Ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato nessuna recensione dell’articolo in oggetto. Se qualcuno dovesse trovare qualcosa in merito, me lo segnali che provvederò a riportarlo nella sezione dedicata.
Su indicazione di Eledan del gruppo Pugliabikers, ho ricevuto la notizia della commercializzazione di questo prodotto
http://www.omnimoto.it/magazine/12102/macna-cooling-vest-gilet-estate-estivo-2013 .
Poiché soffro il caldo come un pinguino in mezzo al deserto ed essendo una persona curiosa, Sabato 24 Agosto ho deciso di acquistare l’articolo in oggetto e testarlo.
Vi riporto le mie impressioni, ovviamente soggettive, che potrete confrontare con la descrizione pubblicata sul link.
Dopo aver riempito la giacca con poco più di 0.5 lt d’acqua di rubinetto, sono partito verso le ore 13.30 ed ho percorso circa 100 km, il mio abbigliamento era composto dal gilet, paraschiena e giacca.
Le prime impressioni sono quelle di un capo di abbigliamento abbastanza ingombrante e un po’ pesante (930 grammi con acqua), che trasmette una sensazione di leggero fresco/umido, anche se al tatto il tessuto non è assolutamente umido.
Ritengo che nell’articolo la frase “la temperatura si abbasserà in pochi minuti di 10/15 gradi” è assolutamente esagerata, credo che solo un condizionatore con grande dispendio di energia, sia in grado di diminuire così tanto la temperatura.
Prossimamente provvederò ad aumentare la quantità di acqua, per vedere se migliorano i benefici di raffrescamento.
Tanti saluti a tutti
Andrea1970