Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Euro 4  (Letto 3769 volte)

Offline AL58

• Non associato
  • *
Euro 4
« il: 21/11/2012, 12:53:46 »
Ho letto che dal 2016 tutte le moto nuove dovranno avere l'ABS ed essere euro 4. In fiera non mi sono ricordato di chiedere ::) se la nuova FJR, fosse gia' a norma per il 2016, qualcuno lo sa'?
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
Re:Euro 4
« Risposta #1 il: 21/11/2012, 13:24:25 »
Ho letto che dal 2016 tutte le moto nuove dovranno avere l'ABS ed essere euro 4. In fiera non mi sono ricordato di chiedere ::) se la nuova FJR, fosse gia' a norma per il 2016, qualcuno lo sa'?

:-[ Già!.............

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

• Associato
  • *
« Risposta #2 il: 21/11/2012, 15:51:24 »
Euro 4 non penso che possa esserlo, dato che motore, aspirazione, iniezione e scarichi sono gli stessi.
Comunque dovranno essere Euro 4 tutte le moto che verranno immatricolate dal 2016 in poi, giusto? 
Quindi campa cavallo... ;)

Lamps

Offline AL58

• Non associato
  • *
« Risposta #3 il: 21/11/2012, 17:17:28 »
Euro 4 non penso che possa esserlo, dato che motore, aspirazione, iniezione e scarichi sono gli stessi.
Comunque dovranno essere Euro 4 tutte le moto che verranno immatricolate dal 2016 in poi, giusto? 
Quindi campa cavallo... ;)

Lamps

Si e' vero ma 3 anni ed un investimento di 20.000 euro spero che mamma Yamaha ci abbia pensato.
Alberto & Raffaella

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #4 il: 21/11/2012, 18:56:17 »
Caro Al ho dei seri dubbi in proposito.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Rainbow

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21/11/2012, 19:48:46 »
anche io ho seri dubbi in proposito, recentemente ho letto da qualche parte che era stata bocciata l'idea dell'Euro 4 per le moto in quanto la normativa Euro 3 é già molto restrittiva.
Nulla mi sorprenderebbe, comunque.
ciao
Angelo (Rainbow)

scossa

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21/11/2012, 19:54:51 »
Lasciamo perdere queste maledette normative, per i costruttori sarà molto complesso adeguare i motori al euro 4, sicuramente ci sarà una riduzione della cilindrata e del numero dei cilindri, l'unica soluzione per stare dentro in termini di emissioni è sfruttare la tecnologia downsizing e il motore 3 cilindri Yamaha visto al eicma ne è un chiaro esempio ;)

Offline AL58

• Non associato
  • *
« Risposta #7 il: 21/11/2012, 20:15:51 »
Lasciamo perdere queste maledette normative, per i costruttori sarà molto complesso adeguare i motori al euro 4, sicuramente ci sarà una riduzione della cilindrata e del numero dei cilindri, l'unica soluzione per stare dentro in termini di emissioni è sfruttare la tecnologia downsizing e il motore 3 cilindri Yamaha visto al eicma ne è un chiaro esempio ;)

purtroppo sono vigenti queste normative e gia' programmate anche per il futuro (vedi 2020 euro 5 per le moto). Ma sulla nuova FJR  non sono intervenuti anche sulle marmitte, magari ci hanno pensato.
Alberto & Raffaella

Offline Mapo

• Non associato
  • *
« Risposta #8 il: 21/11/2012, 21:12:50 »

Io credo che l'evoluzione tecnologica consentirà anche alle case motociclistiche di adeguarsi in tempo alle restrizioni imposte dalle normative così come è ed è già stato per le automobili, questo non ha provocato la scomparsa di cilindrate e potenze elevate; semmai sempre a mio parere, il motore della Fjr essendo di progettazione non recentissima non potrà essere adeguato alle normative future anche se leggendo le caratteristiche della nuova mi sembra che abbiano ridotto il numero dei catalizzatori e questo potrebbe essere dovuto al miglioramento dell'efficienza conseguente all'introduzione dei cambiamenti a livello di blocco cilindri, corpi farfallati etc.etc.,speriamo bene  :)
Marco e Marina

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #9 il: 22/11/2012, 10:19:52 »
dato che motore, aspirazione, iniezione e scarichi sono gli stessi.

Non direi viste le seguenti novità:

Aspirazione e scarico rivisti

I progettisti Yamaha hanno ridisegnato i corpi farfallati delle FJR per garantire il massimo dell'efficienza al sistema YCC-T. Oltre a questo cambiamento nel sistema di aspirazione, le nuove FJR adottano anche un nuovo scarico, con le parti interne ridisegnate ed, insieme al nuovo, avanzatissimo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) contribuiscono a migliorare le prestazioni in tutto l'arco di erogazione.

