Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: valuto l'acquisto  (Letto 5970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saverio

  • Visitatore
valuto l'acquisto
« il: 13/08/2013, 10:15:06 »
ciao,mi presento e chiedo scusa se mi intrometto nel vostro forum.sto valutando l'acquisto del vostro amato modello.percorro tutto l'anno con zavorrina e gruppo di amici(bmw1200gs.1200rt,1000rr,1300z k1400gtr,fazer1 ecc) le strade stupende ma imprevedibili della Basilicata,Calabria,Campagna e Puglia(Bari è la mia città)mediamente 600 con massimo 1000 chilometri ad uscita.cambierei la mia tdm900a solo per i tratti di trasferimento veloce e per dare sollievo al mio collo,alle mie orecchie e alle braccia di mia moglie strattonata.cosa perdo è il mio DILEMMA??? tornanti,misto stretto,cambio di direzione per strade interrotte,franate,con breccia,inversione di strada in luoghi impervi...


Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #1 il: 13/08/2013, 13:00:13 »
Buongiorno. Spero di dissipare alcuni tuoi dubbi al riguardo, dal momento che come te vengo da una moto più leggera e agile anche se non della stessa tipologia (kawasaki Z750). Innanzi tutto la sicurezza e la stabilità della FJR  sui tratti di asfalto spaccato o "polveroso" è nettamente superiore: a parità di gommatura (pirelli diablo strada), passare su tratti con spaccature verticali o sconnessi con la Z provoca reazioni improvvise e conseguenti "strizze", mentre la fjr ci passa sopra in surplace, vuoi per il peso vuoi per l'interasse molto lungo, la moto si muove molto meno e in maniera controllabile. In generale si guida sempre tranquilli in quanto la moto non da mai l'idea di partire all'anteriore o al posteriore, e questo su uscite di 400 o più chilometri giornalieri di cui buona parte composti da strade tortuose è un grosso vantaggio. Tornanti : anche io come te pensavo di scendere a compromessi per quanto riguarda la "bella guida" e sopratturo nelle strade da me più amate, quelle di montagna. Nulla di più sbagliato. Mi diverto più che mai e non rinuncio proprio a nulla, anzi, l'enorme stabilità e il comportamento della moto estremamente neutro, ti fa spolverare per bene le spalle delle gomme e anche sui tornanti una volta presa mano andrai come una fucilata...senza considerare che quando spalancherai in uscita di 2^a marcia ben pochi ti staranno dietro. L'unico accorgimento che mi sento di consigliarti, è di alzare il retrotreno della moto tramite sostituzione delle bielle del mono per non toccare le pedane a terra e dare un pò di agilità in più alla moto (modifica da pochi euro, puoi anche farle da solo, vedi in giro sul forum). Poi certo se metti molle lineari all'anteriore e mono aftermarket (o modificato da Giotek , vedi forum) la musica cambia parecchio. In generale non pensare di andare in giro con un TIR che non ti consente di fare cambi di direzione all'ultimo minuto : la moto frena tanto, ha un ABS non invasivo ma sempre vigile,  una stabilità e una capacità di assorbire i colpi di buche e avvallamenti  invidiabile e un agilità e naturalezza di controllo che non immagineresti mai. Per le inversioni di marcia ti dirò che la sella bassa, il baricentro basso della moto e l'ottimo raggio di sterzo permettono di fare inversione senza patemi d'animo anche con il passeggero e a pieno carico (con la moto precedente avevo più difficoltà per dirla tutta, specialmente in due). L'unica cosa a cui abituarsi è il peso : dovrai abiturati a parcheggiare "con il muso in su" ovvero far in modo che da non trovarti costretto a tirare la moto indietro da qualche parcheggio in discesa perchè la moto pesa, almeno che tu non abbia al seguito la passeggiera che si offra di spingerti un pò per aiutarti  :D, e te lo dice uno di 1.90 e abbastanza forzuto : i primi tempi mi sono trovato sbadatamente a parcheggiare in discesa..be per tirarla fuori c'è voluto un pò, ora mi guardo un attimo in giro per non dover fare i conti poi con la gravità.
« Ultima modifica: 14/08/2013, 09:40:54 da Tira »

