Ho rivolto la domanda agli altri soci perchè non saprei quale scegliere, anche per l'elevato termine di paragone rappresentato dalla mia FJR con la quale ad oggi, in meno di tre anni, ho fatto quasi 60.000 km di viaggi per mezza Europa.
Comunque la rosa delle papabili attualmente per me è circoscritta, per aspetto estetico ed impostazione generale, alle seguenti:
K1600 gt;
Triumph Trophy;
FJR restiling.
Quest'ultima, considerato il livello molto alto di soddisfazione che ho registrato con l'attuale, mi avrebbe certamente convinto se avessi qualche riscontro sulla effettiva miglior taratura delle sospensioni tradizionali e se avesse avuto la 6' marcia, non per allungare il rapporto finale complessivo, che così com'è mi va più che bene, quanto piuttosto per disporre su percorsi guidati di una spaziatura che consenta di mantenere il motore ad un regime di rotazione più adeguato.
Del K 1600 posso dire, per averlo provato, che è certamente una gran moto ma non mi convince pienamente in quanto con impostazione di guida e posizione di guida troppo turistica (schiena troppo verticale per i miei gusti, c'era già la versione GTL, potevano spingersi un po' oltre) e poi, sinceramente, alcune soluzioni e finiture non mi sembra valgano il prezzo che costa (non mi sentirei affatto appagato, come fanno tanti estimatori dell'elica, dal fatto che sia una BMW).
Del Triumph non si conosce ancora nulla, mi sono prenotato per una prova. Esteticamente, anche se ispirata a BMW non mio dispiace, si dovrebbe provare all'atto pratico e far passare un annetto per il debugging.
Mah, vedremo...