Essendo in procinto di cambiare casco, il mio XR-1000 dopo 7 anni inizia a chiedere la pensione, ho rivolto lo sguardo verso il mondo dei modulari prendendo a riferimento i 2 modelli top presenti ora sul mercato, lo Shoei Neotec e lo Schuberth C3!!
Premetto che nessuno dei due mi ha convinto al 100%, uso l'integrale da più di 20 anni e penso che continuerò.........
Iniziamo il confronto. I due modelli in esame erano un Neotec Bianco e un C3 Giallo Fluo.
Partiamo
dal prezzo guardando quello a listino ufficiale, poi quello che si trova in giro al fine del confronto non mi interessa, il listino uno ed uno solo è pertanto il valore del articolo è da esso determinato.
Bene il Shoei vince alla grande siamo a 549 euro contro i 633 euro (ok il Flou costa qualcosa in più). 1 a 0 per il Giappone.
Design, anche qui il Neotec ha una linea più moderna, aerodinamicamente a mio avviso è superiore. Il C3 mi da la sensazione di un bussoloto a forma di sfera....e siamo a 2 a 0
Ventilazione, vince sicuramente il Neotec, ha uno sfogo (regolabile) in più sulla parte posteriore della calotta, quindi maggior circolazione d'aria al interno gestibile a piacere, quindi 3 a 0
Interno, so per certo che il neotec è interamente sfoderabile, mentre per il C3 stando a quanto letto si possono staccare solo le parti a contatto con il volto....quindi non giudico (i caschi erano entrambi nuovi e non mi son permesso di smontarli)
Sistema di chiusura, entrambe a con sistema rapido micrometrico, sicuramente di miglior fattezza e sicurezza quella dello Shoei (acciaio contro plastica) 4 a 0. Una nota personale, rimango del parere che il doppio anello sia il migliore, anche perchè agevola la calzata.
Confort da indossato, il C3 è un salotto il Neotec sa più di casco (aderisce con maggior pressione sul capo) qui si va un po' a parerei personali, quindi un punto a testa. 5 a 1
In ultimo, visierino parasole, anche qui il Neotec vince, migliore il sistema di azionamento (più facile da raggiungere anche con i guanti) di gran lunga superiore il raggio visivo coperto. Mi spiego il C3 nella zona visiva centrale è buono ma guardando lateralmente il contrasto scuro chiaro è molto fastidioso con metà occhio vedi scuro e con l'altra meta chiaro. Vince il Neotec e siamo 6 a 1.
Resto però del idea che un buon paio di occhiali da sole siano meglio
Altre differenze eclatanti non ne ho notate.
Grazie e.....il prossimo casco sarà un Shoei XR-1100