Da pochi giorni ho acquistato una nuova batteria per la motona, d'altronde la mia, dopo otto anni , aveva ancora l'originale, per cui dopo un breve sondaggio tra web e voci motociclistiche, mi sono deciso e ho comprato una batteria al litio marca Li.on.
Un'unica sigla (Lt12) supplisce sia le yt12b-bs, yt14b-bs e yt16b-bs. L'Unica differenza che salta all'occhio sono le dimensioni rispetto all'originale, ma loro la forniscono di alcuni piedini in plastica componibili per alzarla all'altezza dell'originale, cosa non proprio precisa, poiché riesci ad avvicinarti alla dimensione dell'originale, ma non è l'esatta dimensione.
Allora, armato di buona volontà, ho riprodotto una base in legno da mettere sotto la nuova batteria, per supplire ai 5 cm mancanti, un paio di feltrini laterali e sopra e la cosa è fatta.
Lo spunto all'accensione è notevole, il motorino di avviamento fa tutta un'altra musica, loro dichiarano che solo dopo 6 minuti di accensione si ricarica al 96%, non soffre di effetto memoria, non vi sono rischi di surriscaldamento o esplosioni, e la cosa spettacolare è che non và in solfatazione dopo un periodo breve/lungo di sosta.
Insomma, da come viene descritta, dovrebbe essere la batteria del futuro, il tempo confermerà o smentirà ciò.
Una cosa che si nota subito, è la notevole differenza di peso, si passa dai 4 Kg abbondanti a 1.2 Kg circa, e non vorrei sbagliarmi, ma nell'impostare le curve questi tre chili in meno credo di sentirli sul davanti (spero non sia un'impressione).
Per quanto riguarda il prezzo, il l'ho trovata a Palermo a euro 115,00 mentre su borronzinomoto on line la stessa viene venduta a 125,00 + spedizione.
Ho parlato con chi già la usa da qualche anno, e ne parla solo bene, purtroppo per ricaricarla, in caso di lunga sosta, occorre un carica batteria specifico per il litio, ma ciò, tenuto conto dei piccoli margini di scarica dichiarati, dovrebbe verificarsi dopo mesi e mesi di sosta.
Se dovessero esserci novità, vi informerò in tempo utile............buona strada a tutti.