Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Novita' Yamaha  (Letto 3266 volte)

Offline AL58

• Non associato
  • *
Novita' Yamaha
« il: 11/06/2013, 15:54:07 »
http://www.motociclismo.it/nuova-yamaha-mt-09-rivoluzione-a-tre-cilindri-moto-55381

Vederla cosi' sembra tutto incentrato sul nuovissimo motore. Magari le foto non rendono come vederla dal vero. La linea, l'ardua sentenza al mercato.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
Re:Novita' Yamaha
« Risposta #1 il: 11/06/2013, 16:34:42 »
I tre cilindri !!!!! :-[  :-[  :-X
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
« Risposta #2 il: 11/06/2013, 16:41:39 »
Un cilindro in meno, cosa vuoi che sia... pensa piuttosto che si sussurra che a certe Yamaha non mettano la leva della frizione... :))
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #3 il: 11/06/2013, 17:48:28 »
Un cilindro in meno, cosa vuoi che sia... pensa piuttosto che si sussurra che a certe Yamaha non mettano la leva della frizione... :))
:D :D :D
Ma è vero che in Toscana iniziano pure a crederci? :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline lucabu

• Non associato
  • *
« Risposta #4 il: 11/06/2013, 17:53:55 »

Io sono sicuro che anche la nostra, se gli levi una candela, comincia a girare a tre (magari non benissimo, d'accordo, ma io tre cilindri che girano belli rotondi non ne ho ancora mai sentiti)  :-\  >:( :D  ;D
 Lamps

« Ultima modifica: 11/06/2013, 17:58:34 da lucabu »

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #5 il: 11/06/2013, 18:14:41 »
:D :D :D
Ma è vero che in Toscana iniziano pure a crederci? :D

Sembra di si.  8)  8)  8)
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.

bobkane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11/06/2013, 20:12:18 »
La verità e che una nota compagnia telefonica è diventata sponsor ufficiale di Yamaha, e allora.....

trii, is v megic namber.... (lo so, l'inglese scritto non è il mio forte...)

scossa

• Visitatore
« Risposta #7 il: 11/06/2013, 21:40:53 »
Al di là delle battute (che fanno sempre bene allo spirito), sulla carta sembra un gran motore, in linea con quelle che sono le esigenze attuali, specialmente in ottica emissioni inquinanti, infatti la riduzione del numero dei cilindri ed un incremento della potenza ottenuto grazie ad una ottimizzazione del sistema di combustione (iniezione/accensione) unito ad una meccanica attuale si colloca in quella che è la tendenza attuale, ovvero il downsizing (riduzione della cilindrata mantenendo potenze di rilievo).
Infatti le normative odierne euro X fanno riferimento a grammi di CO2 prodotti per chilometro e siccome esso è prodotto dalla combustione, minori volumi di camera di scoppio (un cilindro in meno è certamente una riduzione) producono logicamente meno inquinanti......qui si aprirebbe una perentesi sulle tecnologie costruttive dei motori che richiederebbero ore ed ore di scrittura....

Tornado alla MT-09 esteticamente mi piace, troppo giovanile ormai per me, ma è piacevole constare che malgrado la crisi mamma Yamaha si sforzi di presentare nuovi modelli e nuove soluzioni come l'inedito tre cilindri, che non credo sarà l'unica casa a fare un "passo" indietro eliminando un "operaio"  :D :D

« Ultima modifica: 11/06/2013, 21:49:29 da scossa »

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #8 il: 12/06/2013, 08:19:35 »
ovvero il downsizing (riduzione della cilindrata mantenendo potenze di rilievo).

