Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Riscappatella veloce nell' Astigiano  (Letto 2436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Riscappatella veloce nell' Astigiano
« il: 17/11/2013, 16:46:53 »
Partito di mattina sul tardi, vista la giornata assolutamente eccezionale di ieri. L'idea era quella di fare I pellegrini di lusso, cioè motorizzati, ed andare a fare un giro di santuari del basso Piemonte. Lasciamo il percorso complete per la primavera, quando le giornate più lunghe e più calde ci permetteranno di passare dal Monferrato al Torinese all' Alessandrino all' Astigiano ed al Cuneese in un abbaraccio motoculturalnaturalisticenogastronomico fra I più bei paesaggi collinari della mia regione. Mi sa che sarebbe anche una bella idea per un motoincontro, ma di certo ne avrete già a bizzeffe, vedremo.

Per il momento, dunque, cuccatevi questo filmatino fatto in velocità e come al solito senza pretese, ma abbastanza carino. Le musiche sono volutamente "vintage", come I due motociclisti in questione: è una questione di simmetria, diamine ...  ;D

Colle Don Bosco e Vezzolano 16 nov 2013


Franco
Errare Humanum Ovest

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #1 il: 17/11/2013, 18:33:21 »
Sei tornato il vulcano di un po' di tempo fa'. E bravo Franco :D ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #2 il: 17/11/2013, 20:44:51 »
Complimenti Franco; bel giretto in un favoloso pomeriggio autunnale;  ieri anche io ero a spasso non lontano da quei luoghi bellissimi. Disponibile a ripeterlo in primavera: si organizza (da quelle parti non si mangia neanche malaccio  ;) )?
Lamps

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #3 il: 17/11/2013, 20:59:39 »
Quando volete, basta decidere, però ci vorrebbero 2 giorni per fare un bel giro che comprenda le Langhe, visto che è lì che vi porterei a mangiucchiare e a dormire. Per quanto riguarda il "vulcano" ti ringrazio, in realtà mi ero un  po' allontanato dal forum anche perché vedo cose egregiamente organizzate e non voglio intasare, però ho già 10 itinerari inconsueti scritti e pronti. Magari qualcosina la proporrò pure, tanto per rivederci, sarebbe bello. Peraltro, senz'altro parteciperò a qualche giretto organizzato da voi, prima o poi  ;D

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #4 il: 17/11/2013, 21:09:22 »
Allora ribenvenuto "Vulcaniano". Vedremo di non mancare.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #5 il: 17/11/2013, 21:10:17 »
...un bel giro che comprenda le Langhe.... non voglio intasare...ho già 10 itinerari inconsueti scritti e pronti. Magari qualcosina la proporrò pure, tanto per rivederci, sarebbe bello. Peraltro, senz'altro parteciperò a qualche giretto organizzato da voi, prima o poi  ;D

Franco

D'accordissimo, un giro fatto come si deve richiede due giorni, ma Monferrato e Langhe si fanno tranquillamente anche in una botta sola (evitando, se si riesce, la panoramica delle langhe coi suoi autovelox, come ben ricorderanno i partecipanti al Gianduiotto 2012  >:( ).
Comunque tu proponi pure, altro che intasare: più scelta c'è e meglio ci si può organizzare!
Lamps

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #6 il: 18/11/2013, 06:51:13 »
Allora ribenvenuto "Vulcaniano".

Ehhhh ... roba tipo "dal Krakatoa all' Anak Krakatao": roba da scoppiato, insomma ....   :D

Comunque il giro ci sarebbe, dipende un po' da come vogliamo organizzarlo perché potremmo infilare tipo grani di una collana il cui filo è la strada (ma che poetico sono oggi ... sarà l'umidità) una serie di santuari, però se per esempio fossimo tutti piemontesi o quasi Superga la salterei, mentre se ci fosse gente da fuori regione che non lo ha visto da tempo lo includerei e così pure direi per Crea, mentre invece sono imprescindibili Vezzolano (e il Colle Don Bosco che, pur se non interessantissimo, è lì a lato), Staffarda e Vicoforte per poi tornare da Montezemolo, Serravalle Langhe, Barolo, La Morra, Grinzane Cavour e Barbaresco con ritorno per qualche collina dell' Astigiano. Sosta a Roddino con cena serale, mentre di giorno solo veloce snack. Ecco, la vedrei così, ma tutti possono metterci su le mani, c'è tempo, per ora è solo un'idea da plasmare.  ;D

Franco
« Ultima modifica: 18/11/2013, 11:20:20 da Franco »
Errare Humanum Ovest

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #7 il: 18/11/2013, 10:06:05 »
...la vedrei così, ma tutti possono mmetterci su le mani, c'è tempo, per ora è solo un'idea da plasmare.  ;D

