, sarebbe gia una buona e utile protesta per benzine ed autostrade..
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.

Offline dantefjr

• Non associato
  • *
« Risposta #9 il: 10/01/2014, 15:19:12 »
Dante, siamo solo dei brontoli e basta, o meglio dire "che noi cittadini" cane che abbaia non morde.

Già... con i mezzi che ci sono oggi a disposizione è molto semplice organizzarsi per un blocco generale, però come dici tu siamo tutti dei caproni
Dante & Ale & Michele

enricobg

• Visitatore
« Risposta #10 il: 10/01/2014, 18:55:10 »
Sempre in attesa dei tratti in cui si potrà andare a 150 km/h...da quanti anni? ....4-5-6... non mi ricordo più...

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #11 il: 16/01/2014, 10:15:18 »

Intanto si può provare così
http://www.motoblog.it/post/284183/cim-petizione-per-ridurre-il-pedaggio-autostradale-per-le-moto
firmando la petizione
http://www.change.org/it/petizioni/richiesta-al-ministero-infrastrutture-e-concessionarie-autostradali-di-ridurre-i-pedaggi-autostradali-per-motoveicoli-del-50
 ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline lucabu

• Associato
  • *
« Risposta #12 il: 16/01/2014, 11:47:39 »
Firmato  ;) !
(...tanto credo di sapere cosa ci faranno con le ns. firme...  >:(;)
Lamps

Offline luka65

• Non associato
  • *
« Risposta #13 il: 16/01/2014, 11:58:30 »
eppure sarebbe semplice miricordo che anni e anni fa tramite un accordo fmi/autostrade vendevano le tessere a scalare di vari tagli ma le pagavi al 50% erano se non ricordo male collegate alla targa della moto era conveniente poi non si è fatto piu nulla
Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #14 il: 16/01/2014, 12:04:04 »
Petizione firmata.
Bella dritta Lino.

Offline Centaedo

• Non associato
  • *
« Risposta #15 il: 16/01/2014, 12:11:17 »
@lino bravo così si parla e si fa!!! Firmato ed invito tutti a farlo e seguire le iniziative del CIM.

lamps
Edoardo

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #16 il: 16/01/2014, 12:14:03 »
Petizione firmata.
Bella dritta Lino.

la mettiamo più in evidenza? Che ne pensi? magari con un post dedicato, io la sto segnalando anche con mail ad altri amici (motociclisti o no) ;)
Lino

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #17 il: 16/01/2014, 12:44:27 »
Certo Lino lo scrivo in area direttivo, penso non ci siamo problemi a aprire un topic.

Offline DISOSSATO

• Associato
  • *
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
« Risposta #18 il: 16/01/2014, 13:18:37 »
Grazie Lino.
Firmato e in diffusione  ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
« Risposta #19 il: 16/01/2014, 13:26:47 »
Firmato, grazie Lino.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

scossa

• Visitatore
« Risposta #20 il: 16/01/2014, 20:38:52 »
la mettiamo più in evidenza? Che ne pensi? magari con un post dedicato, io la sto segnalando anche con mail ad altri amici (motociclisti o no) ;)
Se vuoi aprire un altro topic ok, intanto appena riesco la metto come news sul forum ed anche nella home page del nostro sito, anche se poco ma magari qualcuno in più firma...io lo fatto poco fa ;)

Offline isi67

• Non associato
  • *
« Risposta #21 il: 16/01/2014, 21:54:43 »
Firmato! Anch'io vedrò di divulgarlo il + possibile.
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Mapo

• Non associato
  • *
« Risposta #22 il: 16/01/2014, 22:14:34 »
Fatto, speriamo bene, sarebbe ora che si distinguessero i pedaggi delle moto  >:(
Marco e Marina

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #23 il: 17/01/2014, 10:59:12 »
Se vuoi aprire un altro topic ok, intanto appena riesco la metto come news sul forum ed anche nella home page del nostro sito, anche se poco ma magari qualcuno in più firma...io lo fatto poco fa ;)
Vedo che sta già riscuotendo tanto successo così, bene, penso che al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non potranno far finta di niente, incrociamo le dita ;)
Lino

Offline Annita

• Associato
  • *
« Risposta #24 il: 17/01/2014, 12:36:32 »
Firmata! Grazie Lino  :)
Speriamo non faccia la fine che hanno fatto tutte le altre petizioni che ho firmato negli anni per i nostri governanti "di categoria"  >:(. L'unica speranza è infatti che tra loro ci sia un nutrito gruppo di motociclisti  ::)
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)