Ciao a tutti,
come pianificato stamane sono partito alle 5 di mattina, in moto, alla volta di Marghera, dove mi aspettava un Cliente per la giornata di lavoro, in modo da poter essere domani a Padova per "allestire" lo stand del Bike Expò.
Il viaggio è stato molto meno traumatico del previsto: nonostante una temperatura che oscillava fra i -1 e i +1 gradi infatti sono arrivato tranquillamente.
Per l'occasione il vestiario comprendeva: maglietta a maniche lunghe e pantaloni tecnici da sci, camicia e pantaloni in flanella, maglione, giacca Spidi a 3 stadi con pantalone spidi imbottito, tuta antipioggia e galoscie da pioggia sopra le scarpe più calde che ho. Per l'occasione ho montato anche gli odiatisimi coprimani della tucano (quelli da scooter). Così abbigliato i 300 Km che separano Como da Venezia sono volati tranquillamente.
All'arrivo a Marghera, noto che la nevicata della notte scorsa è arrivata fin sul mare. Mentre l'autostrada era una lunghissima salina ma assolutamente pulita, ho attraversato il paese per raggiungere la zona industriale notando chiazze di neve qua e la.
Dopo una sosta caffè (utilizzata per scaldarmi dentro e per rimuovere lo "strato" della tuta antipioggia) entro in zona industriale e mi accingo a fare il più grosso errore che un motociclista può fare.
Noto che sulla strada non è passato quasi nessuno, per terra c'è quello che penso essere un "piccio-paccio" di fanghiglia, rallento ma non abbastanza appena ci sono sopra mi rendo conto che la fanghiglia in realtà è ghiaccio.
Sono troppo veloce (fra i 15 ed i 20 all'ora) e l'istinto mi frega alla grande... non faccio a tempo a toccare il freno (stupidamente quello anteriore) che l'avantreno scivola e in un'attimo mi trovo con il culo per terra e la moto che scivola in avanti di 4/5 metri.
Mi rialzo dandomi del pirla (senza nessun rispetto parlando, mica nel senso della trottola...) e vado verso la moto. Qualche secondo di sconforto, poi l'indecisione: dove la prendo per rialzarla? Manubrio e maniglione posteriore.
In un'attimo è in piedi e faccio un rapido inventario dei danni.
Lo specchieto sinistro è saltato via, la carena si è rotta facendo saltare via una scheggia di diversi centimetri e si è graffiata in mezzo, il lato sinistro del cupolino si è grattato e spaccato in più punti, il carter del motore è completamente limato, la borsa posteriore si è graffiata in più punti, la pedana e lo scarico destro sono stati leggermente schiacciati verso l'interno. Guardo meglio e mi rendo conto che l'intero cupolino si è stortato verso destra.
Il motore però si accende subito e salito in sella mi rendo conto con un gran sospiro che il manubrio non si è stortato e nemmeno le forcelle. Anche il computer portatile che avevo nella valigia sinistra non ha subito il minimo danno. Mi avvio mesto al mio luogo di lavoro dove con un paio di telefonate trovo un concessionario a Treviso che ha in casa lo specchietto, unico elemento indispensabile per poter pensare di circolare tranquillamente.
Nel tardo pomeriggio mi reco a Treviso (da dove sto scrivendo) e monto il nuovo specchietto (100 Euro), poi lavo la moto e guardo bene i danni. Se riesco a trovare chi mi raddrizza il telaietto del cupolino (domani chiamo Scardino di Milano) dovrei cavarmela con poco: dovrò sostituire la parte sinistra del cupolino (circa 150 euro, chissà magari ne approfitto e prendo quello con il portaoggetti sostituendo anche le plastiche nere del cruscotto...). La carena penso che sia riparabile e verniciabile e anche per la borsa spero basti una riverniciata, non ho visto ne crepe ne limature.
Che dire? 108.000 km per finire per terra su un lastrone di ghiaccio a Marghera... a volte il destino è beffardo... ma forse è meglio così!!
Ad ogni modo i programmi non si fermano certo per questo inconveniente e domani proseguirò il mio "giro" come previsto marghera-conegliano-padova... ci vediamo nel W.E. a Padova dove potrete anche vedere cosa succede ad un FJR quando atterra su una lastra di ghiaccio!
Allego una foto della mia povera Giancarolina, sporca di sale e con le vistose cicatrici che presto saranno guarite ;-)