Per mia fortuna hai subito specificato, avevo pensato fosse una parolaccia :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline lucabu

• Non associato
  • *
« Risposta #9 il: 12/06/2013, 08:24:11 »
Ok, il mio omonimo ha snocciolato perfettamente la questione in modo tecnico e professionale, però...
Il fatto è che il motore più bilanciato, più regolare, quello che 'gira' più rotondo e con meno vibrazioni rimane pur sempre il quattro (o sei, o meglio otto) cilindri in linea. Infatti abbiamo sulle nostre strade già da tempo notevoli esempi di tre cilindri (Triumph, Benelli e, anni fa, Bmw): ne avessi mai sentito uno girare bene!   Per non citare gli attuali tre cilindi in campo automobilistico, splendidi generatori di vibrazioni.
Secondo me, allo stato attuale l'unico vero vantaggio rimane il 'tiro' (la coppia) assimilabile a quella di un bicilindrico, associato a un allungo degno di un quattro...
Lamps

scossa

• Visitatore
« Risposta #10 il: 12/06/2013, 08:55:06 »
Beh trovare un tre cilindri che gira rotondo è impossibile, i numeri parlano chiaro è un motore dispari ;)
Però grazie a un albero motore sfasato, come si vede nella foto e intervalli di accensione “particolari” in accoppiata ad un contro-albero secondo me non dovrebbe girar male come propulsore, sono proprio curioso di sentirlo.
Rimango del idea che, da parte degli ingegneri Yamaha, il loro sforzo tecnico non è stato tanto legato alla potenza e coppia, quanto al contenimento delle emissioni inquinanti. Progettando un motore nuovo e lungimirante nel campo delle normative euro, non costringerà i progettisti ad inserire catalizzatori e combustioni tirate (come hanno fatto per la nostra nel corso degli anni), ma avranno già a disposizione un'ottima base che li permetterà di contenere i costi finali ;)

scossa

• Visitatore
« Risposta #11 il: 30/06/2013, 09:47:15 »
Ci risiamo....nel numero 99 di due ruote (dove c'è anche la prova della AS MY13) hanno ritirato fuori l'iniezione diretta nella MT-09.....uffa!! Non c'è, hanno solo spostato la posizione degli iniettori, ma sempre di un sistema indiretto si tratta :(
Ho mandato una mail alla redazione della rivista poco fa, segnalando tra l'altro le due imprecisioni nella prova della nostra, vediamo se mi rispondono :)

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #12 il: 30/06/2013, 18:38:20 »
Ci risiamo....nel numero 99 di due ruote (dove c'è anche la prova della AS MY13) hanno ritirato fuori l'iniezione diretta nella MT-09.....uffa!! Non c'è, hanno solo spostato la posizione degli iniettori, ma sempre di un sistema indiretto si tratta :(
Ho mandato una mail alla redazione della rivista poco fa, segnalando tra l'altro le due imprecisioni nella prova della nostra, vediamo se mi rispondono :)

Ben fatto Luca, rimaniamo sintonizzati.

moris

• Visitatore
« Risposta #13 il: 01/07/2013, 12:55:45 »

A parte i gusti personali, io un tre ce l'ho è non è affatto male nè come tiro nè come consumi.

Questa nuova Yamaha invece mi lascia un po' perplesso: una moto "giovanile" quando ormai i giovani di moto non ne comprano...

scossa

• Visitatore
« Risposta #14 il: 02/07/2013, 20:57:39 »
Ebbene la rivista due ruote mi ha risposto il giorno dopo (ieri) l'invio della mia mail.
In merito al sistema ad iniezione diretta hanno pubblicato subito un errata corrige sul loro sito ( http://www.dueruote.it/notizie/moto/la-mt-09-e-l-iniezione-diretta )e lo faranno anche nel prossimo numero della rivista. Indice di serietà a mio avviso, continuerò certamente a leggerla con piacere ed attenzione (ho tutti i numeri).

Per quanto riguarda la segnalazione che con l'occasione li ho fatto in merito alla prova della AS, cito testualmente parte della loro risposta:
Citazione
Per la FJR, ha ragione, ci scusiamo per l’imprecisione.

Anche qui, indice di serietà secondo me :) :)

Offline lucabu

• Non associato
  • *
« Risposta #15 il: 02/07/2013, 22:08:24 »
E comunque, tornando al nuovo modello di nuda Yamaha, la MT09 appunto, devo dire che a me non spiace affatto!
Però concordo con Moris: modello da giovani; e di giovani ce ne sono sempre meno (qui da noi), e comunque non sono appassionati di moto  :( , non come lo siamo stati noi  ;)...
Lamps