Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Errore 31  (Letto 3033 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Errore 31
« il: 20/10/2013, 23:52:33 »
Ciao a tutti voi
 Ieri mi è capitata una cosa un poco strana ??? ??? ad un certo punto di un viaggio mi si è accesa la spia motore ::) ::) ::) ::) ,errore 31,ho accostato e ascoltando il motore mi è sembrato tutto normale,girava bene non dava battiti niente di niente ??? ??? ???un poco perplesso e preoccupato perchè  stavo in Svizzera,ho continuato il viaggio,dopo un poco la spia si è spenta per non comparire più ,almeno sino ad oggi,il mecc. mi ha detto che tale errore riguarda la bobina delle candele 2/3 però ripeto il motore girava come un orologio svizzero ,infatti li stavo!!!!!, analizzando la situazione ,l'unica cosa che posso dire che la tamperatura era di molto sotto lo zero ::) ::)
A voi non e mai capitato?
 

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.317
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Errore 31
« Risposta #1 il: 22/10/2013, 16:06:27 »
Ciao. No a me non è mai capitato. CMQ complimenti per il viaggio...Ottimo paesaggio
Giorgio

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Errore 31
« Risposta #2 il: 22/10/2013, 18:01:21 »
Ci vorrebbe Michelone, alias Ippica68, a lui si è acceso di tutto su quella benedetta moto  ;D...
Ma non è più dei nostri  :(   Bisognerebbe rintracciarlo su Facebook, o cose del genere... ;)
Lamps

janni

  • Visitatore
Re:Errore 31
« Risposta #3 il: 22/10/2013, 18:48:57 »
Ecco qua il codice 31

IMPIANTO DI INIEZIONE CARBURANTE
8-90
Codice guasto
n.
31 Sintomo La quantità di compensazione a reazione del rapporto
aria/carburante viene mantenuta costantemente in prossimità
del limite superiore (rapporto aria/carburante povero).
Codice di diagnosi n. d:01 Sensore posizione della valvola a farfalla
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Collegamenti
• Connettore sensore O2
• Connettore unità relè
• Connettore ECU cablaggio elettrico
• Connettore cablaggio secondario
• Controllare se il connettore presenta
perni fuoriusciti.
• Controllare la condizione di
bloccaggio del connettore.
• In caso di guasto, ripararlo e
collegare il connettore in modo
sicuro.
Avvio del motore,
riscaldamento
finché la
temperatura liquido
refrigerante
raggiunge
almeno i 60 °C
(140 °F) e funzionamento
a
2000–3000 giri/
min fino a
quando la spia
guasto motore
si spegne.
2 Circuito aperto o in corto sul cablaggio
elettrico e/o sul cablaggio secondario.
• Riparare o sostituire in caso di
circuito aperto o in corto.
• Tra connettore sensore O2 e
connettore ECU.
(nero/blu–nero/blu)
(grigio/bianco–grigio/bianco)
• Tra connettore sensore O2 e
connettore unità relè.
(rosso/blu–rosso/blu)
• Tra connettore sensore O2 e
connettore cablaggio secondario.
(nero–nero)
3 Sensore O2 guasto Sostituire se guasto. (non emette
il segnale di miscela ricca)
4 Iniettore ostruito • Sostituire se guasto.
Fare riferimento a “CONTROLLO
INIETTORI” a pagina 7-7.
IMPIANTO DI INIEZIONE CARBURANTE
8-91
5 Pressione carburante insufficiente. • Confrontare le pressioni carburante
al minimo e con la valvola
a farfalla aperta.
• Circa la stessa  Normale
• Insufficiente  Fare riferimento
alla seguente tabella.
• Controllare la pompa carburante.
• Sostituire se guasto.
Fare riferimento a “CONTROLLO
CORPO POMPA CARBURANTE”
a pagina 7-2.
• Controllare se il tubo di mandata
sia piegato o schiacciato.
• Riparare o sostituire se è presente
un guasto.
• Controllare il regolatore di pressione.
• Sostituire se guasto.
Fare riferimento a “CONTROLLO
PRESSIONE CARBURANTE”
a pagina 7-7.
• Controllare il sensore posizione
della valvola a farfalla.
• Attivare la modalità di diagnosi.
(Codice n. d:01)
• Sostituire se guasto.
• Controllare il sistema di alimentazione
(scollegamento, ecc.).
• Riparare o sostituire se è presente
un guasto.
• Controllare il sistema di aspirazione
(guarnizioni non adatte,
ecc.).
• Riparare o sostituire se è presente
un guasto.
Codice guasto
n.
31 Sintomo La quantità di compensazione a reazione del rapporto
aria/carburante viene mantenuta costantemente in prossimità
del limite superiore (rapporto aria/carburante povero).
Codice di diagnosi n. d:01 Sensore posizione della valvola a farfalla
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.601
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Errore 31
« Risposta #4 il: 22/10/2013, 19:01:06 »
Attenzione perche' la moto di Cico e' un prima serie (Ippica ha un MY09). Janni se non ricordo male il tuo manuale e' pure della 2a serie, o sbaglio? Non e' detto che i codici di avviso o errore siano gli stessi.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

scossa

  • Visitatore
Re:Errore 31
« Risposta #5 il: 22/10/2013, 19:32:24 »
Errore 31 sul MY01 è legato al sensore O2 (sonda Lambda) quindi non di vitale importanza, le bobine non c'entrano una mazza ;)
Magari andavi piano e si è solo imbrattata un pò.....a uno che conosco li si accende spesso, ma perchè coccola poco la sua bimba  ::) ::) ::) ::) :P :P :P 8) 8) 8) :D :D :D :D

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Errore 31
« Risposta #6 il: 23/10/2013, 00:54:54 »
Ciao a tutti
Grazie dei consigli,fortunatamente ,a tutt'oggi la maledetta spia rovinaviaggi :'( :'( :'(
e rimasta spenta  :D :D :D :D :D mi sa che Jonni e Scossa hanno centrato il problema,perche come ho detto la temperatura era molto bassa e da un po', vuoi per il freddo vuoi per il ghiaccio ,VUOI PER LA ZAVORRINA CHE ROMM.........andavo piano e il manometro acqua segnava solo una tacca quindi associando il tutto... zaccc spia motore, maledetta, :( :( :( comunque è stato un bel giro per chi è in zona meglio approfittarne ora perche tra non molto sarà dura ::) ::) ::) ::)
Ciao e Grazie

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 875
  • Age: 68
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Errore 31
« Risposta #7 il: 23/10/2013, 21:30:05 »
Eila berghem , complimenti x el vias.....alla mia invece piace accendere la spia gialla......sembra legato a problema o rilevamento sonda lambda...appena vado dal mecano vediamo il codice guasto (peraltro mi sembra che sulla 2013 basti fare qualche codice direttamente sul display ...piuttosto che collegare lo strumento (tester el meccanico.  Bah!  Vediamo se qualcuno mi dona indicazioni...grasssie in anticipo.
Saludos a todos. Va abelase che sa biosco'
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Errore 31
« Risposta #8 il: 23/10/2013, 23:24:24 »
Tranquillo ,c'è poco da correre :) :) :) sè...... bruscia an tèra :'( :'( :'( :'( :'(