scossa

  • Visitatore
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #2 il: 13/08/2013, 14:03:24 »
Ciao Saverio e benvenuto nel forum....
Direi che l'amico Tira è stato molto esaustivo...l'unica cosa che posso aggiungere è...provala, non c'è modo migliore per capire se fa per te o meno  ;) ;) ;) ;)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #3 il: 13/08/2013, 14:10:58 »
Prima di tutto benvenuto sul Forum (altro che intromissione, qui tutti sono ben accolti  :) ).
Penso che Tira sia stato molto chiaro e dettagliato, non posso che confermare in tutto quello che suggerisce.
Pure io vengo da un maxi enduro, ma posso garantire che l'FJR in quanto a maneggevolezza, frenata, stabilità e capacità di carico non mi fa rimpiangere nulla di più leggero, anzi...
Il motore, poi.... 8)
Se la provi capisci, altrimenti puoi solo sognarla  ;)
Lamps

Offline Member #1769

  • Associato
  • *
  • Post: 1.856
  • Age: 54
  • Località: Crevalcore (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #4 il: 13/08/2013, 15:52:11 »
Ciao Saverio , vedo che le lunghe uscite ti piacciono perché non provi ad aggregarti in uno dei nostri tour?
Così avrai modo di verificare di persona.
Andrea

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #5 il: 13/08/2013, 17:35:43 »
Ciao Saverio e benvenuto !
Parlo, pur non avendone titolo in quanto possessore dell'fjr da una settimana esatta.
Provengo da un Suzuki V-Strom 1000 e posso garantirti che se avrai la possibilità di salirci sopra  e di farci un giro anche di pochi chilometri, te ne innamorerai perdutamente. ( questo è quello che mi è accaduto )
Ho fatto circa 1700 Km in questa settimana, praticamente mettendola alla prova su sterrati,strade di montagna, statali e autostrada e premettendo che monto delle gomme vecchissime ( anno di produzione 2007 ), nonostante tutto la stabilità e la tenuta della moto sono eccezionali, del peso, come già espresso dagli amici più preparati di me, te ne puoi accorgere solo sbagliando a parcheggiare,poichè una volta mollata la frizione la moto diventa una libellulla......................per farla breve, se hai dei dubbi salici sopra e faticherai a scendere !!!! ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #6 il: 13/08/2013, 18:06:05 »
Un benvenuto dalle Marche, anch'io ho avuto il Tdm ma l'fjr è tutta un'altra cosa. Buona strada Pluto

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2


Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #7 il: 14/08/2013, 08:58:55 »
Benvenuto dall'Irpinia.
Il mitico TDM è stato il primo amore per molti di Noi; quale passaggio più naturale per un mototurista?! (TDM-FJR)
Saluti Cordiali.

passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 56
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #8 il: 14/08/2013, 09:46:51 »
Ciao Saverio e benvenuto sul forum, ho collaudato proprio la scorsa settimana l'amata fjr sulle strade che tu percorri spesso, sono stato 10 giorni in vacanza tra Dolomiti Lucane, Matera, Alberobello, Ostuni, la tua Bari e il fantastico Gargano, quindi ho percorso (con zavorrina e stracarico di bagagli) autostrade, misto, misto stretto, misto strettissimo :D (sul Gargano ho alloggiato a "il rifugio" . . . bel posticino ma dovresti vedere la stradina che si percorre per raggiungerlo :o :o :o ) e la motona si è comportata benissimo ovunque, ho sentito la mancanza di una sola cosa . . . . . il climatizzatore :D :D :D
Un lampeggio dalla Sicilia, Lino :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

saverio

  • Visitatore
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #9 il: 14/08/2013, 13:50:16 »
grazie amici,mi avete tolto ogni dubbio.ho provato la kavasaki gtr1400 di un amico ma non mi ha dato molto nello stretto quindi l'incognita c'era.un ultima cambio tradizionale vero?

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.468
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #10 il: 14/08/2013, 14:20:49 »
grazie amici,mi avete tolto ogni dubbio.ho provato la kavasaki gtr1400 di un amico ma non mi ha dato molto nello stretto quindi l'incognita c'era.un ultima cambio tradizionale vero?


