So' già che riceverò insulti ed improperi

, ma mi permetto di non essere completamente d'accordo con gli amici che hanno scritto prima di me.
Da quel che posso capire, fai un uso della moto molto simile al mio: spesso in due, su appennini stretti e tortuosi e con fondi non certo impeccabili (ad essere buoni).
Non sono certo un esempio di guida veloce e di stile, però ho avuto una fjr per 10 anni ed ho provato più volte la ST (che non ho comprato solo perchè il richiamo del tre cilindri della Tiger Explorer è stato troppo forte!!).
Sicuramente fjr è molto più protettiva, ma se non fai molta autostrada la cosa è praticamente irrilevante. In compenso è meno maneggevole (a meno che non hai una guida brillante), semplicemente per una questione di telaio, ruote, quote ciclistiche e posizione di guida.
Il motore è ovviamente non confrontabile, penso sia l'unica grossa pecca del ST.
Sicuramente su strade alpine e dolomitiche, meno tortuose e con fondi migliori l'fjr è inattaccabile.
Per il resto non ne sarei così certo, anche se rimane sempre una grandissima moto che rimarrà sempre nei miei ricordi.