Questa mattina di buon'ora ero già dal concessionario Yamaha MotoService di Padova per ritirare la nuova moto .
Il tempo di espletare le ultime pratiche burocratiche e di mettere la targa ed ero già pronto..... pieno di benzina e via.
Mi ero già fatto un idea del percorso da fare per fare il primo giro di prova ma il maltempo dei giorni scorsi mi aveva un po preso alla sprovvista tanto che ero indeciso sul da farsi.
Una volta arrivato nei paraggi di casa imboccavo la statale dierzione nord e mi dirigevo verso l'imbiancato altopiano di Asiago salendo dal versante di Lusiana e scendendo dal Costo di Asiago ( zone che abbiamo percorso ultimamente anche nei nostri raduni ).
Nel frattempo avevo percorso una cinquantina di chilometri tra autostrada e statale dove ho avuto modo di provare l'aerodinamica del cupolino originale che devo dire ha superato l'esame anche se in autostrada è meglio tenerlo nella sua massima altezza.
Veniamo alle varie impressioni nello specifico tenendo conto che la mia valutazione tiene fede al modello che avevo precedentemente ovvero un My 2007.
Motore:Invariato; se non che ora è presente la doppia mappatura Sport e Touring, e oggi con l'asfalto umido/ bagnato della strada di montagna e con parecchio brecciolino sparso nei giorni scorsi causa neve ho avuto modo di apprezzare questa modalità, molto fluida e abbinata al TCS è veramente gustosa da guidare anche con fondi con poca aderenza, mentre nella modalità SPORT esce il vero carattere della FJR.
Cambio/Frizione/Acceleratore:Qui c'è stata la sorpresa più grande che ho riscontrato, la frizione morbida dotata di antisaltellamento si fa apprezzare sia per il comando dolce sia nella scalata anche decisa delle marce, il cambio rispetto alla 2007 è come il burro, nessuna indecisione ,nessun rumore strano simile alla ferraglia di quando si inseriva la prima marcia, una piacevolissima novità che assieme alla sesta marcia è una delle novità di questa versione 2016/17...... la sesta marcia....tanto richiesta da molti quando non c'era, io l'ho usata un paio di volte in autostrada e credo che difficilmente si potrà usare in altre situazioni se non in qualche tratto di statale a grande scorrevolezza, per l'acceleratore il discorso è molto similare, comando morbido ed esente dal problema del ON/OFF che tanto dava fastidio in percorrenza di curva dove era difficile dosare il gas, adesso è molto graduale e senza indecisioni.
Freni:Nessun commento dischi e pastiglie "devono farsi la strada" e dopo 200 km non si possono giudicare ma a prima vista nessuna variazione rispetto a prima ( la mia 2007 con i tubi in treccia aeronautica però frenava come una motoGp
)
Gomme : Bridgestone Battlax 023 , gomma onesta anche se con soli 200 km non si può giudicare tanto più con il rodaggio da fare, però ho notato che scendono discretamente bene ma nei cambi di direzione mi sono sembrate un po " Pastose " da riconsiderare.
Ciclistica e sospensioni:Ho notato un miglior inserimento in curva con il nuovo modello 2017 e le sospensioni a regolazione elettronica tarate su passeggero con bagaglio HARD +0 mi hanno dato fiducia e buone sensazioni.
Ci vediamo On road ........ a sabato per chi parteciperà al Tour del Lago di Garda
Alcune foto
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