Aspirazione e scarico ridisegnati assicurano un'efficienza superiore al motore, e di conseguenza hanno permesso di ridurre il numero dei catalizzatori (da quattro a due) all'interno dello scarico. L' ottimizzazione dei  catalizzatori  non solo ha contribuito a contenere il peso della moto, ma ha anche diminuito l'impiego di metalli rari, una risorsa preziosa.

Cilindri senza camicia con riporto diretto

Per la prima volta le FJR adottano cilindri senza camicia con riporto diretto. La stessa soluzione è stata impiegata con successo sulle supersportive Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6.

Invece di usare tecniche tradizionali come la canna o camicia che si trova all'interno dei cilindri in lega, il nuovo sistema utilizza pareti rinforzate, con riporto ceramico diretto sulla superficie in lega. In questo modo si facilita lo smaltimento del calore, e le prestazioni del motore sono costanti.

Allora?  :)

Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

• Non associato
  • *
« Risposta #10 il: 22/11/2012, 11:16:54 »
Quindi stai dicendo che e' euro 4?
Alberto & Raffaella

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #11 il: 22/11/2012, 11:52:39 »
No, ti sto solo facendo notare che quello che hai scritto "dato che motore, aspirazione, iniezione e scarichi sono gli stessi" non corrisponde al vero, sono state fatte varie modifiche, poi se è già euro4 o sia rimasta euro3 non lo so! Ciao  :)
Lino

Offline AL58

• Non associato
  • *
« Risposta #12 il: 22/11/2012, 12:35:32 »
No, ti sto solo facendo notare che quello che hai scritto "dato che motore, aspirazione, iniezione e scarichi sono gli stessi" non corrisponde al vero, sono state fatte varie modifiche, poi se è già euro4 o sia rimasta euro3 non lo so! Ciao  :)

Non sono io l'autore della frase su' citata ;)
Alberto & Raffaella

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
« Risposta #13 il: 22/11/2012, 12:44:31 »

Non sono io l'autore della frase su' citata ;)
Scusami era una frase scritta da Lucabu che poi tu avevi citato, hai ragione, ho fatto confusione:)
Lino

Offline lucabu

• Associato
  • *
« Risposta #14 il: 23/11/2012, 14:08:16 »
dato che motore, aspirazione, iniezione e scarichi sono gli stessi.

Non direi viste le seguenti novità:

Aspirazione e scarico rivisti

I progettisti Yamaha hanno ridisegnato i corpi farfallati delle FJR per garantire il massimo dell'efficienza al sistema YCC-T. Oltre a questo cambiamento nel sistema di aspirazione, le nuove FJR adottano anche un nuovo scarico, con le parti interne ridisegnate ed, insieme al nuovo, avanzatissimo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) contribuiscono a migliorare le prestazioni in tutto l'arco di erogazione.

Aspirazione e scarico ridisegnati assicurano un'efficienza superiore al motore, e di conseguenza hanno permesso di ridurre il numero dei catalizzatori (da quattro a due) all'interno dello scarico. L' ottimizzazione dei  catalizzatori  non solo ha contribuito a contenere il peso della moto, ma ha anche diminuito l'impiego di metalli rari, una risorsa preziosa.

Cilindri senza camicia con riporto diretto

Per la prima volta le FJR adottano cilindri senza camicia con riporto diretto. La stessa soluzione è stata impiegata con successo sulle supersportive Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6.

Invece di usare tecniche tradizionali come la canna o camicia che si trova all'interno dei cilindri in lega, il nuovo sistema utilizza pareti rinforzate, con riporto ceramico diretto sulla superficie in lega. In questo modo si facilita lo smaltimento del calore, e le prestazioni del motore sono costanti.

Allora?  :)

Colpito e affondato. :-[
Vero, le modifiche ci sono eccome.
Grazie a Lino, preciso e tecnico, per avermi aperto gli occhi.
E' che io cerco ignorare i cambiamenti del modello nuovo, così la mia bella non invecchia troppo... ;)
Lamps
« Ultima modifica: 23/11/2012, 14:14:10 da lucabu »

effepi73

• Visitatore
« Risposta #15 il: 23/11/2012, 22:41:30 »
Calma ragazzi, ammesso che faranno l'Euro 4, chi ha un Euro3 può stare tranquillo ancora un bel po' di anni!!! Considerate che alcune città ora, a distanza di anni, stanno iniziando a bloccare gli Euro 1 (a quanto mi risulta). Poi è chiaro che vivendo in un paese di idioti un giorno si può svegliare un sindaco e bloccare anche gli euro 3 perchè non conosce la differenza tra una moto ed un' auto....Tuttavia non dovrebbero esserci problemi ancora per un bel po'!!

scossa

• Visitatore
« Risposta #16 il: 23/11/2012, 23:02:19 »
Quoto Filippo...ammesso che faranno l'euro 4 perchè al momento non sono stati nemmeno definiti i parametri di emissioni in cui devono rientrare, per cui.......godiamoci ancora tanti chilometri con le nostre euro 1 - 2 - 3  ;)