Ciao a tutti voi.
Da qualche tempo mi frullava in testa la voglia di metter mano ai contralberi
,la voglia era dettata dal rumore di rotolamento al minimo e a volte da battiti secchi in accelerazione
ma ho sempre rimandato perche' da come lo descrive il manuale sembra quasi una operazione chirurgica ad alto rischio!!!!!!! :'(allenta di quì gira di là molla tira e via dicendo.Ma oggi mi sono deciso!!!
l'unico lavoro grosso consiste nel toglere le sottocarene ,il resto è di una facilità inaudita
una chive poligonale da 10 mm. e un cacciavite a taglio misura media è tutto quello che serve,si scalda il motore ,meglio un giretto su strada,poi una volta regolato il minimo a 1000 giri si allenta la vite da 10 mm. che tiene fermo il contralbero con il cacciavite inserito nel taglio del contralbero si ruota delicatamente lo stesso(senso orario si avvicina antiorario si allontana praticamente è eccentrico)ascoltando attentamente si sente aumentare o diminuire il rumore di rotolamento trovato il punto dove non si sente niente è OK. bloccare la vite da 10 mm e fare la stessa operazone su quello inferiore (lato frizone). Nel mio caso ora mi pare di avere un altra moto meno ruvida e molto più silenziosa a tutti i regimi
ma la cosa importante è che sono spariti tutti que rumori di sottofondo che mi rovinavano il qusto di viaggiare,DIABOLICO ora viaggio sul velluto!!!!!!!!!!!!!!!!