Franco

Già, meditate, gente, meditate... ;)
Lamps

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #8 il: 19/11/2013, 08:06:42 »
Ciao Franco. Ottima la tua proposta, anche perchè la tua zona la conosco poco, anzi pochissimo e pertanto mi piacerebbe colmare la mia lacuna. Dunque a questa primavera.
Giorgio

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #9 il: 19/11/2013, 12:04:19 »
Va bene, con piacere, butto giù un itineraro di massima. Faccio presente che ci sarebbe molto altro da vedere nell' alto Piemonte, almeno qualcosa dei laghi, il Biellese sino alla Val di Susa e tutto il Torinese col Gran Paradiso, ma non si può avere tutto, per cui preparo una bozza di percorso da affinare e lo pubblico a parte in zona "proposte" e poi vedremo più avanti anche perché qualcuno il Gianduiotto Tour lo vorrà magari riproporre ed io lascio la precedenza senza problemi.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #10 il: 19/11/2013, 12:41:06 »
Va bene, con piacere, butto giù un itineraro di massima. Faccio presente che ci sarebbe molto altro da vedere nell' alto Piemonte, almeno qualcosa dei laghi, il Biellese sino alla Val di Susa e tutto il Torinese col Gran Paradiso, ma non si può avere tutto, per cui preparo una bozza di percorso da affinare e lo pubblico a parte in zona "proposte" e poi vedremo più avanti anche perché qualcuno il Gianduiotto Tour lo vorrà magari riproporre ed io lascio la precedenza senza problemi.

Franco

Tranquillo, Franco, il Gianduiotto Tour per il 2014 l'abbiamo (Lucabu ed io) già proposto nell'apposito topic (anche se con un nome diverso) e, come vedrai, quest'anno si fa un versante completamente diverso da quelli fatti gli anni passati (da Torino a Cuneo, passando per la Francia, e da Cuneo al mare, facendo il Tenda). Quindi vai pure tranquillo; non c'è alcun problema di sovrapposizioni.
Anzi, se vuoi, ci possiamo sentire così ti diciamo quali percorsi del Piemonte avevamo fatto nelle precedenti tre edizioni del Gianduiotto Tour.
Ad esempio, noi ci siamo sempre mantenuti tra Val di Susa, Langhe, Roero e Monferrato, facendoli in lungo e in largo, ma non abbiamo mai fatto l'Alto Piemonte, perché sono zone che, motociclisticamente, conosciamo pochissimo  ;)!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #11 il: 19/11/2013, 13:11:17 »
bravi bravi ......voi che siete giovani........
aspettando notizie per l'evento 2014 cambio scarpette....!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re:Riscappatella veloce nell' Astigiano
« Risposta #12 il: 19/11/2013, 13:59:13 »
Va bene, con piacere, butto giù un itineraro di massima. Faccio presente che ci sarebbe molto altro da vedere nell' alto Piemonte, almeno qualcosa dei laghi, il Biellese sino alla Val di Susa e tutto il Torinese col Gran Paradiso, ma non si può avere tutto, per cui preparo una bozza di percorso da affinare e lo pubblico a parte in zona "proposte" e poi vedremo più avanti anche perché qualcuno il Gianduiotto Tour lo vorrà magari riproporre ed io lascio la precedenza senza problemi.

Franco

Tranquillo, Franco, il Gianduiotto Tour per il 2014 l'abbiamo (Lucabu ed io) già proposto nell'apposito topic (anche se con un nome diverso) e, come vedrai, quest'anno si fa un versante completamente diverso da quelli fatti gli anni passati (da Torino a Cuneo, passando per la Francia, e da Cuneo al mare, facendo il Tenda). Quindi vai pure tranquillo; non c'è alcun problema di sovrapposizioni.
Anzi, se vuoi, ci possiamo sentire così ti diciamo quali percorsi del Piemonte avevamo fatto nelle precedenti tre edizioni del Gianduiotto Tour.
Ad esempio, noi ci siamo sempre mantenuti tra Val di Susa, Langhe, Roero e Monferrato, facendoli in lungo e in largo, ma non abbiamo mai fatto l'Alto Piemonte, perché sono zone che, motociclisticamente, conosciamo pochissimo  ;)!

Bene, quella potrebbe essere un'altra destinazione. Come vedi, comunque, oltre alla classica Montezemolo Serravalle ed a posti tipo La Morra, Grinzane e dintorni che sono comunque sempre attrattivi anche per chi li conosce e una piacevole scoperta per chi non li conosce ancora, ho messo qualche cosa che di solito non si visita, tipo Vicoforte o Vezzolano che sono di passo e sono una scusa per fare qualche km su belle strade, quindi anche ai piemontesi piacciono sempre. Non so, di itinerari un po' strani io nne tiro sempre fuori qualcuno, anche in giornata, ma per questo direi che dovremmo fare due giornate, considerndo che si dovrebbe dare tregua e possibilità di ritorno anche a chi viene da più lontano. Vedremo, c'è tempo, intanto vado a dare una scorsa ai programmi esistenti

Franco
Errare Humanum Ovest