esatto...
Io non ho mai fumato... a parte qualche cubano che mi gusto alla grande, con un bel cognac come contorno, ma per me questo non è fumare, capita 1 volta ogni 6 mesi o giu di li, nelle occasioni speciali, con le persone giuste, che sanno apprezzare.
Però ne ho sentiti tanti in ufficio, quelli che ci son riusciti a parte vari placebo come cerotti ecc (ok, la nicotina, un po' aiutano) ma chi ce l'ha fatta veramente è solo per forza di volontà.
Anche perchè, poi manca non solo la sostanza, ma anche il gesto, il rituale, di prendere la sigaretta, metterla in bocca, accenderla, espirare il fumo in decine di modi, ecc ecc...
Per questo, uno dei "placebo" che potrei consigliare io che hanno aiutato alcuni miei amici, sono delle sigarette di plastica contenenti oltre che sistema di rilascio nicotina, anche un filtro al mentolo. Ovviamente senza fumo, all'inizio sono molto forti, e un tiro ti stende, ma poi pian piano si "riducono" e consumano e il rilascio di nicotina e mentolo va gradualmente calando, però aiuta il gesto, di avere la "paglia" tra le dita, e quindi pian piano ci si stufa di averla sempre in mano, gettata via, "basta" avere la forza di volontà di non ricominciare.
Auguri a chi ci prova, ha la mia benedizione e se ce la fate vi offro anche un cubano per festeggiare ahahah (ripeto, un sigaro ogni 6 mesi NON è fumare...).
Scherzi a parte, pensate anche al portafoglio e all'FJR ehehehe quante modifiche fate all'anno coi soldi risparmiati delle bionde ?