Ciao a te,
interverrai sulle sospensioni quando troverai delle pecche nel loro comportamento,se ti trovi bene...al momento non ci pensare.Come forse avrai letto o saprai i mono dell'Fjr sono usa e getta e non è prevista la loro revisione....sui manuali officina è descritta la procedura per lo SMALTIMENTO per la sostituzione dello stesso con altro nuovo.Che poi ci sia un'artigiano (vecchio mestiere/oggi in disuso) che con componenti autocostruiti riesca a stravolgere il funzionamento di questo mono...poco importa,il mono va forato,dotato di valvola di carico gas e questo fa automaticamente decadere la garanzia su questo componente e quindi se per i 3 anni vuoi la garanzia sul mono...ti devi tenere quello che hai.
Mi verrebbe una battuta ma che potrebbe non esserla (ci devo pensare) ...se mi offri 30 euro in più ti offro la garanzia di 3 anni sul lavoro,garanzia totale su qualunque componente possa "saltare" e che non copre MAI danni allo stelo (rigature/abrasioni/intaccature) e che non verrebbero ricosciute in garanzia neanche da Yamaha.
Questa cosa mi fa pensare ad un fatto accadutomi ieri l'altro quando è venuto da me un tizio con una TDM900 dove ho provveduto alla sostituzione del suo mono con altro già pronto e modificato (idraulica e molla).Assieme a lui altri 2 amici uno dei quali con una Triumph Tiger 800 nuova fiammante (1000 km) il quale,finito il lavoro sulla moto dell'amico col TDM mi ha pregato di "tastargli" la forcella perchè secondo lui aveva qualche problema visto che la moto "sbandierava" molto facilmente.Provato a comprimere la forcella questa risultava LETTERALMENTE MURATA,non si abbassava di 1mm (non centimetro).Preso atto che il tutto era originale ho fatto presente o che le molle avevano un K errato o che i distanziali di queste erano di misura sbagliata (questo dopo aver preso i sag e provato a frenare dolcemente e bruscamente).Gli ho consigliato di rivolgersi al concessionario dove ha comprato la moto,lo ha fatto,gli è stato detto che effettivamente il problema esiste ma che non possono farci niente finchè non interverrà (QUANDO???) la Triumph che ha già riconosciuto il problema,non è dato di sapere quando e come sarà (forse) risolto il problema.10.000 euro di moto NUOVA e dove nessuno ha saputo dargli una risposta (ne il concessionario e ne la Triumph).Il tizio si è abbondantemente rotto i marroni ed ha scelto di rinunciare a FUTURI interventi in garanzia (quando???) e visto che la sua moto è EFFETTIVAMENTE INGUIDABILE e che può fare l'intervento solo di sabato...il 27 c.m. risolveremo il problema (a sue spese).
Questo è un caso nel quale dovremmo fare gli avvocati di professione ma nel tuo caso....goditi la moto e pensa alle sospensioni solo quando ne sentirai il bisogno.
Un salutone
Giotek