Giovedi 7 montate le Roadsmart II, e testate tra sabato e domenica per andare e tornare da Misano per la SBK con tragitto Latina - Orte (superstrada e autostrada) poi tutta SS3 Flaminia fino Acqualagna e Gole del Furlo-Urbino-Morciano di Romagna-Cattolica, in totale 850 km per andata e ritorno. Devo dire che sono rimasto soddisfatto. La moto scende in piega gradualmente ma senza sforzo e non avverto la sensazione che avevo con le con le Pirelli Angel che sembrava opponessero resistenza a scendere oltre un certo angolo di piega. Forse per questo con le RD II ho chiuso completamente il pneumatico posteriore mentre con le Angel mi era sempre restato un cm per lato. Buona la sensazione di confidenza sull'anteriore, quasi nulla la deriva (intendo sovra o sovrasterzo) comunque facilmente e positivamente, per me, governabile tramite l'acceleratore. Modesto l'effetto di autoraddrizzamento in frenata in curva, buona maneggevolezza nelle " S ". Il paragone con le Angel (due treni precedenti con ognuno dei quali ho percorso 15.000 Km), probabilmente un po' falzato dal passaggio dal pneumatico veccchio al nuovo, mi porterebbe ad affermare una superiorità delle RD II per quello che riguarda:
- percezione del tipo di fondo stradale,
- capacità di assorbimento imperfezioni del manto,
- maneggevolezza (capacità ed impegno nelle repentine variazioni di traiettoria,
- confidenza nello scenderre ad elevati angoli di piega.
Assegnerei un ex aequo per quello che riguarda la stabilità sul dritto ad elevata velocità.
Non ho riscontri per l'entrata in temperatura delle RD II (temperatura ambiente già sufficientemente elevata) ne' per la marcia sul bagnato (con le Pirelli non ho mai riscontrato problemi in merito).
Evito qualsiasi paragone con le Bridgestone BT 021 (primo equipaggiamento, sostituite a 9.500 Km circa) gomme con le quali non mi sono mai trovato bene specialmente per la lentezza a raggiungere una decente temperatura di esercizio, scarsa confidenza trasmessa dall'anteriore, scalettatura evidente dell'anteriore.