Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Dotazioni sicurezza per la Francia  (Letto 4116 volte)

antonio

• Visitatore
Dotazioni sicurezza per la Francia
« il: 19/06/2012, 11:08:32 »
A fine mese dovrò attraversare la Francia per andare ad Alcaniz in Spagna. Ho cerceato di documentarmi sulle dotazioni di sicurezza richieste dal Codice Stradale Francese. C'è sicuramente bisogno, dal 1 Luglio in poi, dell'etilometro, si devono escludere gli avvisi autovelox dal navigatore, si deve avere come dotazione un abbigliamento High Visibility. Non sono riuscito invece a capire se tali dotazioni devono avere una qualche omologazione e se il giubbottino rifrangente debba essere indossato o sia sufficiente averlo con sè. Inoltre è obbligatorio avere il triangolo d'emergenza? Un grazie anticipato a tutti.

ippica68

• Visitatore
Re:Dotazioni sicurezza per la Francia
« Risposta #1 il: 19/06/2012, 13:13:53 »
Allora...

Obblighi
- Devi avere al seguito un Giubbino catarifrangente e lo DEVI INDOSSARE OBBLIGATORIAMENTE se giri dalle 20 alle 08
- Il GPS lo puoi usare ma devi avere DISINSTALLATO gli autovelox e i POI che avvisano i controlli (se comperi una carta stradale michelin aggiornata vi sono segnalati tutti gli autovelox in funzione)
- obbligo di avere al seguito almeno 2 alcool test (si comperano negli autovelox francesi a 3,00€)
- consigliano di avere al seguito anche un TRIANGOLO da utilizzare in caso di bisogno

Comunque per questo e per tutti gli altri ti consiglio questo link:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?francia

antonio

• Visitatore
« Risposta #2 il: 19/06/2012, 14:47:03 »
Grazie per la risposta e soprattutto per la tempestività. Ancora due domande (lo so che scoccio...):
1 - sai se gli alcool test si trovano anche in Italia (così evito di andarli a prendere negli autogrill francesi e comunque non vado in giro fino all'autogrill senza averkli al seguito);
2 - ci sono in commercio triangoli per moto?

ippica68

• Visitatore
Dotazioni sicurezza per la Francia
« Risposta #3 il: 19/06/2012, 16:15:26 »
Io i triangoli x moto li ho cercati ma non li ho trovati e penso che siano uguali alle auto anche perché più piccoli non ne vedo l'utilizzo idoneo.
In merito agli alcool test anche la gendarmerie ha abbastanza confusione in testa e NON mi hanno segnalato nessuna caratteristica particolare quindi penso di si.
Comunque e dal 01 giugno tale obbligo anche se ci vanno pesanti dal 01 settembre

Sent from my iPhone using Tapatalk

antonio

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19/06/2012, 16:51:52 »
Ok, grazie, poi manderò un post per eventuali aggiornamenti.

ippica68

• Visitatore
« Risposta #5 il: 19/06/2012, 17:40:46 »
Ok, grazie, poi manderò un post per eventuali aggiornamenti.

Io quelle stesse domande le ho poste sia alla "Polizia Stradale di XXMiglia" che alla "Gendarmerie di Mentone e del Principato" e nonostante siano tutti motociclisti sono caduti dalle nuvole.
Anche perché io ci passo a Luglio e Agosto
Michele

alfio

• Visitatore
« Risposta #6 il: 19/06/2012, 19:06:21 »
Ciao,anchio passo dalla francia per i pirenei e mi stò documentando sul tutto. Per rifrangente:http://www.louis.de/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=208743 per triangolo:http://cdn7.louis.de/shop/img250/10001050_490_FR_07.JPG Per kit primo soccorso:http://www.lampa.it/it/prodrs-4589-8566-kit_pronto_soccorso_per_ciclisti_e_motociclisti.asp.   
Per etilometro in farmacia 2 € queli con saliva e 25/30 € quelli a batteria per l'alito,grandi come un cell. anno anche i kit di primo soccorso ,ma,(li trovi anche alla "lidel" mi è stato riferito non lo sò di persona)io personalmente non hò ancora deciso,ma il rifrangente uso quelli normali e gli applico dei bottoni automatici (sennò si aprono con l'aria)perchè penso di farne un uso limitato ,anche se farsi vedere sempre meglio non guasta,un amico hà distrutto la moto sabato pom per questo motivo.
Se ci sono delle novità ci aggiorniamo ciaooooo a tutti

alfio

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19/06/2012, 19:18:55 »
Ciao,hò visto ora che il sito sopra citato hà un triangolo tipo auto ma definito micro  le misure lung:43cm larg:4,5 cm H:3 cm ed è veramente piccolo perchè è uguale a quello che c'è in dotazione alla mia Opel Corsa quindi :concessionario con magazzini opel e probl.risolto stà nel bauletto ciaoo

Action-Joe

• Visitatore
« Risposta #8 il: 20/06/2012, 09:22:49 »

Bonjour,

En France au 1/07/2012 : Ethylotest obligatoire.

Pas de Triangle, et pas de gilet Fluo.

Désolé d'écrire en Français, un de vous pourra peut être me traduire.

antonio

• Visitatore
« Risposta #9 il: 20/06/2012, 10:11:12 »
Ringrazio tutti (in particolare l'amico Action-Joe dalla Francia) per i suggerimenti e le notizie. Sto cercando di trovare un set il più compatto possibile che comprenda le diverse dotazioni di sicurezza che ormai in quasi tutti i paesi ns confinanti stanno diventando obbligatori.
Un saluto a tutti.

Je remercie tout le monde (en particulier mon ami Joe action-France) pour des suggestions et des nouvelles. J'essaie de trouver un ensemble aussi compact que possible, y compris l'équipement de sécurité différents que maintenant dans presque tous nos pays voisins deviennent obligatoires.
 Salutations à tous.