Ero in pensiero...E mi sentivo in colpa perchè al tuo post di 'addio' avevo risposto in modo leggero, credevo fossi in procinto di passare a BMW, Harley o altro. Era una cosa seria, molto seria. La conosco bene; in un anno e mezzo di lavori ne ho perduti due, so cosa si passa; solo che io non ho avuto il coraggio di tentare l'avventura, sono ancora 'sotto padrone' (e interinale, per ora...).
Invece nel tuo caso, vista la tua competenza e la tua passione, sono sicuro che la tua officina non potrà che crescere e darti soddisfazioni. Un enorme in bocca al lupo e...bentornato fra noi!
A proposito, approfitto biecamente del tuo ritorno: proprio in questi giorni sarei in procinto di procedere alla 'consueta' sostituzione del mono di serie e ho i soliti dubbi su cosa montare:
1-OHLINS S46DR1 http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/catalogo/ammortizzatori/ammortizzatori/yamaha/fjr-1300/2008/default.aspx?annoCalendarioId=11459&categoriaId=2&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11249&modelloRepartoId=11875&q=&reparto=moto
2-Gubellini Y0M052FSM31
http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=Y0M052FSM31&model=YAMAHA FJR 1300&year=2008&product=
3-WP serie4014 cod.WP-17.27.X9.77 + kit di regolazione precarico esterna
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=4002
+
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=916
Purtroppo, per ovvie ragioni di distanza, sono costretto a rivolgermi al meccanico di fiducia, che, oltre ad essere professionale e appassionato, è anche un amico.
Lamps
Grazie ragazzi,dimostrate stima ed apprezzamento nei miei riguardi,ne sono onorato.
Amico lucabu hai portato a paragone 3 modelli di mono molto distanti come ingegnerizzazione e prezzi.Un'Ohlins versione base,un Fg top di gamma ed un Wp addirittura ad emulsione.Credo che i soldi te li sudi e forse sarebbe il caso che tu approfondissi il TIPO di mono che ti serve,con quali regolazioni e che prezzo spendere e magari posso darti una mano a scegliere.Come versioni base (tipo l'Ohlins che citi) l'Fg fa l'FQT11 che ha in più la regolazione dell'interasse utile (volendo) per alzare un pò il posteriore senza sfilare le forcelle.Fg ha aggiornato i listini ed oggi a meno di 490-500 non si compra (prima 450).Il WP è ad emulsione (senza separatore gas/olio) e quindi concettualmente non è un prodotto al livello degli altri 2 e quindi o Ohlins od Fg,guarda dove potresti essere servito meglio come assistenza per futuri interventi male che vada...ci siamo capiti.
come Fg FSM31 (con il bombolotto per la compressione unito al corpo) non lo fanno,fanno casini nei depliants e listini ma per le versioni 2001-2005 inviano la versione FQT31 con bombolotto compressione e precarico separati ed uniti al corpo con tubi in kevlar (stessa versione per i modelli 2006-2010),questo oggi costa 900 euro ed ha come tutti gli Fg la regolazione dell'intersse.
Se usi la moto anche molto carica sarebbe indicato almeno il precarico idraulico e con Fg siamo a 700 euro (FQT11 + precarico) (della regolazione del freno in compressione se ne può fare a meno),guarda quanto ti costerebbe l'Ohlins con il precarico idraulico.
Se puoi stare qualche giorno senza moto (4-5) potrsti approfittare dell'offerta che ho lanciato ed usufruire gratuitamente della revisione del tuo con la modifica dello stesso per farlo funzionare abbastanza meglio,non ti costerebbe nulla e saresti sempre a tempo per prendere altre decisioni ma...se poi funziona abbastanza meglio?
Quanto meglio e se soddisfa i tuoi bisogni saresti tu a deciderlo,tu guidi la moto.
Un abbraccionea tutti.
Giotek
Ps-ringrazio il presidente dell'offerta del mono per eventuali "esperimenti" (grazie di cuore) ma credo che magari potrebbe servire a qualcuno del forum potendo io intervenire direttamente sul "malato" da curare.