Datemi un consiglio su come vedere se sto benedetto TCS funziona o no. Come posso fare?
Caro amico, premetto che non conosco nello specifico il funzionamento del TCS della nostra, tuttavia penso si differenzi poco da qualsiasi controllo di trazione.
Alla base del suo funzionamento sta la differenza di rotazione fra la ruota anteriore e quella posteriore, nello specifico se quella anteriore gira più piano della posteriore vuol dire che l'aderenza sta venendo meno quindi in questo caso l'elettronica del TCS interviene. Le modalità possono essere diverse, riduzione della potenza attraverso le curve di anticipo (ritardando l'accensione ad esempio), ridurre il carburante (di solito non si fa perchè innalza la temperatura dei gas di scarico) riducendo il tempo di iniezione, inibendo per un attimo un cilindro, chiudendo le farfalle di aspirazione (visto che c'è un sistema ride by wire), azionando il freno posteriore (con l'ABS a 3 livelli è possibile).
Per sapere come funziona è semplice (ma fai attenzione quando lo testi, non si sa mai), cerca una zona dove l'asfalto è piuttosto scivoloso, caccia dentro la prima e parti a razzo, se la gomma posteriore lascia una virgola nera vuol dire che il TCS ha qualche turba, se invece senti che l'accelerazione in alcuni momenti non è proprio fluida allora è tutto ok. Forse ti si accenderà anche qualche spia che il sistema sta intervenendo (nelle macchine è cosi).
Spero di esserti stato d'aiuto