Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un saluto da un Hondista che vuole diventare Yamahista  (Letto 8402 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Un saluto da un Hondista che vuole diventare Yamahista
« Risposta #50 il: 04/12/2013, 14:57:56 »
Bravo Felice, la tua chiosa e' perfetta.  ;)
E allora mi impegno formalmente con te davanti a tutti: ove la mia prossima moto sia nuovamente una AS (ed al momento rimane la mia scelta), alla prima occasione di una uscita in comune saro' lietissimo di fartela provare!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 56
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto da un Hondista che vuole diventare Yamahista
« Risposta #51 il: 04/12/2013, 15:30:38 »
In riferimento al cambio automatico, neanche io sono molto propenso all' assenza della leva della frizione. Ho 53 anni e da 40 giro su moto con la leva sinistra. Mi sento molto vicino al pensiero di Rudys, (a parte lo stare comodo in poltrona, io sto molto più comodo sulla sella della mia moto!!) ma ho un pò di timore   ::) ad ammetterlo, non vorrei offendere nessuno. Premetto che non ho mai provato una AS, ma sono il tipo che se trova una bella strada di montagna (di solito me le vado a cercare) con asfalto buono e tante curve (come quelle di una bella donna), il poco di pieghe in allegria  ;)  gli va di farsele, e non riesco ad immaginarle senza la leva della frizione. Prima o poi dovrò provare la AS, ma chissà perchè la vedo solo per tranquilli viaggi in autostrada e simili.
Caro Felice, tu non offendi nessuno, potresti benissimo preferire sempre la leva anche dopo aver provato la AS, questione di gusti diversi ma "rispettabilissimi", in quello che hai scritto vedo dubbi, perplessità ma non offese ;)
Riguardo le belle strade di montagna, tanti smanettoni fanno montare sulle loro loro supersportive, centraline che permettono la cambiata senza l'utilizzo della frizione, ti dice niente questo?
In più la AS offre la possibilità di poter cambiare marcia, oltre che col classico pedale, anche con un comando al manubrio, non voglio convincerti che la AS sia migliore della A, non fraintendermi, giuro nemmeno lo penso, ero felicissimo della mia prima FJR A e sono felicissimo dell'attuale AS, fantastica moto la prima e fantastica moto (non scooter) la seconda ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto da un Hondista che vuole diventare Yamahista
« Risposta #52 il: 04/12/2013, 15:30:42 »
vero ...Felser non ha torto....e accodandomi aggiungerei oltre ad OPINIONI e SENTENZE, anche PREGIUDIZIO
nei confronti di un cambio che non sia "MANUALE"?? posso definirlo cosi..??
ho letto anche che, non ricordo più chi... aborrrrrrrrra tutti i mezzi con cambio manuale.....(problema suo)
io faccio circa 60.000 km all'anno.....ed il cambio manuale l'ho abbandonato tre auto fa dal lontano 1997 circa 1.000.000 di km fa....e non mi sento certo menomato o meno macho se uso cambio automatico ...su un'automobile.....!!!  stessa cosa su una moto.....!!! quasi tutti noi as-men del club e altri arrivino da anni passati in sella ad una moto con leva....e fatto il salto di qualità non si sono pentiti...non guidiamo assolutamente una moto con cambio automatico....sei sempre tu a decidere che marcia usare non ILLO...
le strade di montagna, le curve di pianura, le strade di tutto il mondo...non le guidi bene oppure meglio solo se hai una frizione le guidi bene anche se non hai la leva, credetemi non è moto solo da auostrada o simili
quindi massimo rispetto per le opinioni di tutti ma OCIO..IL PREGIUDIZIO è latente.....!!
...e poi ci si saluta meglio con la mano sx libera.....;;)))
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto da un Hondista che vuole diventare Yamahista
« Risposta #53 il: 04/12/2013, 17:05:44 »
Effettivamente devo dare ragione a Colbitz, perché la mia opinione È CERTAMENTE viziata da pregiudizio, e ne sono consapevole perché come dice la stessa parola "pre-giudizio" è un giudizio dato a priori sull'onda dell' abitudine ad usare la leva. Ma, interpetriamo questo...giudizio come pensiero, non come presuntuosita'(è un termine che ho coniato io e che rende meglio l' idea) di arrogante conoscenza. Lazybear, alla prima occasione utile ti sarò grato se mi darai l' opportunità di confermare o meno il mio amore per la leva sx, che sento comunque molto forte.

Da Felser con Sam S III
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto da un Hondista che vuole diventare Yamahista
« Risposta #54 il: 04/12/2013, 18:20:15 »
Felice, non mi sembra che dalle tue parole si possa trovare arroganza in merito ad un presunto pregiudizio,
l'arroganza è di chi asserisce propri pensieri a prescindere, come a volerli imporre....
aggiungo che per provare e gustare a fondo  l'alternativa della "non leva" non è sufficiente un giretto....ma qualche centinaio ...di kilometri su strada di differenti tipologie, non è poi cosi immediato fare l'abitudine alla "NON LEVA"....ma se uno è capace di andare in moto tutto diventa più semplice... non ultimo il fatto che una volta in movimento sei sempre "in tiro" ti devi stoppare per poter mettere la folle...e altre situazioni per le quali bisogna farci la mano.....
poi è vero c'è il caso sfortunato di Michelone , ma è un caso isolato, direi sf***to e rognato....quello dei 16 codici shift....troppa tecnologia a volta può creare problemi e non solo alle moto.
Non sono un sostenitore del "VOLEMOSE BBENE" a tutti i costi, ma per fortuna un sano scambio di opinioni fa sempre piacere.....!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Zio Dade

  • Visitatore
Re:Un saluto da un Hondista che vuole diventare Yamahista
« Risposta #55 il: 06/12/2013, 12:01:09 »
Benvenuto Rosss anche da Enna, se ti può far piacere anch'io sono un Hondista pentito, dopo la Vara e una cbf ho optato per l'Fjr.......grance moto.....a presto e ciao.....Davide