Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: FJR 2013 vs le altre!  (Letto 4711 volte)

scossa

• Visitatore
FJR 2013 vs le altre!
« il: 23/10/2012, 19:37:00 »
Prendendo spunto dalla discussione sul costo del nuovo modello, mi sono preso una mezz'oretta di tempo per cercare di fare un raffronto fra quanto propone ora il mercato nel settore delle Sport Tourer/GT. Ho cercato di buttare giù una lista dei prezzi cercando di equiparare l'allestimento basandomi sulla dotazione di serie della FJR MY2013
Le moto che ho campionato sono:
  • BMW K1200RT con manopole riscaldate, controllo di trazione, cruise listino 18.455
  • BMW K1600GT con safety package (controllo trazione, faro adattativo e pressione pneumatici) 22.170
  • Honda Pan-European 17.130 (la dotazione è piuttosto scarsa)
  • Kawasaki GTR1400 con controllo di trazione, mappature, pressione pneumatici 17.840
  • Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V 16.090 (anche qui la dotazione di serie non è molta)
  • Suzuki GSX 1250 F ABS Traveller 10.090
  • Triumph Trophy con una dotazione di serie ottima 17.999
  • Yamaha FJR 1300 a 17.690

La Honda, Moto Guzzi e Suzuki a mio avviso sono un po' fuori dalla partita, la prima paga un progetto datato e senza migliorie recenti, la seconda manca in prestazioni e tecnologia, mentre la terza ha un ottimissimo prezzo e una buona dotazione, ma si allontana un po' dal range delle altre.
Quindi a conti fatti, la nostra risulta avere un prezzo davvero molto molto competitivo, con una dotazione più o meno analoga alle concorrenti.

Che ne pensate?

Offline luca64

• Segretario
  • *
Re:FJR 2013 vs le altre!
« Risposta #1 il: 23/10/2012, 19:54:53 »
Ottimo lavoro Luca, io però ne proverei almeno un paio oltre naturalmente alla nostra, e sarebbero il k1600 e la nuova triumph trophy... poi deciderei!!!!!!!!!!! :D :D :D :P :P ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Gian

• Visitatore
R: FJR 2013 vs le altre!
« Risposta #2 il: 23/10/2012, 19:59:33 »
Complimenti!  Pane al pane e vino al vino!  :-)

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III

Rainbow

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23/10/2012, 20:21:57 »
al di là delle caratteristiche tecniche e del prezzo di ogni modello secondo me bisogna considerare anche altri fattori importantissimi, che esulano dal gusto personale, come:
1) l'assistenza e la diffusione, quanto meno in Europa, dei concessionari
2) il costo dei ricambi
3) l'affidabilità della moto
e qui direi che la FJR non ha molti concorrenti. A parte il problema (risolto, ora, con la nuova versione) dell'ammortizzatore la FJR é ancora non solo attualissima ma anche un pò più bella di prima (fattore non facile da migliorare).
Mi auguro solo che, ALMENO STAVOLTA, l'ufficio commerciale di Yamaha capisca di aver prodotto ed aggiornato una gran moto (non un catorcio) che, però, se la gente non vede dai concessionari e non può provare (in tanti non sanno nemmeno che esiste la FJR), é ben difficile da vendere ed i primi interessati a venderla (visto che la producono) sono proprio loro !!! Chissà se, ALMENO STAVOLTA, la pubblicizzeranno un pò !!!
Non ci credo ma...ci spero perché ne vale proprio la pena.
ciao
Angelo (Rainbow)
So di non essere imparziale ma...va bene così.

