Ho scartabellato per bene il manuale, l'errore 12 come scritto da Michele è relativo al sensore albero motore, esso si trova al interno del motore, lato catena di distribuzione, quindi bello immerso nel olio motore. Trattasi di un sensore induttivo, ovvero un componente che al suo interno ha un piccolo magnetino su cui viene avvolto un filo di rame i cui due capi escono da esso (cerco di spiegare come è fatto il più semplicemente possibile). Esso è affacciato ad una ruota fonica con x denti e viene posto ad una distanza (dai denti) determinata, chiamata traferro. La rotazione del motore porta una variazione del campo magnetico che genera un tensione (se non ricordo male, una forza elettromotrice indotta in termine tecnico) che la centralina è in grado di leggere, cosi essa conosce i giri motore, ma non solo anche il punto morto in modo tale da sapere quando aprire gli iniettori e dare scintilla alle candele.
Ora, io un bel controllo lo farei, non si sa mai. Ok che staccando la batteria si resetta, ma non vorrei che siano le prime avvisaglie che stia per cedere....e se cede non ci sono santi di avviare la moto
Questo è il consiglio che mi sento di darti, ma te lo avevo già detto a voce
Visto che il topic mi piace, mi dileguo anche sul argomento Can-Bus citato da Mike. Ora non conosco le problematiche riscontrate dalla K6 ma poco c'entrano con il Can-Bus. E' una bella parola che fa vendere di più magari, ma non sono altro che due fili intrecciati fra di loro dove viaggiano una marea di informazioni. Il sistema è super collaudato e in se per se non da quasi mai problemi a meno che uno non tagli i fili, tutti e due, in quanto trattasi di segnale ridondante. Infatti le linee sono due una Low ed una High proprio per eliminare ogni errore.
Vi spiego brevemente cosa sia sto cavolo di Can-Bus è un sistema che permette a tutte le centraline elettroniche di un qualsiasi mezzo, moto, auto, camion che sia, di parlarsi fra di loro e scambiarsi informazioni, il tutto coordinato da un gateway. Questo ha permesso di ridurre drasticamente il numero di sensori, pensate alla velocità, una volta serviva un sensore per il contachilometri, uno o più per l'abs, uno per la centralina motore, uno per il cambio automatico e via cosi....ora la velocità la fornisce l'abs e la mette a disposizione di tutti, bello no?? Certo finchè tutto funziona, ma nel momento che si presenta un errore....il Can-Bus lo passa a tutte le centraline ed ecco che possono arrivare i primi fastidi.....
Nelle moto per fortuna il sistema è ancora agli albori, ma nelle auto vi posso garantire che è una cosa allucinante, anche perchè ci sono una varietà esagerata di linee Can a varie velocità, per non parlare delle Lin o delle Flexray.....ma qui vado troppo oltre.
Morale di tutta questa filippica, ascoltate il Sig. Ford, tutto quello che non c'è non si rompe...
A parte gli scherzi, purtroppo l'evoluzione della specie è inevitabile e specialmente sui primi modelli innovativi qualche difettosità in più c'è, ma a questo, credetemi, ci dobbiamo fare l'abitudine......è per questo che mi tengo stretto la FJR, che per me ha già troppa elettronica