Ciao a tutti, una nota riguardo l'argomento (non so se magari qualcuno ne abbia già parlato).
Questa primavera dovrò sostituire la batteria originale, l'ho trattata benissimo, la moto è del 2005 ed è ancora la prima.
Nel frattempo io faccio sempre ricerche e con un'amico, che l'ha già anche comprata e montata, abbiamo trovato all'estero (USA e dintorni) delle batterie agli ioni di litio.
I dati tecnici sono impressionanti, lo spunto in ampere è nettamente più elevato di quello di una pb o pb gel, la ricarica di una batteria scarica avviene in brevissimo tempo, ed inoltre soffre pochissimo di autoscarica, specialmente nei mesi freddi.
Non posso giurare su queste prestazioni finchè non avrò fatto da cavia, però è mia intenzione acquistarla online e montarla. Vi farò sapere.
Last but not least, queste batterie, a parità di amperaggio (capacità e spunto) sono indicativamente di 1/3 più piccole di quelle originali, e persano 1/4 (vale a dire che se la vostra batteria ora carica 4Kg sulla moto, quella di ricambio che porta le stesse prestazioni pesa 1Kg).
Se qualcuno vuole maggiori informazioni chieda pure.
Ciao !