Gran bella domanda..............io lo preferisco.........come moltissimi preferiscono l'altro  :D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #11 il: 14/08/2013, 16:54:04 »
grazie amici,mi avete tolto ogni dubbio.ho provato la kavasaki gtr1400 di un amico ma non mi ha dato molto nello stretto quindi l'incognita c'era.un ultima cambio tradizionale vero?

Nelle varie comparative per la GTR viene sempre sottolineata la scarsa propensione ad "andare giù" nelle curve e in generale nella guida su strade miste viene descritta come quella meno agile e meno propensa ad una guida d'attacco, mentre per la FJR al contrario viene sempre sottolineata la similitudine nella guida a una supersportiva, con i dovuti limiti dovuti dalla vocazione turistica del mezzo. Pare che mettendoci un pò le mani sulla Kawa le cose migliorino molto ma non saprei dirti di più. L'avevo valutata a suo tempo ma alcune "lacune" nel suo progetto (pre-restyling) mi avevano fatto desistere (prematura usura delle sedi valvole, scarsa accessibilità per interventi meccanici a causa del telaio che passa sopra il motore, problemi con la lettura del trasponder che abilita l'accensione del motore, impossibilità di bloccare sotto chiave alla moto le valige laterali che possono essere tranquillamente rubate o ancor peggio perse per strada, motore più assetato della categoria, peso rilevante, estetica "personale" che ha me non piace proprio, poi quelle pedane passeggero non ricoperte da gomma su una gran turismo...).
Come ti hanno saggiamente suggerito i colleghi più esperti provala, perchè la guida di una moto è qualcosa di estremamente personale, anche se per saggiarne veramente le doti servirebbe qualche centinaio di chilometri di curve.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #12 il: 14/08/2013, 17:06:30 »
... .un ultima cambio tradizionale vero?
Sono di parte ovviamente, ma non c'e' uno di noi AS-men che non ricomprerebbe all'istante la versione con la frizione automatica. Per chi fa tanta strada e' un vero toccasana, se poi vai sulla nuova... prego chiedere notizie a Ricky56!  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.298
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #13 il: 14/08/2013, 17:47:33 »
 :) Benvenuto da un ex Tidiemmista  ;)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.127
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #14 il: 14/08/2013, 18:06:28 »
Benvenuto da Venezia

baffo

  • Visitatore
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #15 il: 15/08/2013, 09:22:25 »
Ciao Saverio, anch'io fino a ieri preferivo il cambio tradizionale (da vero uomo hahaha), poi però ho deciso di prendere l'AS, l'ho portata a casa ieri e non riuscivo più a scendere, il cambio è fantastico, oggi la provo in montagna, non vedo l'ora, ciao. :D :D :D :D :D

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #16 il: 15/08/2013, 14:42:43 »
Ciao Saverino, benvenuto a bordo!!. Un giorno mi hanno proposto la FJr ( io provengo da sportive senza compromessi ma cercavo una moto comoda per viaggiare) , usata...Ci sono salito sopra molto, molto titubante, impaurito dalle dimensioni, almeno rispetto alla mia sportiva ( che ho ancora ) . Bene, me ne sono innamorato!!! Letteralmente innamorato, tanto che, la sportiva rimane ferma...Tieni presente che la mia FJR è del 2002, pertanto non attuale, ma mai mi ha dato problemi e pensa che ho all' attivo ben 125000 KM !!! Con lei ho fatto tutti i tipi di strade, sia veloci che lente e credimi in alcuni casi , mi sono tolto delle belle soddisfazioni, anche se ho ritrovato un nuovo modo ( almeno per me ) di guidare una moto ( intendo in modo turistico, guardandomi in giro ).E' una moto comodissima e veloce, stabile e con un motore veramente ottimo. pure io avevo il dubbio sulla Kawa 1400, ma poi tac è scattato il colpo di fulmine per l'FJR. Infatti appena la mia amata mi lascerà ( spero mai ), la prossima sarà sicuramente ancora un FJR ( magari più recente ). Ti specifico che la mia è completamente originale, anche si sospensioni, pertanto con le modifiche che ti hanno suggerito, sicuramente migliora ancora di più. Personalmente ancora non trovo la necessità di migliorare ( forse perchè ormai è una signora !! ). Riassumendo concordo con la bella esposizione di Tira. Sul cambio personalmente dovrei provare la versione automatica...Ok, allora alla prossima FJR del gruppo. Ciao
Giorgio

