sono di messina
colgo l'occasione per domandarvi 2 consigli
1) se montare sulla mia fjr una pompa radiale e tubi in treccia
2) se comprare un cruise control se si quale
grazie
Intanto benvenuto da Torino, e poi veniamo ai 'consigli'.
Per i tubi in treccia direi che la cosa è consigliabile, perchè essi annullano l'effetto 'spugna' che può verificarsi al surriscaldarsi dell'olio ed al dilatarsi dei tubi tradizionali in gomma; soprattutto dopo lunghe discese o 'staccatone' tirate al limite.
Capita infatti che i normali tubi possano perdere parte della pressione esercitata sulla leva nella dilatazione della gomma stessa, specie se non di ottima qualità o con qualche km alle spalle (il primo non è il caso della nostra motina, il secondo sì...).
Il fenomeno comunque si attenua se si cambia periodicamente (4 anni, più o meno) il liquido del circuito.
Per quanto concerne la pompa radiale secondo me si tratta di una 'moda', nel senso che i reali vantaggi rispetto alle normali pompe si sentono solo durante l'uso in circuito, donando maggior sensibilità e progressività d'intervento durante la frenata, ma su strada non si avverte differenza, visto soprattutto lo stato delle nostre belle strade...
Per il cruise control, semplicissimo: basta dotarsi della versione 2013, che di serie ce l'ha già

Lamps