Ciao Giotek,
ti ho scritto un MSG privato, non so se lo hai letto. Il tutto riguarda uno sbacchettamento ( movimento repentino del manubrio a dx e a sx ) a pieno carico (io + le valigie piene). Volevo un tuo parere visto che togliendole, il difetto scompare. Ho due piccoli video ma non so come inviarteli.....Fammi sapere, grazie.
L'ho visto ora perchè il "sistema" non mi avvisa dell'arrivo dei msg privati,gurderò di risolvere il problema (settatura pannello controllo).
Veniamo a noi.
Ti renderai conto che "diagnosticare" via mail...non è proprio il max ma possiamo pensare ad alcune cose.Normalmente la causa non è mai una sola ma è più probabile che sia l'intervento di più fattori negativi visto che il tuo problema sembra serio.Viene a pensare alle gomme,ai cuscinetti di sterzo e ad un'assetto (bilanciamento) che la ciclistica non digerisce.
Questa è la taratura che hai ora.
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)
POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)
Intanto vorrei fare una precisazione.
Se è vero che i manuali dell'utente fanno di tutto per confondere le idee è anche vero che ANCHE sul manuale è specificato che gli scatti si contano da TUTTO CHIUSO che si ottiene girando in senso orario i registri della forcella (sia compressione che estensione)(come chiudere un rubinetto dell'acqua) ed in senso ANTIORARIO sui mono (perchè la regolazione sta sotto,come se si capovolgesse la forcella).
Comincerei a provare con
Forcella:
Estensione 10 click DA TUTTO CHIUSO
Compressione 13 click DA TUTTO CHIUSO
Precarico....meno tacche vedi e più il fenomeno si può innescare posizionalo a 3.
Mono 10 click da tutto chiuso.Precarico Hard
Questa taratura è leggermente "più chiusa" di quanto riportato sul manuale e questo perchè sia la forcella che il mono siano più "controllati".(salvo che per il freno in compressione che è leggermente più aperto)
A sensazione ti direi che lo "scatenante" è la moto che si siede troppo sul posteriore scaricando l'anteriore,mono ito e non te lo dico in modo meschino perchè li revisiono ma perchè lo penso.
Guardiamo quanto influiva la taratura che avevi impostato e poi risentiamoci.
Un salutone
Giorgio
Ps-preciso che nei mono sia il numero degli scatti percepibili sulla mano che udibili è influenzato dalla pressione dell'azoto all'interno del mono.Questo è il motivo per cui un mono può avere più scatti PERCEPIBILI di un'altro (diversa pressione di azoto).Questo è anche il motivo per il quale gli scatti si contano da tutto chiuso dove anche in presenza di pressione bassa sarà possibile percepire i click che si affievoliranno via via che si apre.Detto questo si capisce che su un mono basso di pressione (o no) iniziare a contare i click in senso orario (da tutto aperto)può fornire indicazioni errate riguardo a quanto è realmente frenato il mono e cioè non possiamo sapere tra quanti clik si raggiungerà il "tutto chiuso".Partendo da tutto chiuso la posizione dello spillo della parzializzazione è CERTA.