rudys

  • Visitatore
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #17 il: 16/08/2013, 23:20:29 »
Benvenuto Saverio,da anziano posso dirti che per parecchi della mia generazione la fjr è l'ultima vera moto,(anche se il davanti ha un pò dello scuterone...) la mia purtroppo è ferma dall'anno scorso causa la mia schiena che fa i capricci; te la consiglio comunque anche per il prezzo,costa poco e vale molto secondo mè,per il cambio personalmente non prendo in considerazione l'automatica, non è questione di uomo o donna,ma una moto deve essere una moto,altrimenti si prende uno scuterone, poi anche il mercato lo dice, questo naturalmente è il mio personale parere. saluti Rudy.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 56
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #18 il: 17/08/2013, 12:58:52 »
per il cambio personalmente non prendo in considerazione l'automatica, non è questione di uomo o donna,ma una moto deve essere una moto,altrimenti si prende uno scuterone, poi anche il mercato lo dice, questo naturalmente è il mio personale parere. saluti Rudy.

Perchè una FJR AS è una moto che non è una moto? . . .  Boh . . . . poi se diamo ascolto al mercato beh . . . . allora consiglia di comprare una GS
Guarda che il cambio della AS ti agevola solamente nel cambio marcia mentre guidi la Motona!
« Ultima modifica: 17/08/2013, 13:02:07 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #19 il: 17/08/2013, 16:15:45 »
Credo Rudy che tu non abbia ben chiaro il funzionamento dell'YCCS, che nulla ha a che spartire con il cambio automatico degli scooter.
Che poi l'AS non sia una moto... beh rivolgersi per esempio a Ippica, Kenny o Plinio per sapere cosa ne pensano.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

rudys

  • Visitatore
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #20 il: 17/08/2013, 19:28:54 »
Ragazzi non arabbiatevi per favore;come potete leggere " è il mio parere personale" per mè che viaggio in moto da 40 anni una moto deve avere la frizione tutto qui! poi se voi preferite l'automatica ben venga, a casa mia no...lazy; non ho la minima idea di cosa sia yccs,Lino la gs o qualsiasi bmw dopo 25 mi hanno stancato dai troppi guai,preferisco "distinguermi" dal branco con  "la motona" con la leva frizione però! ;) :D
« Ultima modifica: 17/08/2013, 19:32:21 da rudys »

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #21 il: 18/08/2013, 01:56:52 »
Io ne penso tanto bene,tanto che ,sulla fjr non tornerei mai indietro.A tutti piace avere la frizione in mano per "guidarla"la moto,fino a quando non provi a cambiare con un dito.Quando poi la capisci anche quella frizione automatica,é puro piacere di guida.Tanto che se esce il Gs cosí mi faccio pure quello  :D :D :D
BMW GS 1250

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #22 il: 18/08/2013, 11:00:07 »
Ciao a tutti. Rispettando le opinioni di tutti, pure io sono ancora all' antica...Forse perchè non ho mai provato il cambio " automatico ", ma sinceramente non trovo ancora lo stimolo giusto per cambiare stile...Ma come già scritto, rispetto il parere di tutti e ben venga il cambio automatico, ma lasciateci anche quello manuale per favore...
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.303
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #23 il: 18/08/2013, 11:01:10 »
P.s. saverio, ma hai poi acquistato la moto?
Giorgio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.554
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:valuto l'acquisto
« Risposta #24 il: 18/08/2013, 22:04:39 »
Ovviamente si tratta di una scelta personalissima, e capisco perfettamente le perplessita' di chi non ha mai sperimentato l'YCCS (sigla che identifica il sistema di cambio marce applicato alla versione AS): erano le mie, fino a quando appunto ho provato per una giornata una AS, e quindi sarei sciocco a non riconoscerle a chiunque altro.
Pero' quando vedo l'AS accostata ad uno scuterone non mi va piu' bene, l'YCCS non e' un cambio automatico, tutto qui.
« Ultima modifica: 18/08/2013, 22:06:44 da lazybear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red