Poco prima dell'ultimo raduno avevo sostituito le pastiglie dei freni con un set morbido (racing??), che, pur avendo una vita più breve, avrebbero dovuto garantire una frenata migliore rispetto a quelle montate di serie.
La verità è che non sono per nulla soddisfatto del risultato e, finchè il conessionario Yamaha non mi ha fatto vedere il test da loro effettutato, per un po' di tempo ho avuto come l'impressione che l'ABS fosse "andato a farsi friggere".
Nessuna vibrazione alle leve inchiodando, frenata a mio parere non differente.
Parlando con un collega dove lavoro (che ho scoperto corre in moto da privato con una Suzuki), secondo lui ho fatto una ca***ta a montare pastiglie morbide (o torppo morbide) su una moto con ABS.
Per farla breve, le pastiglie frenano la moto molto + di prima, ma ABS interpreta la frenata come un bloccaggio della ruota e rilascia i pistoni, poi li riablita, poi li rilascia ad una velocità superiore.
La frenata, sempre secondo lui, non ne ha guadagnato, anzi, dovrebbe essere peggiorata cosi come il calore sviluppato (e la puzza tipica da tir in discesa)
(Premetto che, per deformazione professionale che deriva dai trascorsi in auto da rally, ho la brutta abitudine di "pestare" sui freni.)
Condividete questa prognosi?
Ammetto che sono tentato di tornare alle pastiglie di serie.