A me è capitato d'un colpo di perdere la chiave rossa ed una di quelle nere e di dover girare con una sola copia nera.
Sentiti i concessionari pareva di dover buttar via la moto.
Serviva cambiare centralina, chavi e serrature; si arrivava agevolmente a 3000€.
Loro dicevano che la rossa era necessaria per associare una nuova chiave. In pratica la rossa predisporrebbe la centralina ad imparare il nuovo codice unico al mondo della nuova chiave nera che ti vendono.
Ho avuto incubi notturni. Sognavo di trovarmi in Croazia con la unica chiave, perderla e tornarmene a casa senza moto e senza speranza di poter recuperare nessun altra chiave e neanche la moto.
Per fortuna un negozio di chiavi vicino a casa mi ha risolto il problema.
Con un apparecchio elettronico della Keyline ha letto il codice dell'unica chiave che avevo e lo ha semplicemente riscritto in una chiave NON Yamaha ma della Keyline che ha nel manico un apposito chip che riceve il vecchio codice.
In pratica ha clonato l'elettronica della chiave. Bruttina ma funziona. Il tutto per 65€.
Incubo finito.
Per quelli che sono nella mia situazione sappiate che c'è speranza ed anche a buon mercato.
Ciao a tutti