Offline jivaros

• Associato
  • *
« Risposta #4 il: 23/10/2012, 22:32:59 »
 ;D e bravo Scossetta  :D  ;)

Offline bassini

• Associato
  • *
« Risposta #5 il: 24/10/2012, 08:09:14 »
Personalmente opterei per la Yamaha...Premetto che ho provato la BMW ( sia la 1200 che la 1600 ) e devo dire che la 1200 è ottima, ma come prestazioni mi piace di più la Yamaha...La Guzzi no, proprio no....La Suzuki è un ottimo compromesso per chi vuol spendere poco e avere comunque una buona moto ( ho avuto il piacere di provare l' ultimo modello ). Resta comunque il fatto che avessi i soldi per cambiare la mia OTTIMA YAMA , la cambierei per la sorella....
Giorgio

Offline lucabu

• Associato
  • *
« Risposta #6 il: 25/10/2012, 08:22:12 »
al di là delle caratteristiche tecniche e del prezzo di ogni modello secondo me bisogna considerare anche altri fattori importantissimi, che esulano dal gusto personale, come:
2) il costo dei ricambi
e qui direi che la FJR non ha molti concorrenti. A parte il problema (risolto, ora, con la nuova versione) dell'ammortizzatore la FJR é ancora non solo attualissima ma anche un pò più bella di prima (fattore non facile da migliorare).
Mi auguro solo che, ALMENO STAVOLTA, l'ufficio commerciale di Yamaha capisca di aver prodotto ed aggiornato una gran moto (non un catorcio) che, però, se la gente non vede dai concessionari e non può provare (in tanti non sanno nemmeno che esiste la FJR), é ben difficile da vendere ed i primi interessati a venderla (visto che la producono) sono proprio loro !!! Chissà se, ALMENO STAVOLTA, la pubblicizzeranno un pò !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Quoto in pieno il mio fratello rossonero!
In più aggiungerei che i prezzi di listino in genere lasciano un po' il tempo che trovano...Mi spiego: spesso il prezzo finale che si paga è condizionato da tante cose: rapporto col venditore, momento di mercato, novità del modello, permuta dell'usato, ecc, ecc...
E comunque l'analisi di mercato del mio omonimo goriziano mi pare molto ben azzeccata (e tralasciamo le troppe maxienduro, belle e pratiche per i viaggi ma sicuramente non paragonabili alle 'sport-touring', o i 'motopescherecci;D).
Lamps

Offline bassini

• Associato
  • *
« Risposta #7 il: 25/10/2012, 08:59:26 »
Rimane sempre la base...I piccioli....Comunque per curiosità, la Kawasaki 1400 come la trovate? Personalmente non ho mai avuto il piacere di provarla..
Giorgio

Rainbow

• Visitatore
« Risposta #8 il: 25/10/2012, 20:45:27 »
2) il costo dei ricambi
ciao
Angelo (Rainbow)

Quoto in pieno il mio fratello rossonero!
In più aggiungerei che i prezzi di listino in genere lasciano un po' il tempo che trovano...Mi spiego: spesso il prezzo finale che si paga è condizionato da tante cose: rapporto col venditore, momento di mercato, novità del modello, permuta dell'usato, ecc, ecc...
E comunque l'analisi di mercato del mio omonimo goriziano mi pare molto ben azzeccata (e tralasciamo le troppe maxienduro, belle e pratiche per i viaggi ma sicuramente non paragonabili alle 'sport-touring', o i 'motopescherecci;D).
Lamps
Caro Luca,
grazie per la solidarietà !!! Aggiungo un altro fattore fondamentale per la scelta di una moto: l'assenza di difetti gravi ed anche qui la FJR non ha molti concorrenti !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

scossa

• Visitatore
« Risposta #9 il: 25/10/2012, 21:00:51 »
Ottimo lavoro Luca, io però ne proverei almeno un paio oltre naturalmente alla nostra, e sarebbero il k1600 e la nuova triumph trophy... poi deciderei!!!!!!!!!!! :D :D :D :P :P ciao ciao
Io ci metterei anche il GTR ;) e comunque per me vince sempre la FJR se non altro per un fattore estetico.....è la più bella c'è poco da fare.
L'inglese sembra la fotocopia sgranata del RT, il K6 per me è un pochino troppo "imponente"e la Kawa (gusto personale) proprio non mi piace.

