Mi sembra che in questa bellissima discussione da bar tutti dicano cose giuste, un pezzo di verità per ciascuno...
Tornando all'inizio...La Norge è una bellissima moto, l'ho ammirata e sognata per giorni appena prima di scegliere l'FJR: è filante, ben rifinita, con un motore gustoso e sapiente (143,5 cv per una tourer sono fin troppi, o no?), comoda, spaziosa e maneggevole, però...è una Guzzi, cioè un prodotto Italiano, bello ed affascinante fin che vuoi, ma scarsamente affidabile. Come del resto, se si eccettua l'enogastronomia, tutto il 'made in Italy'. All'inizio degli anni '90 tra la mia compagnia di amici tutti (dico tutti) avevamo la nostra bella Fiat Uno, nelle diverse cilindrate e versioni. Oggi, vent'anni dopo, fra gli stessi amici, nessuno gira con una Fiat...Ci sarà un motivo?
Tornando alle moto, ho avuto anch'io svariati prodotti italiani, erano tutti molto belli e efficaci, ma...al primo inconveniente (nemmeno troppo raro, specie per le parti secondarie, elettriche ed elettroniche) erano dolori: ricambi inesistenti, qualità dei materiali scadenti, inutili complicazioni costruttive: per il paramotore del Cagiva Navigator (motore jap, per fortuna...) ho aspettato 7 (
sette) anni e mezzo! Poi è arrivato? Macchè, ho venduto la moto..e ora? Lo aspetta inutilmente il nuovo proprietario...
Anni fa ad un raduno con centinaia di moto l'altoparlante non faceva che trasmettere appelli di gente che cercava se tra i partecipanti ci fosse qualcuno con dei ricambi: cinghie per i desmo, paraoli Guzzi, relè di centraline...tutto per il 'Made in Italy'....
Lì ho maturato la decisione: solo Jap!

Lamps