Appena tornati da un 'giretto' attraverso una manciata di Paesi europei in compagnia di qualche amico del Club, appena varcati i patrii confini appunto, mi sono sorpreso a riflettere sulla frase oggetto del post.
"Il Paese più bello del mondo"? La nostra Italia?
E perchè?
Nelle città, nei paesi e nei borghi visitati ho visto ovunque fioriere variopinte, giardini curatissimi, bellissime aiuole multicolore.
Da noi? Evento rarissimo.
Ovunque volgessi lo sguardo vedevo case pulite e ben tenute, facciate dipinte di fresco, balconi fioriti, pulizia e accoglienza.
Da noi? La regola sono muri scrostati, marciapiedi invasi da erbacce, quasi nessuna cura della cosa pubblica (parlo di panchine o monumenti) e immondizia ovunque.
Se poi sposti l'attenzione sullo stato delle strade...All'estero mi seccavo per qualche tratto un po' ondulato; da noi siamo stati accolti, subito dopo la frontiera di Brogeda, da un cartelo che recitava "buche", e non era un'esagerazione: qui l'asfalto di ogni tratto di strada sembra, quando va bene, il '
patchwork' di un ubriaco, e passi il tempo a evitare voragini e trappole micidiali.
Vogliamo parlare invece della sicurezza? Se da anni faccio viaggi in Francia o Germania è anche perchè non sono obbligato a passare la notte a far la guardia alla moto parcheggiata lì sotto...
Insomma, vanno bene i monumenti, il mare e il clima, ma secondo me se non ci diamo una 'ripulita', e piuttosto in fretta, non solo perdiamo gli stranieri, ma noi stessi saremo costretti a portare i nostri €uro sempre più spesso all'estero...
Lamps