Offline luca64

• Segretario
  • *
« Risposta #10 il: 25/10/2012, 21:32:26 »
Lo sai Luca che se non provi altre moto  non apprezzi in pieno  la tua moto vero??? :D :D :D :D :D ;) ;) ;) :P :P ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

scossa

• Visitatore
« Risposta #11 il: 26/10/2012, 11:20:23 »
Lo so...di quando in quando mi capita di provare qualche moto, ad esempio ho provato questo estate brevemente la RT di un amico che dopo il TDM era in dubbio fra la nostra e la BMW, alla fine ha scelto la casa bavarese così me l'ha fatta provare, ottima moto, ma non ci siamo manca di power ;)

ippica68

• Visitatore
« Risposta #12 il: 20/12/2012, 22:18:00 »
Guardate questo video

Offline Daniele

• Associato
  • *
  • ...ho preso una brutta strada...
« Risposta #13 il: 20/12/2012, 22:29:58 »
Guardate questo video

http://youtu.be/6I9wwBY2Q3w

Mi e' venuta in mente la Corsica!
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

ippica68

• Visitatore
« Risposta #14 il: 20/12/2012, 23:32:43 »

Offline Tira

• Non associato
  • *
« Risposta #15 il: 21/12/2012, 14:25:49 »
Salve a tutti.
Gli assi nella manica della FJR a mio parere rispetto alle dirette concorrenti sono le dimensioni e l'aspetto/estetica ancora riconducibili a una moto e non a una Smart come accade per le altre  ;D. Che poi le estese carenature di BMW e Triumph sicuramente offriranno un miglior riparo aerodinamico e dalle intemperie ma della FJR , sotto questo punto di vista, penso non ci si possa proprio lamentare.
Altro punto a favore per chi intende viaggiare in lungo e largo per il continente e anche oltre, è la reperibilità dei ricambi : un pezzo di ricambio Honda o Yamaha si reperisce pressochè in ogni parte del mondo,per gli altri non si può dire altrettanto, con la Honda che però non offre una alternativa che goda dello stesso fascino e comunque frutto di un progetto valido, ma assolutamente abbandonato a se stesso.
Discorso a parte merita la Suzuki Bandit che ha mio parere appartiene a un altro segmento (trattasi fondamentalmente di una naked carenata). Questo non toglie che, pur non essendo dotata di diavolerie elettroniche, offre tutto per viaggiare comodamente, con un bel motorone con potenza e coppia dove serve e una buona(ottima) affidabilità, con un prezzo che dal concessionario è spesso la metà circa delle altre GT citate anche se la qualità percepita non è assolutamente paragonabile alle "ammiraglie" di categoria, senza parlare dell'estetica quanto meno "raffazzonata" e della trsmissione finale a catena, che per una divora chilometri non è il massimo.
La Guzzi Norge...no comment  :D

Offline lucabu

• Associato
  • *
« Risposta #16 il: 21/12/2012, 14:35:13 »
Salve a tutti.
Gli assi nella manica della FJR a mio parere rispetto alle dirette concorrenti sono le dimensioni e l'aspetto/estetica ancora riconducibili a una moto e non a una Smart come accade per le altre  ;D. Che poi le estese carenature di BMW e Triumph sicuramente offriranno un miglior riparo aerodinamico e dalle intemperie ma della FJR , sotto questo punto di vista, penso non ci si possa proprio lamentare.
Altro punto a favore per chi intende viaggiare in lungo e largo per il continente e anche oltre, è la reperibilità dei ricambi : un pezzo di ricambio Honda o Yamaha si reperisce pressochè in ogni parte del mondo,per gli altri non si può dire altrettanto, con la Honda che però non offre una alternativa che goda dello stesso fascino e comunque frutto di un progetto valido, ma assolutamente abbandonato a se stesso.
Discorso a parte merita la Suzuki Bandit che ha mio parere appartiene a un altro segmento (trattasi fondamentalmente di una naked carenata). Questo non toglie che, pur non essendo dotata di diavolerie elettroniche, offre tutto per viaggiare comodamente, con un bel motorone con potenza e coppia dove serve e una buona(ottima) affidabilità, con un prezzo che dal concessionario è spesso la metà circa delle altre GT citate anche se la qualità percepita non è assolutamente paragonabile alle "ammiraglie" di categoria, senza parlare dell'estetica quanto meno "raffazzonata" e della trsmissione finale a catena, che per una divora chilometri non è il massimo.
La Guzzi Norge...no comment  :D

Parole sante. Quoto in pieno.
Lamps