Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Piastra forcella e bullone canotto  (Letto 1669 volte)

Offline pliniox

• Associato
  • *
Piastra forcella e bullone canotto
« il: 10/12/2011, 20:10:23 »
Già giovedì,in un giretto al mare,avevo sentito qualche rumoretto insolito davanti ed avevo pensato ad una aumentata lassità delle pasticche,come successo,ho letto,a qualche altro socio.Oggi il rumore strano si faceva più secco e nitido ,e sulle asperità e nelle frenata si innescava come un piccolo movimento della forcella.Mi fermavo ripetutamente sempre più preoccupato,controllando come potevo e alla fine trovavo il bullone del canotto talmente lento che si svitava con le mani.Chiavi in dotazione per quel bullone neanche a parlarne(quando l'ho vista ho capito perchè)e con l'aiuto di un meccanico di paese gli davamo una stretta e arrivavo dal conce a Roma.Lì con la chiave dinamometrica stringevamo il tutto ma il rumore restava.Ulteriore controllo risultavano lenti anche i bulloni della piastra forcella,che però per essere stretti richiedono smontaggi che oggi il mecca non avrebbe mai fatto.Ci sono rimasto male al pensiero che si stava smontando tutto lì davanti,anche perchè una cosa del genere non mi era mai successa :(O meglio una volta con un ITOM 50 mi si era spaccato il telaio dal canotto ma era il 19....è meglio che non lo ricordo :P
BMW GS 1250

willy.o

• Visitatore
Re:Piastra forcella e bullone canotto
« Risposta #1 il: 10/12/2011, 20:48:48 »
Ah però, ti posso consolare che anch'io ho trovato il dado allentato, dopo aver cambiato le gomme il gommista per togliere lo sbacchettamento ha controllato anche lo sterzo scoprendo il dado allentatato ma questo è successo dopo che il mecca aveva sostituito le molle della forcella e molto probabilmente lo aveva tirato poco.

Comunque non dovrebbe succedere, al tagliando dei 1000km il conce ha serrato i vari bulloni?

Offline pliniox

• Associato
  • *
« Risposta #2 il: 11/12/2011, 23:19:39 »
Io l'ho presa dopo i 1000 km,mi piacerebbe però credere che ai tagliandi 10.000 e 20.000 una controllatina alla bulloneria,almeno a quella vitale,gliela abbiano data... ::)
BMW GS 1250

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
« Risposta #3 il: 12/12/2011, 09:20:09 »
Vado subito a dare una controllatina....
... era successo anche a me qualche lustro fa....

Saluti Cordiali.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Gino64

• Associato
  • *
« Risposta #4 il: 09/03/2012, 11:17:20 »
Stesso problema per me lo scorso anno, ma ad allentarsi sono stati i dadi sotto al dado in alluminio, che teoricamente serve da ferma dado e da estetica ( se il dado in alluminio è allentato non dovrebbe essere un grosso problema in quanto la tenuta del canotto !!!!! dovrebbe!!!!! essere garantita dal dado sottostante) una volta registrato il tutto nessun problema di sterzo.

P.s. Io con il dado in alluminio tengo serrata la staffa navigatore e non mi ha mai dato problemi.

ciao
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT